Risolto Creazione tabella con dati da un altro file

mattew92

Utente junior
29 Agosto 2019
89
8
excel 2010
2
Tempo fa ho ricevuto una spiegazione su come poter creare una tabella riepilogativa prendendo dati da un altro file con power query (inserisco il link con la discussione ed annesso video guida) (https://www.forumexcel.it/forum/threads/vba-riempimento-tabella-da-altro-file.27817/#post-225122)
Avrei una domanda è possibile fare lo stesso ma avendo più fogli (uguali tra loro) nel file dove prendo i dati.

Mi spiego meglio...ho più file progetto1 progetto2 e cosi via da cui prendevo determinati valori contenuti in una colonna e con power query riuscivo a creare in un altro file la tabella riepilogativa, ora ho quei file progetto contenenti più fogli identici tra loro (progetto1 con foglio1 foglio2 foglio3; progetto 2 con foglio1 e foglio2 ecc) in cui ci sono, in ogni foglio, determinati valori sempre nelle stesse posizioni
C'è un impostazione che mi permette di considerare più fogli?

Per ora sto solo cercando di creare più query identiche a quella creata in partenza e cercarle di collegarle tra di loro, sperando che tutto questo porti alla soluzione

klingklang

Excel/Power BI Expert
Expert
20 Ottobre 2017
6.001
245
43
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.mondobi.it
2016, 365
453
Ciao, ricordo il tuo quesito che mi aveva fatto molto piacere risolvere con PowerQuery.
Il modo per fare quello che chiedi ora c'è, ma ti avviso che è un po' "tricky". Provo a farti un altro filmatino, cercando di eseguire i passaggi senza "impappinarmi", ma non so se riuscirò a caricarlo entro oggi. Comunque abbi un pizzico di pazienza e il risultato arriverà Saluto_saluto

Per riferimento: userò questo metodo

mattew92

Utente junior
29 Agosto 2019
89
8
excel 2010
2
Ciao, ricordo il tuo quesito che mi aveva fatto molto piacere risolvere con PowerQuery.
Il modo per fare quello che chiedi ora c'è, ma ti avviso che è un po' "tricky". Provo a farti un altro filmatino, cercando di eseguire i passaggi senza "impappinarmi", ma non so se riuscirò a caricarlo entro oggi. Comunque abbi un pizzico di pazienza e il risultato arriverà Saluto_saluto

Per riferimento: userò questo metodo
per la cronaca ho provato il metodo di creare più query per ciascun foglio (prendendo come base 10 fogli) e di unirli successivamente tramite accoda in modo da fare un unico pivot con tutti i file, fin qui tutto bene ma se il file progetto ha più o meno di 10 fogli mi da errore

klingklang

Excel/Power BI Expert
Expert
20 Ottobre 2017
6.001
245
43
www.mondobi.it
2016, 365
453
Sì anche la tua può essere una soluzione, ma come hai notato tu stesso, oltre a essere più macchinosa, è meno flessibile e va resa indipendente dal numero e dal nome dei fogli che compongono i file. L'allegato precedente dovrebbe consentirti questo, fammi sapere se riesci a provarlo

mattew92

Utente junior
29 Agosto 2019
89
8
excel 2010
2
Ci ho provato... tutorial: come importare (dopo averli elaborati) n fogli di ogni file in una cartella:

Assurdo funziona tutto perfettamente, ho fatto qualche modifica ottenendo il risultato preciso che volevo ottenere andando a creare la pivot ma comunque tutto perfetto.
Grazie mille veramente, devo prima o poi effettuare uno studio di tutte le funzioni del powerquery permette di fare davvero delle belle cose.

klingklang

Excel/Power BI Expert
Expert
20 Ottobre 2017
6.001
245
43
www.mondobi.it
2016, 365
453
Sono stracontento di averti aiutato a raggiungere l'obiettivo che ti eri dato, e nel frattempo ho imparato anch'io qualcosa di nuovo.
Le possibilità che vengono aperte da questi nuovi tool sono davvero straordinarie, e danno a excel una nuova vita, in un mondo sempre più competitivo e nel quale rischierebbe altrimenti di essere relegato a software per uso personale o poco più Saluto_saluto

mattew92

Utente junior
29 Agosto 2019
89
8
excel 2010
2
Sono stracontento di averti aiutato a raggiungere l'obiettivo che ti eri dato, e nel frattempo ho imparato anch'io qualcosa di nuovo.
Le possibilità che vengono aperte da questi nuovi tool sono davvero straordinarie, e danno a excel una nuova vita, in un mondo sempre più competitivo e nel quale rischierebbe altrimenti di essere relegato a software per uso personale o poco più Saluto_saluto
Ciao sono sempre io mi sono accorto usando il file che c'è un piccolo errore che non riesco a risolvere,
ho modificato le impostazioni degli altri fogli in modo tale che le date appaiano nel formato Dicembre 19 e non più dd/mm/yy , questo però mi genera un problema quando su power query le riordino in ordine crescente poiché ovviamente me le imposta come stringhe di testo (e quindi in ordine alfabetico).
Ho provato a cambiare il formato in data ma non mi risulta cambiare niente, c'è per caso una possibile soluzione?

Visual Basic:
let
    Origine = Folder.Files(Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Percorso"]}[Content]{0}[Column1]),
    #"Rimosse colonne" = Table.RemoveColumns(Origine,{"Extension", "Date accessed", "Date modified", "Date created", "Attributes", "Folder Path"}),
    #"Filtrate righe" = Table.SelectRows(#"Rimosse colonne", each Text.Contains([Name], "-INV-") and not Text.Contains([Name], "$")),
    #"Rinominate colonne" = Table.RenameColumns(#"Filtrate righe",{{"Name", "FileName"}}),
    #"Richiama funzione personalizzata1" = Table.AddColumn(#"Rinominate colonne", "Trasforma file da DETTAGLI PROGETTI", each #"Trasforma file da DETTAGLI PROGETTI"([Content])),
    #"Rimosse altre colonne1" = Table.SelectColumns(#"Richiama funzione personalizzata1",{"FileName", "Trasforma file da DETTAGLI PROGETTI"}),
    #"Sostituito valore" = Table.ReplaceValue(#"Rimosse altre colonne1",".xlsm","",Replacer.ReplaceText,{"FileName"}),
    #"Espansa colonna table1" = Table.ExpandTableColumn(#"Sostituito valore", "Trasforma file da DETTAGLI PROGETTI", Table.ColumnNames(#"Trasforma file da DETTAGLI PROGETTI"(#"File di esempio"))),
    #"Ordinate righe" = Table.Sort(#"Espansa colonna table1",{{"FoglioElaborato.Data", Order.Ascending}}),
    #"Rimosse colonne1" = Table.RemoveColumns(#"Ordinate righe",{"Foglio"}),
    #"Colonna trasformata tramite Pivot" = Table.Pivot(Table.TransformColumnTypes(#"Rimosse colonne1", {{"FoglioElaborato.Data", type text}}, "it-IT"), List.Distinct(Table.TransformColumnTypes(#"Rimosse colonne1", {{"FoglioElaborato.Data", type text}}, "it-IT")[FoglioElaborato.Data]), "FoglioElaborato.Data", "FoglioElaborato.Importo", List.Sum)
in
    #"Colonna trasformata tramite Pivot"

Ultima modifica:

mattew92

Utente junior
29 Agosto 2019
89
8
excel 2010
2
Ciao, il mio suggerimento è: mantieni la colonna data, aggiungi una colonna in cui formatti la data come ti pare, e prima di chiudere la query ordini per la colonna originale, poi la cancelli e sei a posto Saluto_saluto
ok grazie proverò e ti informerò, avevo paura che aggiungendo una nuova colonna creasse dei problemi con il restante processo

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!