Domanda Cross Graph

DeA1982

Nuovo utente
22 Gennaio 2018
18
0
1
Veneto
Excel 2007
0
Ciao a tutti,
dopo parecchio tempo di inattività riprendo in mano dei lavori su excel; un mondo immenso e dalle mille soddisfazioni (quando si "vince").
Sto cercando di creare un grafico a croce che sia "filtrabile"; pensavo ad una pivot ma non sono riuscito a configurarla a dovere.
Inoltre trovo difficoltà nell' inserire i dati nel grafico usando i valori come asse x ed y ed il nominativo visualizzato all' interno del grafico.

Forse con il file d' esempio che ho prodotto si capisce meglio il mio intento.

Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto.

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.337
180
63
75
Catania
Excel2010
112
Ciao
Inizio con quello che ho capito.
Il Grafico a "croce" non credo si possa fare coi tuoi dati (quello della figura "sembra" un piano cartesiano coi quattro quadranti - di cui due positivi e due negativi ma non con le lettere).
Per fare qualcosa di simile devi aggiungere in H2 =SE(D2>=80;D2;#N/D) e copiare in basso. Poi selezioni i due intervalli A2:A8 e H2:H8 e creare un Grafico a dispersione in cui aggiungerai le etichette riferite ai valori di X (vedi l'allegato)

Quello che non ho capito è tutto il resto. Cosa intendi per "filtrabile"? Quali dovrebbero essere i dati da filtrare? Prova a chiarire.
Ciao,
Mario

Allegati

DeA1982

Nuovo utente
22 Gennaio 2018
18
0
1
Veneto
Excel 2007
0
Ciao,
grazie per l’aiuto!
Nel
Grafico ci son le lettere ma posso trasformarle in numeri, non è un problema.
Per il grafico vorrei far si che la marca si posizionasse nelle coordinate della croce.

Per il discorso dei filtri, vorrei poter filtrare i dati da inserire nel grafico.
Cioè, inserire solo tutti i marchi con colore rosso oppure solo i marchi con prezzo superiore ad x (o inferiore)

Spero di aver fatto chiarezza.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.337
180
63
75
Catania
Excel2010
112
Ciao
Procediamo per gradi.
Se vuoi un Grafico a "croce" necessariamente il valore 0 (zero) deve stare in centro e i valori dei due assi andranno, per esempio, da -100 a +100 per quello verticale e da -8 a +8 per quello orizzontale. Ora, poichè i valori della colonna Vestibilità sono tutti positivi mi sembra logico che i punti segnati saranno sempre e solo nel quadrante in alto a destra (vedi allegato in cui ho "aggiustato" i valori degli assi).
Per quanto riguarda i "filtri" come ho detto prima i valori a cui si riferisce il Grafico (il costo) sono in una nuova colonna (io ho usata la H) e non capisco come si potrebbero "filtrare" i dati in base al Colore o alla Taglia. Puoi fare un esempio? Grazie.

Ciao,
Mario

Allegati

DeA1982

Nuovo utente
22 Gennaio 2018
18
0
1
Veneto
Excel 2007
0
Non son per nulla bravo a spiegarmi.
Io volevo creare un grafico con i dati cosi:
  • asse delle X = Bellezza (il valore in lettere posso trasformarlo in numero se è un problema tenere la lettera)
  • asse delle Y = Vestibilità
Per le X ci sono 4 valori; A; B; C; D;
Per le Y ci sono dei valori che vanno da 0 a 50 (mi riservo di poterlo modificare)

Questo è il primo risultato che vorrei ottenere.

Il secondo punto è quello di poter filtrare i dati visibili nel grafico in base alle preferenze scelte fra Colore; Taglia; Costo.
Ho visto dal tuo grafico che per fare ciò basta filtrare con i filtri di colonna ed il grafico si popola automaticamente.
Perciò diciamo che il secondo punto è "risolto".

Perciò rimane il quesito di come si fa il grafico che colloca il nome della marca in un determinato punto del grafico in base ai valori x (bellezza) ed Y (vestibilità).

E lì ci sto sbattendo la testa.

P.s.: ho creato altri dati immaginari per avere più possibilità di test

Allegati

DeA1982

Nuovo utente
22 Gennaio 2018
18
0
1
Veneto
Excel 2007
0
Son riuscito, tramite il tuo grafico di partenza, a fare ciò che mi serviva.
Allego il file.

Ora mi restano due cose:
  • capire come hai fatto quel grafico
  • capire come mettere i nomi di fianco ai pallini come da tuo primo grafico
Grazie mille!

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.337
180
63
75
Catania
Excel2010
112
Ciao
Prima le cose negative (è solo una ma basilare).
Mi spieghi perchè i dati vanno dalla riga 2 alla riga 21 (quindi 20 dati) mentre nel grafico ci sono solo 18 punti?
Perchè i dati in riga 3 sono uguali a quelli di riga 5 (quindi si sovrappongono) così come i dati di riga 8 di riga 16

Come inserire i nomi. Prendiamo la prima riga di dati. Abbiamo -2 e 10 che corrispondono a Diesel. Seleziona, col tasto destro, SOLO il punto che stiamo trattando; nella maschera che si apre clicca su Aggiungi etichetta dati e vedrai che spunta il 10; seleziona l'etichetta, cancella il 10 e metti = (il segno di uguale) e quindi vai nella barra della formula, inserisci ancora = e poi seleziona la cella dove sta scritto Diesel e dai Invio. La nota negativa è che dovrai farlo uno alla volta per tutti i punti.

Io avrei optato per un Istogramma (eliminando l'asse orizzontale perchè inutile).

Va bene l'esempio del filtro (adesso ho capito cosa intendevi).

Ciao,
Mario

Allegati

DeA1982

Nuovo utente
22 Gennaio 2018
18
0
1
Veneto
Excel 2007
0
Grazie Mario,
sei davvero paziente!
E' vero, potrebbero esserci dei marchi che hanno lo stesso punteggio.

Per quanto riguarda la nomenclatura dei punti, la vedo parecchio inagibile come strada da percorrere.
Avendo 6-700 righe sarebbe un lavoro immenso.

Certo che poi, con i filtri, il grafico conterrà sempre e solo una decina di marchi però andrebbero però tutti inseriti a mano.
Non c'è un modo di farlo tramite macro?

Per quanto riguarda la tipologia, volevo fosse d' impatto visivo massimo.
Il grafico a croce per quell' utilizzo, a mio avviso, è fantastico.

P.s.: forse, tanto tempo fa, ricordo di aver letto che c'era un metodo, tramite codice, di far compilare automaticamente le targhette.Solo che non saprei come ritrovarlo.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.337
180
63
75
Catania
Excel2010
112
Ciao
Sei diventato ... insaziabile Lingua_lingua

Apri l'Editor di VBA ed inserisci un Modulo standard ed in esso copia questo codice
Visual Basic:
Option Explicit

Sub Inserisce()
Dim c As Object
Dim a As String
Dim b As Integer
ActiveSheet.ChartObjects(1).Activate 'grafico a dispersione
'ActiveSheet.ChartObjects(2).Activate 'istogramma
For Each c In Range("A2:A21")
    b = b + 1
    a = c.Value
    ActiveChart.SeriesCollection(1).Points(b).ApplyDataLabels AutoText:=True
    ActiveChart.SeriesCollection(1).Points(b).DataLabel.Characters.Text = a
Next
Range("a1").Select
Set c = Nothing
End Sub

Sub Elimina()
On Error Resume Next
ActiveSheet.ChartObjects(1).Activate 'grafico a dispersione
'ActiveSheet.ChartObjects(2).Activate 'istogramma
ActiveChart.SeriesCollection(1).DataLabels.Delete
Range("A1").Select
End Sub
Associa la prima macro ad un pulsante e la seconda ad un altro.

Fai sapere. Ciao,
Mario

PS - Dimenticavo di dirti che la riga di codice commentata serve per il Grafico che ti avevo suggerito. Per utilizzare i pulsanti per detto Grafico, metti un apostrofo nella riga sopra e togli l'apostrofo nell'altra riga, ovviamente per tutte e due le macro.

Allegati

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!