Cruciverba che passione

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.607
115
76
Catania
Excel2010
238
Buon pomeriggio a tutti

Qualche tempo fa un Utente di altro Forum tentò di creare lo schema di un cruciverba; ho seguito per un po’ ma poi, se non erro, non se ne fece nulla.

Ecco, sfruttando quell’idea e un po’ di codice di “Amici” (in particolare Anthony @Anthony e ggratis @ggratis ) oltre al mio, ho creato il lavoro che vi sottopongo.
Non si tratta della ricerca di una soluzione di un Cruciverba (anche se l’idea non è malvagia e chissà se darò seguito) ma lo scopo è quello di COSTRUIRE UN CRUCIVERBA .

Scaricate il file e badate a tenere tutti i file (1 .xlsm, 1 .xlsx, 1 docx) nella stessa Directory. Quindi aprite il file CrossWords.xlsm, autorizzate l’esecuzione delle macro e … potete iniziare. In basso trovate un pulsante con le Istruzioni per l’utilizzo che, comunque, è molto semplice.
Il mio consiglio è di iniziare con poche caselle (un 5 x 5 con 10 caselle nere potrebbe essere sufficiente) per poi cimentarvi in qualcosa di più corposo.

Ecco il link

Buon divertimento e … segnalatemi eventuali malfunzionamenti (o suggerimenti, sempre graditi).

Ciao a tutti,

Mario

Ultima modifica:

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.607
115
76
Catania
Excel2010
238
Ringrazio ges @ges e Marco Lauria @Marco Lauria per l'attestato.

Fatemi sapere se trovate qualche ... inghippo che mi è sfuggito.
Ciao,
Mario

rollis13

Utente assiduo
15 Novembre 2015
1.856
95
Cordenons
Office 2016 x32
117
Un saluto a tutti Saluto_saluto.
In realtà in questa parte del codice:
Function Elencaz(ByVal num As Integer, ByVal parola As String)
e
Private Sub CommandButton3_Click()
per qualche strano motivo ho dovuto sostituire:
Workbooks("Vocabolario").Sheets("Foglio1").Select
con:
Workbooks("Vocabolario.xlsx").Sheets("Foglio1").Select
notare il riferimento con l'estensione del nome del file.
Altrimenti andava in Debug con "errore 9 - indice non incluso nell'intervallo" ma non riesco a capire il perché.

• Like
Reactions: ggratis

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.607
115
76
Catania
Excel2010
238
Ciao Rolando
Grazie per la segnalazione. In effetti era capitato anche a me provando il file sul pc di mio figlio (vers.2016 32 bit).
Con la mia vers. (2010) non è necessaria l'estensione. Boh ....

Ciao,
Mario

ggratis

VBA Expert
Expert
27 Settembre 2015
1.666
65
Lecce - Pisa
Excel 2010
76
Saluti a voi e... e un ringraziamento particolare a Marius44 @Marius44 per la condivisione e la citazione...
Qualche problemino l'ho avuto anch'io all'apertura Saluto_saluto ma ho risolto anch'io con le indicazioni di Rolando...
Mi permetto un suggerimento: cambierei il nome al pulsante "chiudi (non salva)"; "Chiudi e Cancella tutto" mi sembra più corretto :piango:! (come è scritto nelle istruzioni, che vanno sempre lette! ';)Saluto_saluto)

Ultima modifica:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!