Cruscotto Indicatori con Mappa coropletica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bruno

Utente assiduo
Expert
13 Settembre 2015
1.292
115
Italy
365/64 Bit W10
146
Prova ad inserire un pulsante nel grafico, ed eseguire il codice

Codice:
Private Sub ShowPopChart()
    ActiveWorkbook.Unprotect pwd
    GraficoPop.Visible = True
    MappaInterattiva.Visible = xlVeryHidden
    ActiveWindow.Zoom = True
    ActiveWorkbook.Protect pwd

[COLOR=#ff0000] 'Aggiungi un pulsante nel grafico:
    'ora eseguo alcune azioni...[/COLOR]
    ActiveSheet.Unprotect Password:="123"
    ActiveChart.Shapes("Button 1").Select
    Selection.Characters.Text = "Pulsante " & Rnd
    ActiveChart.ChartArea.Select
    ActiveSheet.Protect DrawingObjects:=True, Contents:=True, Scenarios:=True, Password:="123"
End Sub

C

calibro22

Guest
Niente da fareTestateSulMuro
ci ripenserò a mente fresca tra un paio di giorni.
Mo' me so rotto e vado a riposare.
Hola a toda la comunidad Saluto_saluto

Bas

Utente junior
5 Novembre 2018
52
8
Villanova Mondovì
Excel 2016
1
Buongiorno a tutti,
volevo condividere con la comunità questo mio lavoro con cui rappresento sulla mappa della mia regione
alcuni indicatori sanitari.
In questo preciso lavoro, la mappa è stata divisa per ASL e di conseguenza anche gli indicatori rappresentati sulla mappa sono stati calcolati\aggregati per tale entità geografica.

E' quasi un mega pertanto non sono riuscito a caricarlo direttamente sul forum
questo però è il link dove poterlo scaricare:
https://drive.google.com/file/d/191VhLkHGZPWrko1o6FOztmgvSuTxvKcz/view?usp=sharing

Vado a descrivere (cerco il più sinteticamente possibile) le features di questo "dashboard".

In alto a SX ci sono due pulsanti neri. Cliccando sul primo pulsante imposto il tema indicatore mentre se
clicco sul secondo pulsante posso selezionare un indicatore del tema prima selezionato.

Come si può vedere, cambando indicatore i valori delle singole ASL vengono riscritti sulla mappa come anche il colore\gradiente delle singole ASL che vengono riassegnati e ricolorati.

Con un singolo click o su una ASL della mappa oppure su una ASL del tabellino riepilogativo in basso a SX metto in evidenza quella particolare ASL colorandola di un verde fosforescente.
Di riflesso anche la corrispondente ASL sui grafici verrà evidenziata con lo stesso colore. (la cosa inversa non è prevista, cioè cliccare sul grafico per evidenziare una ASL).
Sulla mappa può essere anche applicato (entro certi limiti) lo Zoom (In e Out) cliccando sulle immagini delle lenti (in basso a sx del riquadro della mappa)

Ho predisposto poi due canvas per dei grafici-chart, il primo canvas a sx per chart a "barre" o istogramma
mentre il secondo canvas per grafici a torta o ciambella.
Per entrambi i canvas è possibile cambiare il tipo di grafico rappresentato cliccando sull'immagine della pergamena, mentre cliccando sull'immagine della freccetta verde è possibile ingrandire il grafico a schermo intero (che poi sarebbe un chart-sheet).
Per tornare indietro dalla visualizzazione schermo intero a quella di default, basta fare un doppio-click sul chart-sheet.

Ho predisposto poi una legenda con cui metto in evidenza il range di ogni singola fascia-colore.
Cliccando sulla pergamena mi si aprirà una piccola userForm in cui potrò scegliere quante fasce\classi utilizzare (da un minimo di 3 ad un massimo di 7).
Inoltre posso decidere come calcolare queste classi (quantili, intervalli uguali, scala logaritmica oppure per deviazioni standard sopra o sotto la media).
Cambiando il numero di classi e\o il tipo il gradiente colori sulla mappa verrà ridisenato "al volo".

Infine, nella parte più in basso a destra ci sono dei pulsanti\immagine verdi con cui si può accedere a dei grafici speciali.
Il "population chart" in cui rappresento la popolazione maschile e femminile col classico grafico a "campana\lisca di pesce" (sullo stesso chart viene rappresentata sia la popolazione italiana che quella straniera dell'ASL selezionata)
Il "performance chart" che rappresenta su una semplice barra orrizzontale colorata (che ha come estremi il minimo e il massimo dell'indicatore che rappresenta) il valore dell'ASL selezionata con un pallino giallo .
Il bello di questo tipo di (multi)grafico è che in un colpo solo rappresento l'andamento di una singola entità (ASL) su più indicatori contemporaneamente.
Ogni singola barra è "incastrata" nello stesso spazio orrizzontale condiviso con gli altri indicatori, pertanto il range tra il minimo e il massimo di ogni barra\indicatore è dinamico.

Per questo tipo di grafico è doveroso uno speciale ringraziamento a Marius44
A quel tempo avevo picchiato la testa sul muro per diversi giorni TestateSulMuro poi Mario mi ha risolto il problema in un batter d'occhio :StrettaDiMano:

Tutto questo lavoro può essere riutilizzabile con altri indicatori di diversa natura
entrando nel foglio nascosto "Indicatori" e apportando le modifiche alle righe dalla 13 alla 19 e dopo la 120.
Ammetto che questa parte di configuirazione potevo farla sicuramente meglio Fischiettando

Il progetto VBA è sprotetto, i fogli e la struttura del workbook sono invece protetti (da accidentale manipolazione) con password 123

Ho stra-testato questo workbook su Excel 2010 sia a 32 bit che a 64 bit.
Su Excel 2013 ho altresì fatto qualche timido test; se qualcuno intercetta dei bachi o delle "stranezze" e avrà la bontà di segnalarmeli, io vedrò poi di corregerli.

Segnalo anche che sempre sul Excel 2010 il foglio principale "MappaInterattiva" dovrebbe essere "responsive" a livello di workbook (cioè se si cambia la dimensione della finestra del workbook all'interno dell'applicazione Excel (ma non quella più esterna dell'aplicazione Excel) il foglio "MappaInterattiva" dovrebbe fare un re-scaling in automatico.

Spero che possa essere di qualche utilità per progetti simili o come spunto per migliorare un tipo di reportistica che, secondo me, viene sempre più richiesto nel mio ambito lavorativo

Un saluto
Non è più disponibile il file excel io sarei interessato a vederlo se possibile grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!