Risolto Database BE e FE ... scrittura tabella

Piero_Bo

Utente abituale
3 Gennaio 2017
375
18
Emilia Romagna
Excel 2013
16
Buondì,, sto prendendo informazioni su come creare il BE e FE di un database, posso farlo fare da Access, oppure creo i due file, da una parte tolgo le cartelle e dall'altro il resto, RI-collegando le tabelle dai vari "CLIENT" verso il MASTER, una volta che ho deciso dove collocare il file MASTER che contiene le tabelle.
Non ho trovato info in merito a:
Iporizzioamo UTENTE 1 sta scrivendo sulla tabella PINCOPallino usando la maschera inserimento, UTENTE 2 sta facendo la stessa cosa .... come si gestisce questa cosa per evitare perdite di dati da parte dell'UTENTE 1, immagino che "vince" UTENTE 2 a inserimento dati.

Piero

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
20.197
1.733
Como
2011MAC 2016WIN
413
"vince" UTENTE 2 a inserimento dati
Ciao,
chi vince?
Mi è capitato di fare una prova con due utenti che inserivano dei dati nella stessa tabella e la cosa funzionava che il primo che inseriva il dato occupava l'ID e la relativa posizione.

Per cui ne ho desunto che valesse la regola "Prior in tempore potior in iure" .

Attendiamo però il parere autorevole dei più esperti.

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
2.233
83
Italy
2013 2019
166
Nella gestione della multiutenza si devono usare le 'transazioni' che assicurano la coerenza dei dati.
Quando apri una transazione, nessun altro utente può modificare gli stessi dati perché i dati vengono bloccati. Esistono diversi modi per gestire la 'concorrenza' di utenti, ottimistica e pessimistica, ma è sempre preferibile la prima, mentre la seconda viene utilizzata raramente e solo in determinati contesti di estrema sicurezza.
Devi documentarti sulla concorrenza ottimistica e le transazioni.

CisKo

Passione Access_Expert
Moderatore
Expert
27 Aprile 2016
2.032
48
Sud Italia
2003,10,13,16
22
Buona sera , visto che siamo in tema ne approfitto dico la mia , ho un sistema basato be e fe che va avanti ormai dal 2008 , premetto i fe li aggiorno periodicamente con nuove funzionalità, il be sta li che dorme beato in un nas , ho esattamente 22 client che ci lavorano non ho mai avuto problemi di caricaggio dati su stesso ID , il file era nato come test x vedere se si poteva oppure no far lavorare un'azienda senza comprare software . Posso dire che funziona bene

• Like
Reactions: Piero_Bo

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!