Risolto Database - criterio ricerca fogli / righe

operativo84

Utente junior
21 Gennaio 2020
65
6
2010
0
Ciao a tutti

Nel file che vi ho allegato vi è una scheda nel foglio 1 che ho necessità venga compilata automaticamente, i dati sono negli altri fogli, ogni foglio è denominato con una sigla PR0617 ecc che corrisponde ad un codice cliente. Mentre in un unico foglio c'è la lista dei clienti con i relativi indirizzi. In pratica nella scheda inserendo dove c'è il cliente il relativo codice (e quindi indicando il foglio) ed inserendo la data indica la relativa riga, dovrei ottenere un risultato come quello in allegato.
In ROSSO ci sono i dati che mi dovrebbero comparire, tra cui alcune caselle spuntate con delle X che compaiono automaticamente

Il problema è che i fogli-cliente ne sono una miriade, mentre i loro indirizzi sono in una lista singola, tempo fa con il vostro aiuto realizzai un database, ma questo è ancora più complesso

Allegati

operativo84

Utente junior
21 Gennaio 2020
65
6
2010
0
Scusate, non volevo rispondere ma non trovo il modo di editare il messaggio originale, avevo un'altra domanda:

Mettiamo che io in una formula, come il cerca vert, voglia indicare il nome di un foglio in una cella, ad esempio

cerca.vert(A1;'nome pagina'......)

il nome della pagina della cartella di lavoro però mettiamo che io lo inserisca in "B5", c'è un modo per fare la formula qualcosa come cerca.vert(A1;'B5'.....)?

In pratica non voglio inserire manualmente il nome del foglio di lavoro ma vorrei che la formula lo leggesse dalla cella, è possibile?

Enea

Utente assiduo
3 Settembre 2019
1.351
115
Nord Milano
Excel 2010
160
ciao
in I1 inserisci questa formula:
=INDICE(INDIRIZZI!$C$2:$C$200;CONFRONTA(E1;INDIRIZZI!$A$2:$A$200;0))
(se i clienti sono più di 199 modifica il 200 con il numero di riga corretto)

reativamente a:
ettiamo che io in una formula, come il cerca vert, voglia indicare il nome di un foglio in una cella, ad esempio

cerca.vert(A1;'nome pagina'......)
la sintassi per ottenere il contenuto di una cella su un foglio diverso è ad esempio INDIRIZZI!$C$2:$C$200
(la cosa più semplice è scrivere in una cella il segno uguale e poi fare un click sulla cella del foglio desiderato - in automatico viene scritto il corretto indirizzo)

operativo84

Utente junior
21 Gennaio 2020
65
6
2010
0
Enea la tua formula va benissimo ed è più semplice della mia che è un cerca.vert
per il secondo punto mi spiego meglio:
Dove c'è "operatore" nella scheda del primo foglio ho inserito questa formula
=CERCA.VERT(B1;'PR0618'!1:1048576;4;FALSO)

Quello sottolineato ed in grassetto è il foglio dove vado a prendere l'informazione, ma così dovrei inserire per ogni foglio le formule a mano, invece dovrebbe essere qualcosa come
=CERCA.VERT(B1;' CELLA IN CUI E' INSERITO IL NOME DEL FOGLIO '!1:1048576;4;FALSO)

(in B1 nella formula c'è la riga dove vado a prendere le info di ricerca)

Così in quella famosa cella dove inserisco il nome del foglio, automaticamente cambio foglio dove fare le ricerche intanto che la tua formula mi mette pure l'indirizzo

Enea

Utente assiduo
3 Settembre 2019
1.351
115
Nord Milano
Excel 2010
160
ciao
=CERCA.VERT(B1;'PR0618'!1:1048576;4;FALSO)
ma che risultato attendi?
se la data fosse 24/12/19 ' pepe9?
*ABCD
1324/12/2019MAR360pepe9
PR0617
Se si la formula è:
=INDICE(INDIRETTO("'"&E1&"'!D5:D200");CONFRONTA(B1;INDIRETTO("'"&E1&"'!a5:a200");0))

Ps
per il futuro
una domanda, una risposta
per il quesito successivo apri una nuova discussione

Allegati

Ultima modifica:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!