Risolto database in un progetto

tremors2it

Nuovo utente
9 Gennaio 2021
17
1
2019
1
Buon giorno e buona domenica a tutti...ho una domanda e mi scuso se non è la sezione giusta comunque è su visual basic 2019...ho fatto qualche progettino così tanto per capirci qualcosa e devo dire la verità mi è venuto abbastanza bene e mi sto appassionando sempre più...sul libro che sto studiando, prima di fare qualche progetto più corposo voglio capirne almeno le basi sono alle primissime armi, ho visto che posso aggiungerci un database da Access e programmarlo al tipo di progetto realizzare e mi è sorto qualche dubbio del tipo...ok posso metterci il database e se ne volessi metterne più di 1 ovviamente per scopi diversi e associare fogli Excel si può fare?

giulianovac

Access/VBA Expert
Staff
9 Giugno 2018
4.306
145
Italy
2019
325

tremors2it

Nuovo utente
9 Gennaio 2021
17
1
2019
1
buona sera...allora sono riuscito a collegare un database a un progetto e riesco a salvare, aggiungere, eliminare ecc ecc...all'inizio di questo thread ho chiesto se si potevano collegare altri database con risposta positiva (vi parlo da neofita mi sono messo a studiare programmazione a 40 anni ahahahaaa) però adesso vorrei aggiungerne altri e scusatemi se sono scassa marones ma ho un'altra domanda tipo la prima...devo o mi conviene A creare un nuovo database o posso aggiungere un altra tabella a quello che ho gia collegato nel progetto e aggiornarlo?? grazie

sspintux

Nuovo utente
10 Gennaio 2021
15
3
2016
0
ciao,
non esiste una risposta giusta in assoluto;
dipende da cosa devi fare.

In ogni caso, in genere un database contiene più di una tabella;
ti suggerisco di guardarne qualcuno di esempio già fatto e di cui conosci la problematica
oltre ovviamente a studiare l'argomento della progettazione di basi dati ( che non è proprio banale)

Ultima modifica:

giulianovac

Access/VBA Expert
Staff
9 Giugno 2018
4.306
145
Italy
2019
325
creare un nuovo database o posso aggiungere un altra tabella a quello che ho gia collegato nel progetto e aggiornarlo?
Sicuramente è più semplice aggiungere una tabella.
Partendo dalla considerazione che quando si usano più database, oltre a quello dell'applicazione, al 99% sono database esterni già esistenti (es. quello del gestionale aziendale) da cui si attingono dati in sola lettura.
Per qualsiasi altra ragione è sempre meglio utilizzare un solo database.

tremors2it

Nuovo utente
9 Gennaio 2021
17
1
2019
1
ok grazie mi metto subito a lavoro ;-) cmq sto progettando un elenco soci diviso tra nuovi, deceduti, espulsi...per adesso ho creato un form con i nuovi iscritti e mi è venuto abbastanza bene ma dopo docine di prove.

tremors2it

Nuovo utente
9 Gennaio 2021
17
1
2019
1
buon giorno...mi potete spiegare una cosa in riguardo al database perché non ho trovato nessuna risposta in merito...in questi giorni ho avuto modo di provare diversi progetti contente i database ma quando ne collego uno se non lo integro al progetto funziona tutto riesco a salvare, eliminare, aggiungere nuovi ecc ecc invece se il database viene integrato non mi funziona niente...oggi ne ho creato un altro e mi sono creato una cartella con il database in bin\debug senza integrarlo al progetto e funziona tutto sapete spiegarmi il motivo? eppure le procedure che faccio sono le stesse GRAZIE

sspintux

Nuovo utente
10 Gennaio 2021
15
3
2016
0
ciao,
ma quando dici "non mi funziona niente" intendi dire che lo ritrovi sempre vergine e senza nessun record
come se l'avessi appena aggiunto o che hai un qualche tipo di errore ?

sspintux

Nuovo utente
10 Gennaio 2021
15
3
2016
0
tranquillo non dipende dal tuo codice,
succede a tutti le prime volte :)

Quando aggiungi il database access al tuo progetto viene anche impostata la proprietà ( non prendere i nomi alla lettera)
Copy to the output directory e se vale Copy Always ogni volta che esegui il programma visual studio sostituisce il database su cui hai lavorato con il suo 'interno' e registrato nuovo di pacca e presumibilmente vuoto.

EDIT
se non lo aggiungi al progetto e lo copi a manina nella directory di output dell'exe invece funziona
perchè visual studio non te lo cambia sotto la naso.

Guarda anche la stringa di connessione sul config.

Spero di essere stato chiaro

Ultima modifica:

tremors2it

Nuovo utente
9 Gennaio 2021
17
1
2019
1
correggimi se sbaglio sta nella proprietà del dataset.xsd "Copia nella directory di output" che adesso sta a "non copiare" allora dovrei mettere copia sempre o più recente?

sspintux

Nuovo utente
10 Gennaio 2021
15
3
2016
0
scusa ma vado a memoria perchè è da tanto che non uso access.

No ,
dovrebbe essere una proprietà del file access (.mdb o .accdb) che hai aggiunto al progetto

Ultima modifica:

tremors2it

Nuovo utente
9 Gennaio 2021
17
1
2019
1
Buona sera adesso funziona...un mio amico mi ha detto che il modo che aprivo il progetto era sbagliato e praticamente lo devo aprire direttamente dal suo eseguibile...in questo modo funziona ma non ho capito che differenza c'è visto che si apre sempre visual studio...buona serata a tutti

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!