Domanda Disegnare rettangoli su piano cartesiano

Dmitry

Nuovo utente
14 Gennaio 2020
7
1
Excel 2010
0
Grazie per l'accoglienza. Sono tre giorni che cerco come fare, e ho provato a cercare anche qui nel forum, ma la mia ignoranza è troppa. Ho bisogno di fare un grafico con rettangoli di coordinate note, con probabili intersezioni tra loro, come nell'allegato "esempio". A quanto ho capito, non esiste un tipo di grafico prestabilito che mi permetta di inserire questi dati, ma mi accontento anche di farlo manualmente. Ho visto che è possibile, allego "figurePcartesiano" giusto per far capire di cosa parlo, ma non ho trovato nessuna spiegazione su come disegnare una figura del genere in excel. Solo che io ho numeri con grandezza nell'ordine di migliaia sull'ascissa, e di decine di migliaia sull'ordinata (potrei anche fare diviso 10 l'ordinata, non è fondamentale). Allego esempi di dati in "dati per grafico".

Allegati

Dmitry

Nuovo utente
14 Gennaio 2020
7
1
Excel 2010
0
Caro Mario, ti ringrazio ma non è proprio quello che cerco. Provo a essere più chiaro. Prendiamo i dati da "dati per grafico". Ho bisogno di disegnare 4 rettangoli. Il primo (soggetto 1) deve avere le coordinate XY seguenti: A(835; 12481), B(1236; 12481), C(1236; 11987), D(835; 11987) e stessa cosa per gli altri. Ho bisogno di avere nello stesso piano cartesiano una serie di rettangoli con coordinate impartite di volta in volta, e alcuni di questi rettangoli si potrebbero intersecare.

Enea

Utente abituale
3 Settembre 2019
676
45
Nord Milano
Excel 2010
70
ciao
ho visto il tuo esempio e penso che una soluzione possa essere sfruttare excel per generare un codice SVG da far interpretare ad Explorer
Devi trovare il modo di trasformare le tue coordinate in mm - nell'esempio ho inserito dei valori a caso

esempio
Visual Basic:
 <!DOCTYPE svg PUBLIC "-//W3C//DTD SVG 1.1//EN" "http://www.w3.org/Graphics/SVG/1.1/DTD/svg11.dtd">
 <svg width="100%" height="100%" version="1.1" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg">
<defs>
 <style type="text/css">
 line.gridY, line.axis{ stroke:rgb(0,0,0); stroke-width:1; }
 polygon.arrow{ fill:#000000; stroke:#000000; stroke-width:1; }
</style>
 </defs>
<line x1="30" y1="550" x2="30" y2="0" class="axis" />
 <line x1="30" y1="550" x2="580" y2="550" class="axis" />
 <polygon points="30,0 33,7 27,7" class="arrow" />
 <polygon points="580,550 573,553 573,547" class="arrow" />

<rect  x="80mm" y="12mm"  width="24mm" height="12mm"  fill="green" stroke="black"/>
<rect  x="94mm" y="5mm"  width="40mm" height="15mm"  fill="red" stroke="black"/>
<rect  x="63mm" y="50mm"  width="32mm" height="12mm"  fill="purple" stroke="black"/>
<rect  x="49mm" y="74mm"  width="20mm" height="66mm"  fill="yellow" stroke="black"/>

</svg> </body></html>
Salvi il codice in un file di testo con estensione .html e lo apri con explorer

a questo indirizzo trovi un interessante articolo sulla soluzione

• Like
Reactions: Dmitry

Dmitry

Nuovo utente
14 Gennaio 2020
7
1
Excel 2010
0
Ciao
Continuo a non capire. Con i tuoi dati ho ottenuto quello che trovi in allegato ma ...
i valori indicati non compongono rettangoli intersecanti, sono molto distanti l'uno dall'altro ...

Ciao,
Mario
Mario, grazie, è proprio questo che mi serviva! Sì, in questo caso non sono intersecanti, ma con altri dati che dovrò trattare potrebbero esserlo. Come si fa questa cosa? Avete un tutorial da qualche parte?

Dmitry

Nuovo utente
14 Gennaio 2020
7
1
Excel 2010
0
ciao
ho visto il tuo esempio e penso che una soluzione possa essere sfruttare excel per generare un codice SVG da far interpretare ad Explorer
Devi trovare il modo di trasformare le tue coordinate in mm - nell'esempio ho inserito dei valori a caso

esempio
Visual Basic:
 <!DOCTYPE svg PUBLIC "-//W3C//DTD SVG 1.1//EN" "http://www.w3.org/Graphics/SVG/1.1/DTD/svg11.dtd">
<svg width="100%" height="100%" version="1.1" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg">
<defs>
<style type="text/css">
line.gridY, line.axis{ stroke:rgb(0,0,0); stroke-width:1; }
polygon.arrow{ fill:#000000; stroke:#000000; stroke-width:1; }
</style>
</defs>
<line x1="30" y1="550" x2="30" y2="0" class="axis" />
<line x1="30" y1="550" x2="580" y2="550" class="axis" />
<polygon points="30,0 33,7 27,7" class="arrow" />
<polygon points="580,550 573,553 573,547" class="arrow" />

<rect  x="80mm" y="12mm"  width="24mm" height="12mm"  fill="green" stroke="black"/>
<rect  x="94mm" y="5mm"  width="40mm" height="15mm"  fill="red" stroke="black"/>
<rect  x="63mm" y="50mm"  width="32mm" height="12mm"  fill="purple" stroke="black"/>
<rect  x="49mm" y="74mm"  width="20mm" height="66mm"  fill="yellow" stroke="black"/>

</svg> </body></html>
Salvi il codice in un file di testo con estensione .html e lo apri con explorer

a questo indirizzo trovi un interessante articolo sulla soluzione
grazie, ci provo!

Dmitry

Nuovo utente
14 Gennaio 2020
7
1
Excel 2010
0
Ciao
Continuo a non capire. Con i tuoi dati ho ottenuto quello che trovi in allegato ma ...
i valori indicati non compongono rettangoli intersecanti, sono molto distanti l'uno dall'altro ...

Ciao,
Mario
Ciao Mario, non so se hai visto la mia risposta precedente. Come posso imparare a fare quello che hai fatto nel grafico? C'è un tutorial sul forum? Ho guardato quelli dei grafici ma non l'ho trovato.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.718
115
76
Catania
Excel2010
253
Ciao
Per fare quello che t'ho mostrato (come potrai notare dai dati disposti nel foglio) occorre conoscere un po' i Grafici i di Excel e capire come funzionano. Per una prima "infarinatura" prova a dare uno sguardo ai miei tutorial in questa sezione.

Passiamo al tuo esempio.
Tu vuoi costruire (sarebbe meglio dire mostrare) un rettangolo la cui base e altezza deve essere quella indicata dai dati. Bene, ma per mostrare il grafico non basta. Quelle coordinate indicano ad Excel la posizione di due punti nel piano cartesiano, dobbiamo aggiungere quelli mancanti. Se guardi bene i dati da me indicati vedrai che non sono altro che i vertici del rettangolo.

Studiaci un po' su. Altro non saprei consigliarti.
Ciao,
Mario.

PS - dimenticavo di dirti che il grafico da me utilizzato è un Grafico a dispersione con linee senza marcatori.

Dmitry

Nuovo utente
14 Gennaio 2020
7
1
Excel 2010
0
Ciao
Per fare quello che t'ho mostrato (come potrai notare dai dati disposti nel foglio) occorre conoscere un po' i Grafici i di Excel e capire come funzionano. Per una prima "infarinatura" prova a dare uno sguardo ai miei tutorial in questa sezione.

Passiamo al tuo esempio.
Tu vuoi costruire (sarebbe meglio dire mostrare) un rettangolo la cui base e altezza deve essere quella indicata dai dati. Bene, ma per mostrare il grafico non basta. Quelle coordinate indicano ad Excel la posizione di due punti nel piano cartesiano, dobbiamo aggiungere quelli mancanti. Se guardi bene i dati da me indicati vedrai che non sono altro che i vertici del rettangolo.

Studiaci un po' su. Altro non saprei consigliarti.
Ciao,
Mario.

PS - dimenticavo di dirti che il grafico da me utilizzato è un Grafico a dispersione con linee senza marcatori.
D'accordo, vado avanti con le mie forze, grazie ancora. Tengo cmq il post aperto nella speranza di ricevere magari delucidazioni o indizi almeno su qualche passaggio, finché non ci riesco da solo.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!