Risolto Elenco a discesa in maschera

enzigno

Utente abituale
18 Agosto 2019
105
16
sciapatonno
1
Salve, ho una maschera con 2 caselle di testo, pulsante e sotto maschera. Le due caselle di testo che uso per ricercare i record sono articolo e anno, nella casella di testo anno vorrei creare un elenco (gli anni sono dal 2012 al 2019) discesa per velocizzare la ricerca.
Grazie in anticipo

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
19.319
713
66
Napoli
2013
356
Se vuoi creare un elenco non va usata una casella di testo bensì una casella combinata la cui origine dati dovrà essere una tabella o una Query oppure gli anni specifici che vuoi visualizzare.

enzigno

Utente abituale
18 Agosto 2019
105
16
sciapatonno
1
Buongiorno, grazie all esempio di ges ho creato ciò che volevo, un piccolo (problemino) che spero riusciate a risolvermi. In pratica avendo più articoli con gli stessi anni, esempio : articolo1 2011, articolo2 2011 ecc..., quando apro la tendina dell elenco mi esce come scelta il 2011 per quanto sono gli articoli esempio se sono 20 mi esce 20 volte il 2011 per poi a seguire gli altri. Io verrei che mi uscissero le scelte in elenco una sola volta, esemp. 2011
2012
2013

E non 2011
2011
2011
2012
2012
Ecc....
Spero di essermi spiegato bene, grazie in anticipo

Piero_Bo

Utente abituale
3 Gennaio 2017
375
18
Emilia Romagna
Excel 2013
16
Un saluto agli amici che hanno già commentato ..... in merito alla risposta di Flavio un link sui tutorial: https://www.youtube.com/results?search_query=query+raggruppamento+access

P,S. quel poco che ho imparato da solo è stato merito di Youtube, di ore perse a provare e a cercare di capire da solo e poi in caso di mancata soluzione,, ma fose basta sapere l'inglese a meraviglia per essere autonomi, ho chiesto aiuto al forum

Ultima modifica:

Powerwin

VBA Expert
Expert
17 Marzo 2016
4.291
83
vicino a Milano
2019
80
quel poco che ho imparato da solo è stato merito di Youtube
Ciao P @Piero_Bo (saluto) con enzigno @enzigno è una causa persa, è dal primo post che gli ripetiamo che deve studiare e lui si ostina a proseguire a testa bassa come un toro, fino al giorno in cui troverà un muro

enzigno

Utente abituale
18 Agosto 2019
105
16
sciapatonno
1
Powerwin @Powerwin e P @Piero_Bo evitate di scrivere se dovete solo criticare, con i suggerimenti degli altri ho risolto, siccome dite che è l ennesima volta che lo dite allora dico che è l ennesima volta che lo scrivo io, non rispondete, preferisco che rispondano gli altri che mi aiutano e no che criticano e fanno polemica, grazie

Ultima modifica:

enzigno

Utente abituale
18 Agosto 2019
105
16
sciapatonno
1
Ok ma se poi dopo che aiuti lo rinfacci in modo antipatico, preferisco che non rispondi, tutto qui, io sono un appassionato e non un intenditore come voi, ma nella vita ci vuole umiltà......

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!