Risolto Elenco a tendina con voci linkate

braga1

Utente junior
4 Dicembre 2016
22
1
istanbul
2011 mac
0
Ciao
Dovrei creare un elenco a discesa con voci collegate a dei video (YouTube)
Ho creato su un foglio Excel l’elenco dei titoli dei miei video e ognuno linkato al video corrispondente. Assegnato un nome all’elenco.
In un altro figlio ho creato il menu a tendina da Convalida Dati come da normale prassi.
Il menu a tendina naturalmente funziona correttamente ma le voci non sono collegate (mi spiego: non sono né blu ne sottolineate), è un semplice testo.
Esiste qualche soluzione?
Grazie

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
21.636
1.713
66
Napoli
2019 Pro Plus
440
La convalida dati funziona così e non è modificabile.

In alternativa potresti usare una casella combinata ActiveX.

Allega il tuo file di esempio e specifica cosa deve accadere una volta selezionato l'elemento nella casella combinata.

Edit: vedo dal tuo profilo che usi Mac ma su questo non è possibile usare controlli ActiveX ma solo controlli modulo; sposto, come da prassi, la discussione in "Altre piattaforme"

braga1

Utente junior
4 Dicembre 2016
22
1
istanbul
2011 mac
0
Allego un file di esempio molto semplificato ma che fondamentalmente riassume quello che vorrei ottenere.
Lavoro con atleti a distanza (e a volte anche inesperti) e vorrei dare loro la possibilità di visualizzare il video degli esercizi che gli propongo. Per velocizzare la compilazione del mio programma di lavoro, vorrei che quando seleziono l'esercizio, rimanesse la possibilità di visualizzare il video che originariamente è collegato allo stesso nome inserito nell'elenco.

Allegati

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
21.636
1.713
66
Napoli
2019 Pro Plus
440
B @braga1

Ti allego file che non so se per te possa andar bene nè se su Mac funzioni.

In A1 del foglio1 c'è una convalida dati; ogni volta che sceglierai una voce dalla tendina in A1 avrai automticamente il collegamento ipertestuale al video della voce prescelta.

Questa è la macro che è nel file

Visual Basic:
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("A1")) Is Nothing Then
ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=Selection, Address:= _
        WorksheetFunction.VLookup(Target.Value, Range("O1:P3"), 2, False), TextToDisplay:=Target.Value
End If
End Sub

Allegati

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
21.636
1.713
66
Napoli
2019 Pro Plus
440
Quasi certamente su mac non funzionerà ma prova a vedere il file allegato.

Sul foglio c'è un pulsante Maschera se ci clicchi su si apre un form che ha a sinistra una casella combinata.

Una volta scelta una voce dovrebbe partire nel riquadro a destra il video relativo alla voce prescelta.

Allegati

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!