Risolto Eliminare celle vuote da una colonna senza elimare intera riga

22 Settembre 2018
5
0
1
2007
Miglior risposte
0
Ciao a tutti! Sono nuovo su questo Forum. Ho un problema da sottoporvi che non riesco a risolvere.
Ho una colonna di celle (da A1 a A100) in cui sono presenti dei nomi e delle celle con valore nullo. Sia i nomi che le celle nulle derivano da formule. I nomi presenti nella colonna lunga 100 sono gli iscritti a un’attività e quindi la colonna può cambiare se qualcuno si aggiunge o si toglie. Da questa colonna vorrei estrarre una nuova colonna contenente solo i nomi e non le celle nulle, senza perdere la colonna originaria e senza che mi venga cancellata l’intera riga. È indispensabile scrivere una macro VBA? Si può fare con una formula?
Grazie
Un saluto a tutti

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
3,803
51
48
Latina
Excel 2010
Miglior risposte
30
Un saluto a tutti

Sposto la discussione nella Sezione corretta Excel formule e in generale.

C @Claudio Colombo
ti rimane l''obbligo delle presentazione
e, come suggerito da Gianfranco, _43_ se alleghi
un piccolo file esempio con il risultato desiderato si
potrà arrivare alla soluzione in modo più rapido e senza
andare per tentativi.

22 Settembre 2018
5
0
1
2007
Miglior risposte
0
Ecco un file di esempio esemplificativo.
Nel foglio 1 ho 3 gruppi di persone che possono decidere se iscriversi a un'attività. Se si iscrivono scrivo una x a fianco del loro nome. A questo punto vorrei creare un elenco completo con i nomi dei soli iscritti senza celle vuote.
L'idea che mi era venuta in mente era di crearmi una colonna su un nuovo foglio (foglio 2) dove mettere in colonna i tre gruppi (celle nulle comprese) per poi eliminare da questa le celle senza nomi. Il risultato finale che vorrei sarebbe la colonna "Elenco iscritti" del foglio 2, ma non so come automatizzare questo passaggio.
Ho due vincoli aggiuntivi:
1) non posso eliminare l'intera riga perchè perderei altri dati presenti in quel foglio
2) Se qualche persona si volesse successivamente iscrivere o cancellare la colonna finale (elenco iscritti) si dovrebbe aggiornare da sola.
Serve per forza una macro in VBA? Si può automatizzare il tutto solo con una formula?
Grazie a tutti
Claudio Colombo

Allegati

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
12,411
105
63
Como
2011MAC 2016WIN
Miglior risposte
47
  • ges

ges

Ciao,
in D2 e trascini in basso:

=SE.ERRORE(INDICE($A$2:$A$1000;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(A$2:$A$1000)-1)/($A$2:$A$1000<>"");RIGHE(A1:$A$1)));"")

EDIT: Leggo ora che hai Excel 2007 quindi in D2 matriciale (si attiva con CTRL+SHIFT+INVIO):

=SE.ERRORE(INDICE($A$2:$A$1000;PICCOLO(SE(($A$2:$A$1000<>"");RIF.RIGA($A$2:$A$1000)-1);RIGHE($A1:A1)));"")

Ultima modifica:

Pitagora

Utente assiduo
Expert
12 Luglio 2015
1,144
20
38
Milano
WIN , 2013 2016
Miglior risposte
10
Buon giorno
ges @ges

Devi cambiare la formula .

Colombo ha office 2007 la funzione aggrega non è presente

Saluti

22 Settembre 2018
5
0
1
2007
Miglior risposte
0
Ciao a tutti!
Grazie per la vostra risposta.
Ho ancora qualche difficoltà nell'attivare la funzione matriciale.
Ho fatto così (ditemi voi cosa sto sbagliando):
1) vado in D2
2) Copio e incollo la formula nella barra delle formule
3) INVIO (nella cella D2 mi esce AAA)
4) Trascino la formula in D2 verso il basso (mi esce AAA all'altezza di ogni nome scritto nella colonna a fianco (iscrizioni) e una cella vuota dove invece non c'è nulla)
Cosa sto sbagliando?
Scusate il disturbo e grazie ancora
Claudio

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!