Domanda Errore importazione dati da Web

geogeologo

Utente junior
20 Novembre 2019
29
1
excel 2016
1
Buongiorno a tutti,

premetto di essere un principiante in materia, ma ho fatto tantissime ricerche in un 2 giorni e ho fatto tante fatica a trovare una soluzione valida al mio problema.

Io sto importando dei dati su Excel da web, sfruttando la feature di Nuova Query nella finestra Dati; inserisco l'URL (URL che passa attraverso una pagina web di autenticazione delle credenziali con username e password) vado avanti, e l'anteprima che mi mostra è la pagine di inserimento delle credenziali. Arrivato qui inserisco i dati e faccio accedi dalla finestra di anteprima ma non mi carica la pagina e resta sulla stessa finestra (questo è un primo problema, di cui vorrei capire il perchè). Sono riuscito ad eludere il problema passando prima di fare questa operazione Dati->Carica dati esterni->da Web, qua copio lo stesso URL e allo stesso modo finisco sulla pagine di inserimento credenziali che questa volta, inserite, mi fa proseguire fino alla pagina ricercata; ora eseguo Nuova Query->da web e avendo già acceduto dall'altra pagine mi entro subito nella pagine con le tabelle che necessito. Il problema di ora è che Excel non mi riconosce la tabella nella pagina web, perciò non mi permette nemmeno di importare un dato.

Come posso risolvere il problema? il preambolo era per essere più chiaro e se possibile se mi sapete spiegare il perchè di questa cosa.

grazie in anticipo,
Marco.

klingklang

Excel/Power BI Expert
Expert
20 Ottobre 2017
6.001
245
43
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.mondobi.it
2016, 365
453
Ciao. Ben difficile rispondere, senza sapere qual è il sito. Comunque Excel ha dei limiti sulle query web: di più potresti fare sicuramente usando Power BI desktop, che permette di importare dati anche da strutture diverse dalle classiche tabelle. Oppure con il web scraping in VBA, che è tutto un altro argomento

• Like
Reactions: geogeologo

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!