Risolto Errore in formula formattazione condizionale

Thalon

Utente junior
Original poster
10 Novembre 2025
82
6
8
2021
Buongiorno a tutti, vi allego una cartella excel che ormai mi perseguita (e mi dispiace che perseguiti anche voi ma qui mi chiedono di aggiungere sempre cose nuove).
Ho un problema, o meglio un mistero che non riesco a risolvere: mi han chiesto di aggiungere una singola colonna (quella che adesso si chiama O), Excel ha correttamente traslato a destra tutto (anche le aree interessate a certe formule) ma mi trovo con una formula di formattazione condizionale che ora non funziona più, questa (che appare come ultima nell'elenco delle formule per il foglio):

=O(VAL.ERRORE(CONFRONTA(medici&"*";SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(RIF.COLONNA($B3:$BI3);colonne;0));$B3:$BI3);0)))

Ho modificato l'intervallo di celle nella formula per considerare la colonna in più (prima era $B3:$BH3) ma ora la formattazione condizionale non si disattiva (lasciando la riga bianca) quando tutte le sigle dell'intervallo "medici" del foglio riferimenti appaiono in una riga (come ho inserito nella riga del 02/01) e non riesco a capire dove sto sbagliando, mi sembra assurdo (ho ancora qui una versione precedente della cartella di lavoro senza quella colonna in più e funziona tutto a meraviglia, quella colonna poi è totalmente ininfluente per la formula visto che non contiene di suo alcun dato utile alla formula al pari di altre colonne che ho in quel foglio e che finora non han dato problemi, tra l'altro se elimino quella colonna tutto torna a posto e non capisco).
Grazie in anticipo per ogni info.

Allegati

• Test.xlsm
    48,9 KB · Visite: 3

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.900
6.340
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
Ho modificato l'intervallo di celle nella formula per considerare la colonna in più
Hai anche sistemato i numeri di colonna contenuti nella matrice colonne?
Con lo spostamento a destra, tutti i numeri di colonna superiori al 15 dovrebbero essere aumentati di 1.

Ciao.

Thalon

Utente junior
Original poster
10 Novembre 2025
82
6
8
2021
Terio @Terio puoi spiegare meglio? Scusa l'ignoranza ma dove la trovo la matrice colonne? Debbo partire dalla funzione confronta ma guardando la sua sintassi non capisco come modificare quella matrice colonne al di fuori della formula.

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.900
6.340
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
dove la trovo la matrice colonne?
Qui:
c'entri il NumColonne che ho creato in nomi, ma controllando e ricontrollando le colonne giuste dovrebbe essere ={17.20.23.26.29.33.38.40.42.44.46.48.50.52.54.56.58.60}
Se hai aggiunto una colonna nella posizione della O che corrisponde alla 15ª, tutte quelle a destra dovranno, gioco forza, essere incrementate di 1.

Ciao.

Thalon

Utente junior
Original poster
10 Novembre 2025
82
6
8
2021
A quanto pare è ora di prendere ferie se non riesco a vedere quell'intervallo "colonne" che io ho creato e che è lì bene in vista, e se non mi ricordo nemmeno perché l'avevo fatto (mi sa che è meglio se riempio quella cartella di commenti).
Grazie Terio @Terio

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.900
6.340
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
non mi ricordo nemmeno perché l'avevo fatto
Rileggiti la discussione, dovevi confrontare dati situati su colonne sparse e la matrice è stata provvidenziale.
Avevo individuato il problema, ma ho ritrovato la vecchia discussione per capire da cosa fosse determinata, come hai detto il file è complesso e lavorato a più mani, per cui è d'obbligo ricostruirti tutti gli step che ti hanno portato a quel che è diventato.

Ciao e grazie dei riscontri.
P.S.
Premesso che hai tanti moduli vuoti, anche la macro sarebbe da razionalizzare, ma quando ne sentirai l'esigenza e ti sentirai pronto ad affrontare l'argomento.