Risolto Esiste una funzione sostitutiva di PIU.SE?

dandyrama

Nuovo utente
8 Luglio 2016
17
1
milano
2011 MAC
1
Salve.
Sono appena iscritto al forum. Saluto tutti i partecipanti e ringrazio in anticipo chi mi dedicherà del tempo per aiutarmi.

Ho un foglio di calcolo in cui nella colonna B inserisco delle tipologie di spesa (consumabili, viaggi, rappresentanza, attrezzatura, etc)
Alla colonna C vorrei inserire una formula che mi dia una percentuale a seconda della tipologia inserita nella colonna B.

In pratica vorrei dire alla colonna C:
- se nella colonna B c'è "attrezzatura", "viaggi" inserisci nella colonna C il valore 80%, se c'è "rappresentanza" inserisci nella colonna C il valore 50%, etc, etc

Ho visto in rete che la funzione PIU.SE potrebbe fare al caso mio, però ho notato anche che è disponibile solo dalla versione excel 2016.
io ho la versione 2011 per MAC.

Esiste una formula sostitutiva che potrebbe aiutarmi? Una soluzione alternativa?
Grazie mille
Giuseppe

Ultima modifica di un moderatore:
30 Maggio 2015
5.815
185
nord milano
www.youtube.com
Microsoft 365
64
Ciao DandyRama, benvenuto in forumexcel.it
Come già anticipato da te la funzione PU.SE è disponibile dalla versione di excel 2016, però si può fare anche senza questa funzione mettendo tanti =SE() nidificati
es. =SE(A1="rosso";1;SE(A1="Giallo";2;3) si possono mettere fino a 64 volte SE
tuttavia per capire bene quello che vorresti, prova a mettere un piccolo file di excel. senza dati sensibili cosi da poterci lavorare sopra
Un salutoSaluto_saluto

Alessandro

Utente assiduo
18 Settembre 2015
1.030
38
48
Roma
2010 64 bit
3
come 64? non erano 7? però io sono rimasto al 2007:dubbioso:

dandyrama

Nuovo utente
8 Luglio 2016
17
1
milano
2011 MAC
1
Ciao Gerardo.
Grazie mille della risposta e scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma ero convinto che mi arrivasse una mail per notificarmi la risposta.
Ho provato con la tua formula e ci sono riuscito.
Non ti rendi conto di quanto mi hai aiutato.
Grazie mille ancora.
Giuseppe

dandyrama

Nuovo utente
8 Luglio 2016
17
1
milano
2011 MAC
1
si hai ragione, era nello spam, adesso ho messo l'indirizzo in white list.
grazie ancora.
Non so come faccio a chiudere la conversazione come "risolta", lo posso fare io ho un amministratore? Perchè per me è risolta SmileFace
giuseppe

dandyrama

Nuovo utente
8 Luglio 2016
17
1
milano
2011 MAC
1
Ciao Gerardo.
Pensavo di aver risolto e invece no purtroppo.
Inserisco i SE nidificati e mi riporta un errore quando inserisco + di 8 se.
Allego, come da tue prime indicazioni due file.
Sono uguali.
Alla colonna F c'è una formula che dà un valore percentuale a seconda del contenuto della colonna A.
(File in allegato "8VOLTE SE"): Se nella colonna F, nella formula, inserisco 8 volte SE non ho problemi.
(File in allegato "9VOLTE SE"): Se nella colonna F, nella formula, inserisco 9 volte SE, all'inizio non mi dà problemi poi quando salvo il file e lo riapro, mi dà nelle colonne i valori esatti, ma al posto della formula mi dà #VALORE!".

non so più come fare.
Grazie mille.
giuseppe

Allegati

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
21 Giugno 2015
28.926
1.865
Como
2011MAC 365WIN
925
Ciao,
non vedo nessuna formula nella colonna F del file "9VOLTE SE", mentre nell'altro file in F c'è questa formula con 8 SE:

=SE(A2="ASSICURAZIONI AUTO MOTO";80%;SE(A2="AUTO DILAZIONI";80%;SE(A2="AUTO PARCHEGGI AREA C";80%;SE(A2="AUTO BENZINA";80%;SE(A2="AUTO TELEPASS";80%;SE(A2="UTENZE CELLULARI";20%;SE(A2="UTENZE TELEFONO";20%;SE(A2="VIAGGI";25%;0%))))))))

Che si potrebbero ridurre a 4 così:

=SE(O(A2="ASSICURAZIONI AUTO MOTO";A2="AUTO DILAZIONI";A2="AUTO PARCHEGGI AREA C";A2="AUTO BENZINA";A2="AUTO TELEPASS");80%;SE(A2="UTENZE CELLULARI";20%;SE(A2="UTENZE TELEFONO";20%;SE(A2="VIAGGI";25%;0%))))

dandyrama

Nuovo utente
8 Luglio 2016
17
1
milano
2011 MAC
1
Ciao.
Grazie mille.
Adesso mi funziona. Anche quando lo chiudo e lo riapro mi mantiene la formula. non so come mai, se era un problema di numero di SE, non mi dava il messaggio di errore subito. Invece dovevo chiuderlo e poi alla riapertura mi segnalava l'errore con "#VALORE!

Io ho risolto aggiungendo altri due SE alla tua formula.

Mi chiedevo, se voglio raggrupparli tutti come fai tu,
in pratica ho tre valori (25%, 20%, 80%) ognuno voglio associarlo a più di 2 voci...ho ripreso la tua formula e l'ho modificata, e naturalmente non funziona.
Per curiosità, potrei sapere dove sbaglio?
=SE(O(C2="ASSICURAZIONI AUTO MOTO";C2="AUTO DILAZIONI";C2="AUTO PARCHEGGI AREA C";C2="AUTO BENZINA";C2="AUTO TELEPASS");80%;SE(C2="UTENZE CELLULARI";20%;SE(C2="UTENZE TELEFONO";20%;SE(C2="RISTORANTI ";25%;SE(C2="VIAGGI";25%;0%))))

grazie mille ancora
Giuseppe

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
21 Giugno 2015
28.926
1.865
Como
2011MAC 365WIN
925
In rosso la parte da eliminare, in blu quella da aggiungere

..

in pratica ho tre valori (25%, 20%, 80%) ognuno voglio associarlo a più di 2 voci...ho ripreso la tua formula e l'ho modificata, e naturalmente non funziona.
Per curiosità, potrei sapere dove sbaglio?

=SE(O(C2="ASSICURAZIONI AUTO MOTO";C2="AUTO DILAZIONI";C2="AUTO PARCHEGGI AREA C";C2="AUTO BENZINA";C2="AUTO TELEPASS");80%;SE(O(C2="UTENZE CELLULARI";20%;SE(C2="UTENZE TELEFONO");20%;SE(O(C2="RISTORANTI ";25%;SE(C2="VIAGGI");25%;0%))))

..

La formula esatta, in base alla tue indicazioni, è così:

=SE(O(C2="ASSICURAZIONI AUTO MOTO";C2="AUTO DILAZIONI";C2="AUTO PARCHEGGI AREA C";C2="AUTO BENZINA";C2="AUTO TELEPASS");80%;SE(O(C2="UTENZE CELLULARI";C2="UTENZE TELEFONO");20%;SE(O(C2="RISTORANTI ";C2="VIAGGI");25%;0%)))

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!