Domanda Esportare dati in tabella sql su excel

Classic27794

Utente junior
27 Maggio 2019
63
6
Office16Mac/Win
2
Utilizzo un software gestionale X il quale mi genera a mia richiesta un file Excel/html/ecc... Da cui poi analizzo dei dati. Vorrei sapere se ce un modo di collegarsi direttamente al DB (sviluppato in sql) che contiene questi dati e compili (copi) in automatico un foglio excel di appoggio (quello che utilizzo per analizzare i dati). Anche con l'utilizzo di macro ecc, sto sviluppando un form con delle funzioni varie (calcoli, stampe, ecc) Vorrei aggiungere questa "estrazione" automatica senza dover collegarmi al gestionale ogni volta.

Grazie in anticipo!

Classic27794

Utente junior
27 Maggio 2019
63
6
Office16Mac/Win
2
Utilizzo un software gestionale X il quale mi genera a mia richiesta un file Excel/html/ecc... Da cui poi analizzo dei dati. Vorrei sapere se ce un modo di collegarsi direttamente al DB (sviluppato in sql) che contiene questi dati e compili (copi) in automatico un foglio excel di appoggio (quello che utilizzo per analizzare i dati). Anche con l'utilizzo di macro ecc, sto sviluppando un form con delle funzioni varie (calcoli, stampe, ecc) Vorrei aggiungere questa "estrazione" automatica senza dover collegarmi al gestionale ogni volta.

Grazie in anticipo!
So che c'è la sezioni Dati, nel quale è presente una voce carica dati esterni - da Altre Origini ecc...
Ma non l'ho mai utilizzata e non so se fa al caso mio.

Diciamo che quello che vorrei ottenere è questo:

Con un pulsante su un form al suo click si collega al DB, estrapola i dati che mi interessano e li copia in un foglio di appoggio creato in precedenza.

Fino ad ora devo aprire il gestionale, impostare 1-2 filtri (che penso siano delle query a livello di software gestionale in sql) in base al tipo di dati che mi interessano, generare il file Excel, copiare i dati dal file generato nel foglio di appoggio ecc... Vorrei evitare tutta questa parte se possibile.

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
2.233
83
Italy
2013 2019
166
So che c'è la sezioni Dati, nel quale è presente una voce carica dati esterni - da Altre Origini ecc...
Potrebbe essere l'occasione buona per imparare.:studia:
E' un wizard che devi seguire, compilandolo.
Magari dopo qualche test puoi registrare una macro da richiamare, in ogni caso una volta che ti sei connesso i dati si aggiornano in automatico da DATI -> Aggiorna.

Sempre che il tuo utente abbia i permessi di accesso al database...

Con un pulsante su un form al suo click si collega al DB, estrapola i dati che mi interessano e li copia in un foglio di appoggio creato in precedenza.
Quindi cosa ti aspetti dal forum?
Tieni presente che noi non possiamo connetterci al tuo database.

Classic27794

Utente junior
27 Maggio 2019
63
6
Office16Mac/Win
2
Potrebbe essere l'occasione buona per imparare.:studia:
E' un wizard che devi seguire, compilandolo.
Magari dopo qualche test puoi registrare una macro da richiamare, in ogni caso una volta che ti sei connesso i dati si aggiornano in automatico da DATI -> Aggiorna.

Sempre che il tuo utente abbia i permessi di accesso al database...

Quindi cosa ti aspetti dal forum?
Tieni presente che noi non possiamo connetterci al tuo database.
No volevo solo sapere se era una cosa abbastanza fattibile da fare in VBA tutto qui. Ovviamente non potete collegarvi al DB, quasi non posso io :P

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!