Domanda Estrapolare da sql data formato testo a formato data

elbuitre777

Nuovo utente
18 Novembre 2019
12
3
52
Torino
Office 2016
0
Ciao a tutti.
Da query personalizzate, create per il mio gestionale del lavoro, mi capita di estrapolare parecchi dati di diversi database, e ho sempre il problema del formato data che mi esce nell'excel, e cioè quella di testo, tutta unita, nel formato "aaaammgg".
La mia domanda : sapreste dirmi gentilmente cosa scrivere nel mio SQL se il dato che mi interessa venisse estrapolato da (esempio) :
SELECT
MVDTM AS "Data del DDT"
FROM "database"
in modo che direttamente nell'Excel la data estratta sia nel formato gg/mm/aaaa ?
In questo momento mi limito ad inserire, manualmente nell'excel estrapolato, la formula trovata nel forum =--TESTO(U3;"00-00-00")
che mi trasforma la data nel mio formato voluto.

Nella riga MVDTM AS "Data del DDT" cosa dovrei aggiungere?
Grazie per eventuali risposte.

Powerwin

VBA Expert
Supermoderatore
17 Marzo 2016
7.631
245
vicino a Milano
2019
244
Ultima modifica:

elbuitre777

Nuovo utente
18 Novembre 2019
12
3
52
Torino
Office 2016
0
Grazie per la pronta risposta.
Ho provato a scrivere quello riportato nell'allegato, senza successo però...
Sono sicuro di aver scritto qualcosa che non va.

Scusa l'ignoranza ma:
- "getdate() è il tuo campo data" significa che devo inserire il mio campo all'interno delle parentesi?
- gli spazi che ho indicato nella riga sql sono essenziali da rispettare?

Ho dato un'occhiata al tuo link di Microsoft e lo trovo molto interessante. Andrò nel merito appena mi libererò di urgenze da chiudere.
Fammi sapere gentilmente
Ciao

Allegati

Lodovico D'Incau

Power BI Expert
Expert
31 Maggio 2019
186
45
Veneto
www.youtube.com
M365
13
Ciao non so se hai risolto cmq puoi usare
DATEFROMPARTS ( year, month, day )

In questo video al minuto 10:00 lo faccio con dateserial in ms access, ma la procedura é equivalente con datefromparts..

Poi eventualmente, se serve, ti fai la conversione come suggeriva Powerwin @Powerwin

A presto

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!