Risolto Estrarre da una tabella dei riepiloghi in un foglio diverso

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
12,498
143
63
65
Napoli
2013
Miglior risposte
68
Ciao Cinzia

Intanto ti comincio a dire che questa formula in colonna B

=SE(A3=1;"gennaio";SE(A3=2;"febbraio";SE(A3=3;"marzo";SE(A3=4;"aprile";SE(A3=5;"maggio";SE(A3=6;"giugno";SE(A3=7;"luglio";SE(A3=8;"agosto";SE(A3=9;"settembre";SE(A3=10;"ottobre";SE(A3=11;"novembre";SE(A3=12;"dicembre";""))))))))))))

può essere sostituita da questa

=TESTO(F3;"mmmm")

di conseguenza la colonna A può essere eliminata.

Inoltre nei fogli Giacenze, Consumi e Consumi mensili i nomi degli articoli sono spesso preceduti (e forse anche seguiti) da spazi vuoti; vanno eliminati con ANNULLA.SPAZI().

Ancora i fogli per il consumo degli articoli andranno denominati come gli articoli stessi (es. CARTA IGNIENICA 10rt e non Cons.CarIg.)

Per il resto a domani.

Ultima modifica:

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
3,881
67
48
Latina
Excel 2010
Miglior risposte
55
Cinthia ha detto:
a formula di Berna11 @Berna11 @Berna11 funziona e considera i rifeirmenti giusti (articolo e reparto). Mi sembra una soluzione semplice e funzionale.
Grazie per l'apprezzamento.

Visto che sei nuova del forum ,quando avrai ultimato le prove,
leggi le indicazioni in questo limk sotto per assegnare alla discussione
la dicitura di RISOLTO.
Grazie.

https://www.forumexcel.it/forum/threads/come-mettere-risolto-alla-discussione-aperta.13177/

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
12,498
143
63
65
Napoli
2013
Miglior risposte
68
Cinzia fai sapere se ti ritieni soddisfatta con la soluzione data da Berna11 @Berna11 (che saluto) o sei interessata alla prosecuzione del discorso sulle mscro.

Cinthia

Nuovo utente
12 Ottobre 2018
15
0
1
Excel 2007
Miglior risposte
0
Ciao Cinzia

Intanto ti comincio a dire che questa formula in colonna B

=SE(A3=1;"gennaio";SE(A3=2;"febbraio";SE(A3=3;"marzo";SE(A3=4;"aprile";SE(A3=5;"maggio";SE(A3=6;"giugno";SE(A3=7;"luglio";SE(A3=8;"agosto";SE(A3=9;"settembre";SE(A3=10;"ottobre";SE(A3=11;"novembre";SE(A3=12;"dicembre";""))))))))))))

può essere sostituita da questa

=TESTO(F3;"mmmm")

di conseguenza la colonna A può essere eliminata.

Ok, grazie! Sicuramente c'era un sistema più snello e col tempo lo avrei trovato.

Cinthia

Nuovo utente
12 Ottobre 2018
15
0
1
Excel 2007
Miglior risposte
0
Cinzia fai sapere se ti ritieni soddisfatta con la soluzione data da Berna11 @Berna11 (che saluto) o sei interessata alla prosecuzione del discorso sulle mscro.
Ciao Alfredo

la soluzione di Berna11 @Berna11 mi sembra soddisfacente. Ti ringrazio per l'interessamento ma continuerò a sviluppare questa soluzione.

Il discorso delle macro per adesso mi porta via molto tempo che purtroppo non ho. Magari quando sarò più libera ci proverò e ci si potrà sentire nuovamente.

Grazie

Cinthia

Nuovo utente
12 Ottobre 2018
15
0
1
Excel 2007
Miglior risposte
0
Cinthia ha detto:
a formula di Berna11 @Berna11 @Berna11 funziona e considera i rifeirmenti giusti (articolo e reparto). Mi sembra una soluzione semplice e funzionale.
Grazie per l'apprezzamento.

Visto che sei nuova del forum ,quando avrai ultimato le prove,
leggi le indicazioni in questo limk sotto per assegnare alla discussione
la dicitura di RISOLTO.
Grazie.

https://www.forumexcel.it/forum/threads/come-mettere-risolto-alla-discussione-aperta.13177/
Ciao Berna11 @Berna11

sto inserendo la formula nel mio file con le modifiche necessarie per i riferimenti giusti e la formula funziona nel primo settore. Quando la applico al secondo settore trovo qualche difficoltà a farla funzionare anche se apporto le dovute modifiche.
Devo studiare ancora un po'. Ti faccio sapere, grazie

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
12,498
143
63
65
Napoli
2013
Miglior risposte
68
Il discorso delle macro per adesso mi porta via molto tempo che purtroppo non ho. Magari quando sarò più libera ci proverò e ci si potrà sentire nuovamente.

Grazie
Bene allora credo che tu possa segnare questa discussione come risolta (per come fare guarda gli avvisi dello staff).

Se e quando vorrai riaprire il discorso sulle macro potrai farlo aprendo una nuova discussione.

Cinthia

Nuovo utente
12 Ottobre 2018
15
0
1
Excel 2007
Miglior risposte
0
Salve, finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo da dedicare al mio progetto.
Ho appliacato la formula di Berna11 @Berna11 in tutti i settori con le modifiche necessarie per i riferimenti e finalmente funziona perfettamente.
La formula della cella relativa alla data l'ho modificata in questo modo:

=SE.ERRORE(INDICE(Consumi!B$2:B$200;PICCOLO(SE((Consumi!$A$2:$A$200=$G$1)*(Consumi!$D$2:$D$200=$A$3);RIF.RIGA(Consumi!$A$2:$A$200)-1);RIF.RIGA(A1)));OGGI())

così ottengo la differenza giorni nella colonna D anche alla riga successiva all'ultima consegna.

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!