Risolto Estrazione dei dati da più tabelle alternative

falinger

Nuovo utente
7 Agosto 2018
13
1
Toscana
2016
1
Buonasera, vi espongo il mio quesito.
Nella cartella di lavoro allegata troverete due fogli,
nella casella C3 del foglio "Estrazione dati" inserisco manualmente il nome del giocatore del quale voglio conoscere le statistiche dell'anno 2018/2019, e in B3 e D3:L3 vengono estratti dal foglio "Statistiche" i dati corrispondenti con INDICE CONFRONTA.
Ho aggiunto, oltre alle statistiche dell'anno 2018/2019, anche quelle degli anni precedenti, sempre nel foglio "Statistiche".
Ciò che vorrei ottenere è la possibilità di selezionare l'anno con un menù a tendina in A2 e che le statistiche mostrate cambino di conseguenza.
Praticamente i riferimenti delle formule in B3:L3 dovrebbero essere dinamici e cambiare in base all'anno selezionato in A2, non so se è fattibile con le formule o se realizzabile in altro modo.
Spero di essere stato chiaro.

Vi ringrazio in anticipo
Saluti

Allegati

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
5.392
83
47
Cosenza
Excel 2016
165
Prima di cominciare a creare un database è molto importante dedicare particolare attenzione alla struttura. Il tuo database è strutturato male. Sarebbe bastato un campo in più con l'anno per creare un unico database completo di tutti i dati e di più facile consultazione/interrogazione.
Si potrebbe usare la funzione SCARTO visto che le tabelle sono equidistanti, ma visto che hai creato e nominato le tabelle, le ho rinominate con lo stesso nome dell'anno (es. _2018_2019, _2017_2018 ecc, usando l'underscore compreso nel nome visto che Excel non accetta numeri come inizio).
In A3 ho creato un elenco con gli anni da consultare e ho cambiato le intestazioni della tabella di estrazione uguali alla tabella di origine.
D3=INDICE(INDIRETTO("_"&SOSTITUISCI($A$3;"/";"_")&"["&D2&"]");CONFRONTA($C$3;INDIRETTO("_"&SOSTITUISCI($A$3;"/";"_")&"[Nome]");0))
da ricopiare a destra.

Allegati

paoloard

Utente assiduo
Expert
18 Febbraio 2018
1.177
83
prov. BO
2016
129
Ciao.
Scrivi in A3 l'anno nella forma 2018/2019 (anno1/anno2), quindi
in D3: =INDICE(Statistiche!$A$1:$BW$1000;CONFRONTA('Estrazione dati'!$C$3; SCARTO(Statistiche!$A$1;;CONFRONTA($A$3;Statistiche!$A$1:$BW$1;0)+1;1000);0);CONFRONTA($A$3;Statistiche!$A$1:$BW$1;0)+RIF.COLONNA(C1))
da trascinare a destra.

edit: scusa Rubik72 @Rubik72 ho visto ora la tua soluzione. Io però ho seguito un'altra strada.

Allegati

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
5.392
83
47
Cosenza
Excel 2016
165
Ciao paoloard @paoloard , anch'io avevo pensato alla funzione SCARTO (come accennato al post#2) ma ho cambiato strada in quanto le intestazioni di colonna nel database di destinazione non sono consecutive come il database di origine, quindi bisogna adattare ogni campo ad ogni cella!

paoloard

Utente assiduo
Expert
18 Febbraio 2018
1.177
83
prov. BO
2016
129
Ciao paoloard @paoloard , anch'io avevo pensato alla funzione SCARTO (come accennato al post#2) ma ho cambiato strada in quanto le intestazioni di colonna nel database di destinazione non sono consecutive come il database di origine, quindi bisogna adattare ogni campo ad ogni cella!
Ciao.
Non l'avevo notato. Però, se questo è il problema basta cambiare l'ordine nello schema di destinazione.
Stando ai dati riportati nell'esempio mi pareva però che i risultanti combaciassero. O mi sbaglio?
Come hai notato tu, in questi casi usare SCARTO credo sia la migliore soluzione.

• Like
Reactions: Rubik72

falinger

Nuovo utente
7 Agosto 2018
13
1
Toscana
2016
1
Vi ringrazio entrambi per le risposte tempestive.
Tutti e due avete centrato il problema.
Il foglio funziona proprio come volevo, devo comunque dare ragione a Rubik72 @Rubik72 , unendo le tabelle in un database unico e aggiungendo una colonna con l'anno si evitano molti problemi e si rende tutto più semplice.
Adesso non mi resta che capire le formule che avete suggerito e assimilarle, mi incuriosisce molto quella utilizzata da Rubik, non conoscevo la funzione INDIRETTO.
Grazie di nuovo a tutti.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!