FAQ sulla suite "Power": Discussione

Excellium

Utente junior
29 Agosto 2019
25
1
Excel 2013
0
Ciao,
Avevo gia letto sul topic delle FAQ che
" - Versioni di Office 2016 e successive: entrambi i componenti sono compresi in Excel; eventualmente è necessario attivare Power Pivot tra i componenti aggiuntivi installati "
invece oggi ho provato ad installare e configurare il pacchetto office 2016 standard sul server e mi sono reso conto che in questa versione di office non sono presenti né attivabili su Excel le funzionalità di Power Pivot, purtroppo microsoft ha fatto parecchia confusione in materia, ero convinto infatti che tali funzionalità fossero inserite di default , invece secondo quanto riportato da microsoft al seguente indirizzo purtroppo non è così:
https://support.office.com/it-it/article/dove-si-trova-power-pivot-aa64e217-4b6e-410b-8337-20b87e1c2a4b?ui=it-IT&rs=it-IT&ad=IT
Nel mio caso è attivabile solo Power Map for Excel...
Quindi o con la collaborazione del venditore cambio la versione di Excel con non ho ben capito quale versione... oppure mi procuro una licenza Retail e la installo su un client,
mi confermate che così facendo i files creati contenenti Power Query e Power Pivot saranno funzionanti in tutte le versioni di Excel 2016?

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
5.219
213
43
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
373
Ciao, infatti è per questo motivo che aggiungo:
Anche all'interno di queste "macro-versioni", ci sono delle licenze specifiche che possono/non possono installare questi strumenti: verificare sempre le pagine del sito Microsoft per un elenco più preciso e completo.
mi confermate che così facendo i files creati contenenti Power Query e Power Pivot saranno funzionanti in tutte le versioni di Excel 2016?
Power Query in particolare è in continuo aggiornamento, quindi non ci sono garanzie che il tuo codice funzionerà in tutte le versioni per tutti gli utenti: la best practice è sempre tenere aggiornati i programmi, ma si sa che non tutti lo fanno, per varie ragioni

Excellium

Utente junior
29 Agosto 2019
25
1
Excel 2013
0
Ciao, infatti è per questo motivo che aggiungo:
Anche all'interno di queste "macro-versioni", ci sono delle licenze specifiche che possono/non possono installare questi strumenti: verificare sempre le pagine del sito Microsoft per un elenco più preciso e completo.
E questo mi era sfuggito o non l'avevo compreso, :studia: , invece riguardo all'ultima cosa che dici, se creo dal client con office 2016 aggiornato dei documenti contenenti Power Pivot, non dovrei poterli leggere ed utilizzare tranquillamente aprendoli nel server o in una qualsiasi installazione di office 2016 o successivo (sempre aggiornato) senza le funzionalità di Power Pivot attivate? :dubbioso:

ibernet

Utente junior
31 Maggio 2019
98
18
O365
4
Buondì, il problema delle varie versioni inficia sul funzionamento delle PowerPivot (PP) solo nel caso la versione utilizzata in analisi sia più vecchia di quella usata nello sviluppo e solo se in fase di sviluppo viene utilizzata una funzione DAX che non è presente nella versione precedente che si sta usando.
Se si usano funzioni basilari, a patto di avere PP in ambedue le parti penso funzioni tutto senza problemi.
PQ invece che importa semplicemente i dati (se non usate l'opzione sola connessione) dovrebbe andare su qualsiasi versione in analisi, esso verrà richiamato solo dallo sviluppatore in fase di aggiornamento.

Per lavorare con questo ambiente, se ne avete la possibilità vi consiglio 2 strate.
- Stessa versione su tutti i PC che avete.
- Lavorare tramite cloud, che è sicuramente la cosa migliore, così li sarete certi che potrete mantenere voi il software allineato nel modo corretto per tutti gli utilizzatori, oltre ad avere il vantaggio che potete accedervi anche fuori sede.

I server ormai non costano tantissimo ma comprendo che per alcuni può essere una spesa non sostenibile.
Se state nei pc consiglio sempre di disattivare gli update, testarli in un solo pc e quando siete certi che tutto è ok trasportare l'ultima release su tutti gli altri pc.
Se gestite un dominio potete farlo anche con le policy così gli utenti finali non si accorgono mai di nulla e voi da remoto date l'input di update verso i pc.

In ogni caso un minimo di manutenzione va fatta se lavorate in gruppo.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!