fasce orarie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frac82

Utente junior
7 Febbraio 2018
30
8
Pisa
2k7 H&S
0
salve a tutti.
volevo condividere con voi un file che ho creato per attribuire una fascia oraria ad un'occorrenza (evento, record, ecc.) in funzione dell'orario registrato; il file è così strutturato:
  • nelle colonne A e B, denominate rispettivamente # e hhmmss_num, sono inseriti manualmente gli identificativi di riga e l'ora in valore numerico (ma formattata in modo leggibile!)
  • nelle colonne C e D, denominate rispettivamente hhmmss_txt e hhmm_txt, delle formule trasformano il valore numerico dell'ora di cui sopra in testo, visualizzando o meno i secondi
  • le colonne da E a P sono il "cuore" del file; sono denominate FasciaXXX e vanno da 005 (cinque minuti) a 720 (12 ore); sostanzialmente le formule in queste colonne leggono l'ora contenuta in B e restituiscono una classificazione testuale della stessa campionata per i minuti indicati dalla fascia oraria
  • a questo punto le colonne riportanti le fasce orarie, congiuntamente al numero contenuto in B oppure al testo contenuto in C o D, si possono utilizzare come database per un INDICE/ CONFRONTA per fare delle associazioni
ho impostato le ore ad intervalli di minuti, si può fare anche ai secondi ma il file assume dimensioni meno gestibili.
ho lasciato le formule solo nella riga 2, poi sono andato per trascinamento ed ho "inchiodato" i valori sempre per ragioni di dimensioni del file.
spero di essere stato chiaro e, soprattutto, che possa essere utile a qualcuno!

Allegati

• Like
Reactions: ges

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
19.676
133
Como
2011MAC 2016WIN
400
Ciao,
grazie per la condivisione.

frac82

Utente junior
7 Febbraio 2018
30
8
Pisa
2k7 H&S
0
addendum per completezza: la formula nella cella E2 (e tutte le altre di conseguenza) si può riscrivere anche nei seguenti modi:

TESTO(ORA($B2)/24+5*QUOZIENTE(MINUTO($B2);5)/1440;"hh:mm")&"-"&TESTO(ORA($B2)/24+4+5*QUOZIENTE(MINUTO($B2);5))/1440;"hh:mm")

TESTO(ORARIO(ORA($B2);MINUTO($B2)-RESTO(MINUTO($B2);5);0);"hh:mm")&"-"&TESTO(ORARIO(ORA($B2);4+MINUTO($B2)-RESTO(MINUTO($B2);5);0);"hh:mm")

TESTO(ORARIO(ORA($B2);5*QUOZIENTE(MINUTO($B2);5);0);"hh:mm")&"-"&TESTO(ORARIO(ORA($B2);4+5*QUOZIENTE(MINUTO($B2);5);0);"hh:mm")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!