Domanda Fissare una casella di testo in Google Fogli

Space

Nuovo utente
Original poster
26 Novembre 2025
13
0
1
2010
Ciao, ho appena iniziato a usare Fogli, sapete se c'è un modo per tener fissa una casella di testo mentre si scorre il foglio?

[eliminato il file]​

Ultima modifica di un moderatore:

Space

Nuovo utente
Original poster
26 Novembre 2025
13
0
1
2010
È un file sul mio profilo aziendale, sai se si può mettere un link senza condividere dati sensibili e come fare?

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.274
6.181
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
sai se si può mettere un link senza condividere dati sensibili e come fare?
Creane uno di esempio senza dati sensibili e condividi quello, si tratta di simulare il comportamento sul file.
Considera che con Sheets, presumo che quello che cerchi sia meglio farlo con una Sidebar che con una casella di testo, visto che non mi sembra sia presente un evento che gestisca lo scroll.

Ciao.

Space

Nuovo utente
Original poster
26 Novembre 2025
13
0
1
2010
Stasera ci provo. Intanto per capirci meglio quello che cerco è di avere una casella di testo (che ho creato con Inserisci > Disegno > Casella di testo) che si comporti come la prima riga bloccata: quando scorro il foglio verso il basso la casella dovrebbe rimanere ferma.

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.274
6.181
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
per capirci meglio quello che cerco è di avere una casella di testo (che ho creato con Inserisci > Disegno > Casella di testo) che si comporti come la prima riga bloccata: quando scorro il foglio verso il basso la casella dovrebbe rimanere ferma.
Quello che ti serve è chiaro e proprio per quello ti consiglio la sidebar, ma se non vedo il file non posso consigliarti al meglio.

Ciao.

Space

Nuovo utente
Original poster
26 Novembre 2025
13
0
1
2010
Sono andato a cercare cosa è la sidebar ma ho visto che il lavoro che comporta è ingiustificato per quello che mi serve. Piuttosto lascio la casella spostarsi con le celle.

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.274
6.181
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
Sono andato a cercare cosa è la sidebar ma ho visto che il lavoro che comporta è ingiustificato per quello che mi serve.
Per favore carica il file di esempio che avevi preparato in Sheets e condividilo per capire come poter risolvere e perché hai bisogno di una casella di testo.

Ciao.
P.S.
Valuta anche la possibilità di bloccare le righe in alto e, se possibile, mettere il testo in una o più celle, ma ripeto che senza vedere un esempio sarà difficile consigliarti al meglio.

Space

Nuovo utente
Original poster
26 Novembre 2025
13
0
1
2010
Ho guardato e la mia azienda ha bloccato la possibilità di condividere i file con soggetti non appartenenti all'organizzazione. Mi sa che ci sono poche soluzioni.

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.274
6.181
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
Ho riaperto il link ed ora lo vedo correttamente (a parte il refuso nel nome del progetto 😉 )

Continuo a ritenere valida la mia proposta:
Zs7BA8BNrVHB.png

Se va bene, aggiungi l'evento:
GAS:
function apriSidebar() {
  // Carica il file HTML come template dinamico
  const html = HtmlService.createTemplateFromFile('index');

// imposta la sidebar e la visualizza
  const sidebar = html.evaluate()
      .setTitle('Avviso!')
      .setWidth(300);

SpreadsheetApp.getUi().showSidebar(sidebar);
}

Questo il testo dell'avviso da salvare in index.html:
index:
<!DOCTYPE html>
<html>
  <head>
    <base target="_top">
    <style>
      body {
        font-family: Arial, sans-serif;
      }
      li {
        font-weight: 400;
        margin-bottom: 10px;
      }
    </style>
  </head>
  <body>
      <p><strong>Autorizzazione preventiva al lavoro straordinario</strong></p>
    <ul>
        <li>il dipendente &egrave; tenuto ad acquisire l&rsquo;autorizzazione preventiva dal parte del proprio Responsabile</li>
        <li>il dipendente &egrave; autorizzato anche in assenza del proprio Responsabile al termine del turno istituzionale quando la situazione non permette le consegne ad altro dipendente</li>
    </ul>
  </body>
</html>

Impostando un trigger all'apertura del foglio, visualizza la sidebar quando accedi al foglio, provalo ☺️

Ciao.

Ultima modifica: