Domanda Fogli Google rimuove protezione Foglio Excel

marcov

Nuovo utente
17 Aprile 2020
8
1
2019
0
Ciao a tutti,

non riesco a risolvere questo problema:

ho fatto un foglio excel dove in alcune celle ci sono delle immagini. Su proprietà immagine ho impostato "Sposta e ridimensiona con le celle" in quanto in base al filtro l'immagine deve comparire o scomparire nella tabella filtrata (una sorta di listino dove inserisco le quantità da ordinare, filtrando la tabella ottengo le sole referenze da ordinare).

Su Excel funziona tutto correttamente, quando invece lo vado ad aprire con il tablet e tramite Fogli di Google, la proprietà immagine "Sposta e ridimensiona con le celle" va persa e se filtro la tabella, le immagini appaiono tutte sovrapposte.

Ho provato allora, tramite Excel a bloccare le celle e proteggere il foglio con password, ammettendo solo: la selezione delle celle bloccate e sbloccate, ordina e usa filtro automatico.
Su Excel funziona tutto correttamente ma quando lo vado ad aprire con Fogli di Google, mi rimuove addirittura la password e rimuove la proprietà immagine "Sposta e ridimensiona con le celle"

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie mille

davideb

Utente abituale
26 Luglio 2019
560
30
office 2016
50
Buongiorno M @marcov , prova a vedere qui qualche possibile soluzione :
N.B. ricordati che le protezioni che tu menzioni
Su Excel funziona tutto correttamente ma quando lo vado ad aprire con Fogli di Google, mi rimuove addirittura la password e rimuove la proprietà immagine
purtroppo non funzionano su google fogli.
Buon lavoro.

Andrea Guerri

Utente abituale
19 Febbraio 2019
848
45
2019 + G Sheet
35
Ciao a tutti,

non riesco a risolvere questo problema:

ho fatto un foglio excel dove in alcune celle ci sono delle immagini. Su proprietà immagine ho impostato "Sposta e ridimensiona con le celle" in quanto in base al filtro l'immagine deve comparire o scomparire nella tabella filtrata (una sorta di listino dove inserisco le quantità da ordinare, filtrando la tabella ottengo le sole referenze da ordinare).

Su Excel funziona tutto correttamente, quando invece lo vado ad aprire con il tablet e tramite Fogli di Google, la proprietà immagine "Sposta e ridimensiona con le celle" va persa e se filtro la tabella, le immagini appaiono tutte sovrapposte.

Ho provato allora, tramite Excel a bloccare le celle e proteggere il foglio con password, ammettendo solo: la selezione delle celle bloccate e sbloccate, ordina e usa filtro automatico.
Su Excel funziona tutto correttamente ma quando lo vado ad aprire con Fogli di Google, mi rimuove addirittura la password e rimuove la proprietà immagine "Sposta e ridimensiona con le celle"

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie mille
Ciao, il problema è che lavorano con due metodi diversi.

Con Google Sheets, puoi importare un'immagine in una cella, e la gestisci come se fosse del semplice testo (fantastico), e la puoi utilizzare e sfruttare in qualsiasi modo, come ad esempio se usi FILTER, CERCA.VERT o CONFRONTA ecc, poi eventualmente sfruttare i checkbox dinamici (ma non avendo il file non so darti esattamente le indicazioni). Ad esempio io ho fatto un listino auto e selezionando una vettura mi fa comparire in una cella l'immagine dell'auto scelta.
Le immagini le puoi mettere in un foglio, che puoi sia proteggere che nascondere.

Per sfruttare questa bella funzione di importare le immagini in una cella leggi qua https://www.forumexcel.it/forum/threads/fogli-google-rimuove-protezione-foglio-excel.39779/
Puoi usare poi un semplice FILTER o CERCA.VERT per richiamare l'immagine! come?
Colonna A hai i vari codici, colonna B hai le tue immagini nella cella che vuoi recuperare le tue immagini, cerca.vert(celladatoricerca;Foglionascosto!A2:B;2;0) e verrà visualizzata la foto in base al codice ricercato.
Nella cella dato ricerca puoi creare una convalida dati per recuperare il codice.

Buona serata

PS: ciao anche a te davideb @davideb

davideb

Utente abituale
26 Luglio 2019
560
30
office 2016
50
Buongiorno M @marcov , hai provato a mettere in pratica i suggerimenti postati per risolvere il tuo problema ?

Grazie.
Buon lavoro.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!