Risolto Foglio Excel condiviso

mklucc

Nuovo utente
17 Aprile 2019
6
3
365
0
Ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per un foglio excel da condividere con più persone in modo tale che ognuna di essa possa modificare il file.

Vi spiego:
il foglio deve essere molto semplice:
- una colonna A in cui mettere il cognome che si autoaggiorna in ordine alfabetico ad ogni nuovo inserimento
- una colonna B in cui ognuno scrive un argomento che poi rimanga associato, ovviamente, al cognome della colonna A

Ho provato con Google Docs ma non ci riesco...

Abe76

Utente abituale
23 Agosto 2017
718
43
43
Milano
Office16/19xWin
33
Ciao mklucc @mklucc
Per quanto riguarda il file condiviso, non posso aiutarti,
ma per quanto riguarda cosa deve fare il file, allego una possibile soluzione con VBA.
Utilizzando il semplice registratore di macro ed adattando la macro registrata, all'interno di una tabella,
quando terminerai di scrivere l'argomento associato al cognome scritto accanto, la macro mettera' in ordine alfabetico crescente il cognome, preservando l'argomento correlato.
Per attivare la macro, ho utilizzato l'evento Worksheet_Change, che al termine della battitura dell'argomento in colonna B,
attivera' la macro e ti posizionera' nella prima cella libera della colonna A, per farti trascrivere un nuovo cognome.
In allegato sia il file che le macro coinvolte:

Evento Worksheet_Change:
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Count > 1 Then Exit Sub
If Not Intersect(Target, Range("b2:b265000")) Is Nothing Then
If Target.Offset(0, 0).Value >= 0 Then
Call Ordinamento
End If
End If

End Sub
Macro Ordinamento:
Sub Ordinamento()
Application.ScreenUpdating = False
    Range("Table1[#Headers]").Select
    ActiveWorkbook.Worksheets("Ordinamento Colonne").ListObjects("Table1").Sort.SortFields.Clear
    ActiveWorkbook.Worksheets("Ordinamento Colonne").ListObjects("Table1").Sort.SortFields.Add _
        Key:=Range("Table1[[#All],[COGNOME]]"), SortOn:=xlSortOnValues, Order:= _
        xlAscending, DataOption:=xlSortTextAsNumbers
    With ActiveWorkbook.Worksheets("Ordinamento Colonne").ListObjects("Table1").Sort
        .Header = xlYes
        .MatchCase = False
        .Orientation = xlTopToBottom
        .SortMethod = xlPinYin
        .Apply
    End With
    Range("A265536").End(xlUp).Offset(1, 0).Select
    Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Mi auguro che abbia risolto parte del tuo problema con questa possibile soluzione.
Cordiali saluti,
Alberto.

Allegati

• Like
Reactions: mklucc

mklucc

Nuovo utente
17 Aprile 2019
6
3
365
0
grazie mille Abe76 @Abe76 , purtroppo però ho necessità di creare il file su Google Docs...

Abe76

Utente abituale
23 Agosto 2017
718
43
43
Milano
Office16/19xWin
33
Uh, chiedo scusa!
Ho visto solo adesso che il file e 'stato postato nella sezione "altre piattaforme".
Ho dato per scontato solo l'uso di Office e non altro. TestateSulMuro

Abe76

Utente abituale
23 Agosto 2017
718
43
43
Milano
Office16/19xWin
33
Ciao mklucc @mklucc ciao alfrimpa @alfrimpa
Non conoscendo i fogli di Google, ho voluto approfondire un attimo il funzionamento.
Vediamo se posso aiutarti e farmi perdonare le false aspettative del file precedente.💪
Ti allego un file che ho creato su google fogli ed ho poi esportato per fartelo usare.
La dinamica è semplice, e non potendo utilizzare macro, penso fosse l'unico modo senza dover usare formule.
In una scheda troverai degli esempi con colonna "Cognomi" e "Argomento", dove andrete inserendo tutte le vostre occorrenze, senza preoccuparvi dell'ordinamento.
In una seconda scheda ho creato una tabella pivot che mostra invece in ordine crescente i cognomi ed associato l'argomento.
Una cosa che ho notato è che a differenza di excel, dove per aggiornare una pivot bisogna usare vari escamotage, in google fogli, tutto ciò che inserisci nella tabella, automaticamente viene posizionato in ordine alfabetico nella pivot.
Potresti confermarmi questo una volta scaricato il file?
Non mi vengono altre idee al momento se non quella di provare questo nuovo file e cercare di capire se funziona o meno.

Allegati

mklucc

Nuovo utente
17 Aprile 2019
6
3
365
0
Ciao mklucc @mklucc ciao alfrimpa @alfrimpa
Non conoscendo i fogli di Google, ho voluto approfondire un attimo il funzionamento.
Vediamo se posso aiutarti e farmi perdonare le false aspettative del file precedente.💪
Ti allego un file che ho creato su google fogli ed ho poi esportato per fartelo usare.
La dinamica è semplice, e non potendo utilizzare macro, penso fosse l'unico modo senza dover usare formule.
In una scheda troverai degli esempi con colonna "Cognomi" e "Argomento", dove andrete inserendo tutte le vostre occorrenze, senza preoccuparvi dell'ordinamento.
In una seconda scheda ho creato una tabella pivot che mostra invece in ordine crescente i cognomi ed associato l'argomento.
Una cosa che ho notato è che a differenza di excel, dove per aggiornare una pivot bisogna usare vari escamotage, in google fogli, tutto ciò che inserisci nella tabella, automaticamente viene posizionato in ordine alfabetico nella pivot.
Potresti confermarmi questo una volta scaricato il file?
Non mi vengono altre idee al momento se non quella di provare questo nuovo file e cercare di capire se funziona o meno.
grazie mille, sei stato gentilissimo SmileFace
ieri notte ci sono riuscito anche io utilizzando la funzione SORT che mi crea una tabella affianco alle colonne A e B con l'indice alfabetico 😜

Ora ne ho addirittura 2 da poter utilizzaremy_Drinks

• Like
Reactions: Abe76

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!