Risolto Formattazione condizionale con più parametri

Galoppino

Nuovo utente
17 Aprile 2019
16
0
1
Excel 2016 Mac
0
Buongiorno a tutti,
Dal momento che ciò che voglio fare è abbastanza complesso, scriverò prima qual è il problema che sto affrontando e poi la soluzione che vorrei percorrere.

Sto allestendo un sistema di prenotazione aule all'interno del mio Conservatorio e vorrei creare un sistema di monitoraggio che verifichi che venga rispettato il limite di 3 prenotazioni settimanali.

Andando al sodo, in una tabella ho 2 dati disposti in una stessa riga (una matricola e una data).
Vorrei utilizzare una formattazione condizionale quando sono soddisfatte 2 condizioni:
1) la matricola compare per più di 3 volte nella tabella;
2) le date associate alla matricola rientrano in un arco settimanale (perciò lo studente ha richiesto più di 3 prenotazioni in una settimana)

Allegati

D@nilo

Utente assiduo
Expert
19 Gennaio 2016
2.000
166
63
Roma
Excel 2016
64
Buongiorno
nel file allegato ci sono due fogli con due tabelle senza neanche un dato in quale foglio vuoi la formattazione? se magari alleghi con un po di dati e le celle da formattare colorate a mano è più facile rispondere

Galoppino

Nuovo utente
17 Aprile 2019
16
0
1
Excel 2016 Mac
0
Buongiorno
nel file allegato ci sono due fogli con due tabelle senza neanche un dato in quale foglio vuoi la formattazione? se magari alleghi con un po di dati e le celle da formattare colorate a mano è più facile rispondere
Ciao D@anilo e scusami per non aver pensato ai dati, la cosa più ovvia.
La tabella da modificare si trova nel foglio "Sondaggio1".
In questo caso vorrei che la riga dove la matricola abc si è registrata 4 volte nella settimana che va dal 22 al 28 aprile venga colorata di rosso.

Scusami ancora e grazie.

Allegati

D@nilo

Utente assiduo
Expert
19 Gennaio 2016
2.000
166
63
Roma
Excel 2016
64
Buonasera
La matricola abc é presente in riga 2 4 5 6 quale và colorata?
E poi parli di settimana dal 22/4 al 28/4 da dove si deve capire che bisogna orendere in considerazione quel lasso di tempo da qualche parte del foglio bisogna mettere due celle dove indichiamo l'inizio e la fine di dove cercare

Galoppino

Nuovo utente
17 Aprile 2019
16
0
1
Excel 2016 Mac
0
Buonasera
La matricola abc é presente in riga 2 4 5 6 quale và colorata?
E poi parli di settimana dal 22/4 al 28/4 da dove si deve capire che bisogna orendere in considerazione quel lasso di tempo da qualche parte del foglio bisogna mettere due celle dove indichiamo l'inizio e la fine di dove cercare
La settimana che va dal 22/04 al 28/04 è un esempio. Vorrei, più in generale, che una volta che compare più di 3 volte una matricola all'interno di una settimana, tutte e 4 le righe in cui compare la suddetta matricola si colorino di rosso.

Nell'esempio che ho riportato, la matricola in questione "abc" compare nelle righe 2, 4, 5 e 6 nella settimana che va dal 22 al 28, "infrangendo" il vincolo che vorrei che venisse visualizzato colorando le 4 righe ij questione di un colore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie!

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
4.578
531
113
Latina
Excel 2010
171
Un saluto a tutti
per come go capito tento una soluzione.
In K2 mi occorre una colonna di servizio ed ho messo:

=SE(G2="";"";NUM.SETTIMANA(G2;2))

da trascinare in basso.
Selezionare da A2:I...
in FC nuova regola usa la formula:

=E(CONTA.SE($A$2:$A2;$A2)>3;CONTA.SE($K$2:$K2;$K2)>3)

scegliere colore ok.
colora la riga dopo le 3 volte nella stessa settimana quindi la 4 volta

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
4.578
531
113
Latina
Excel 2010
171
Galoppino @Galoppino
prego, quindi se Risolto,
vedi nel link sotto come sistemare la discussione
Grazie alla prossima

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!