Risolto formattazione condizionale--valori duplicati rallenta Excel

sirduffy

Nuovo utente
7 Maggio 2019
9
3
office 365
0
ho un database con 25 colonne e 3300 righe di dati di clienti (indirizzo, attività, rag. sociale, ecc).
per verificare non ci siano doppioni ho usato FORMATTAZIONE CONDIZIONALE--REGOLE EVIDENZIAZIONE CELLE--VALORI DUPLICATI.
Il problema è che quando tento di scorrere il foglio Excel si blocca per circa 5/6 sec e poi prosegue, non si va avanti, un lavoro di 10 min si sta trasformando in un'odissea.
Premetto che ho un pc con 12GB di ram e un processore i3.
ho salvato e chiuso e riavviato Excel ma nulla cambia.
avete suggerimenti?
grazie

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
21.644
1.733
Como
2011MAC 2016WIN
462
Ciao,
la Formattazione condizionale crea un continuo ricalcolo e appesantisce il file, con poche righe non ce ne si accorge ma quando si tratta di migliaia di righe si sente.
Fai questa prova intanto per vedere che la causa sia quella: copiati il foglio e lo incolli così com'è in un altro foglio togliendo la FC e vedi se si velocizza o meno, se si velocizza senza FC la causa è proprio quella altrimenti è da ricercare altrove.

sirduffy

Nuovo utente
7 Maggio 2019
9
3
office 365
0
Ciao,
la Formattazione condizionale crea un continuo ricalcolo e appesantisce il file, con poche righe non ce ne si accorge ma quando si tratta di migliaia di righe si sente.
Fai questa prova intanto per vedere che la causa sia quella: copiati il foglio e lo incolli così com'è in un altro foglio togliendo la FC e vedi se si velocizza o meno, se si velocizza senza FC la causa è proprio quella altrimenti è da ricercare altrove.
fin da prima avevo copiato il tutto in un altro foglio e il problema persiste. sicuramente è la FC perchè è stata fatta su una copia del file originale (non mi fido mai di excel). come faccio a togliere la FC?

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
5.032
213
42
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
350
  • Like
Reactions: sirduffy

sirduffy

Nuovo utente
7 Maggio 2019
9
3
office 365
0
Per togliere la FC vai su Home -> Formattazione condizionale->Cancella regole-> Cancella regole del foglio intero

Se ti serve avere dei colori in base a dei valori delle celle si può fare col vba che non pesa nulla.
Qui c'è un esempio in cui si colorano con colori uguali valori uguali -> https://www.forumexcel.it/forum/threads/colorare-celle-con-duplicati-col-vba.2524/
cmq cancellata la regola è tornato tutto normale. io pensavo che una volta trovate le celle duplicate excel avesse finito il lavoro, non ricalcolasse di continuo e cmq la trovo una grossa mancanza non far si che una volta cancellata la regola non rimangano colorate le celle duplicate.
grazie

sirduffy

Nuovo utente
7 Maggio 2019
9
3
office 365
0

sirduffy

Nuovo utente
7 Maggio 2019
9
3
office 365
0
A proposito di colorare i duplicati con VBA, segnalo i due tool (uno per le celle duplicate, uno per le righe duplicate) del mio programma, particolarmente ricchi di opzioni carine Caffe_rido
Ho utilizzato il tuo vba e mi ha risolto i problemi. Ti ringrazio infinitamente. Naturalmente ringrazio anche gli altri utenti con i loro interventi

• Like
Reactions: klingklang

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!