Risolto formule condizionali da rompicapo

t.corvo

Utente abituale
1 Ottobre 2016
231
16
46
campobasso
2007,2010,2013
1
Cari signori Buongiorno
sto cercando di creare qualcosa di utile ma molto complicato, e come al solito ho bisogno del vostro aiuto.
nel file in allegato si dovrebbero sempre se possibile realizzare delle formule con molte condizioni che a spiegarle a parole e già difficile di per se.
comunque forse il file è l'aiuto più grande. dategli un occhiata è valutate se si può effettuare questo tipo di operazione
grazie sempre anticipatamente dell'attenzione.

ps nel foglio 4 sono riportate le richieste

Allegati

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
5.459
213
Latina
Excel 2010
309
Ciao t.corvo @t.corvo
ti dispiace inserire nel foglio 4 il risultato voluto
nella riga e colonna desiderata

• Like
Reactions: t.corvo

lorenzo trovato

Utente abituale
6 Novembre 2018
514
28
Borgomanero
2016
28
ciao, perdonami ma non riesco proprio a capire cosa dovrebbe essere il tuo risultato.
nel foglio due crei un elenco di richieste con rispettivi costi e vuoi creare un foglio di stampa di quello che hai selezionato?

• Like

t.corvo

Utente abituale
1 Ottobre 2016
231
16
46
campobasso
2007,2010,2013
1
Ciao lorenzo grazie dell'attenzione
ci riprovo
in pratica le voci che andrò a selezionare nel foglio 2 dalla contro soffittatura in poi, prenderanno le info collegate nelle celle B e C foglio 5 e le inseriranno in automatico nel foglio 4,
mentre per le prime due voci del foglio 2 "superficie" e "bagno" solo se avranno un numero all'interno della cella mq e numero, riporteranno di default nel foglio 4, le info presenti nel foglio 5 nella colonna B e C, perché non hanno la spunta di selezione.

Allegati

locate

Utente abituale
24 Ottobre 2016
457
28
locate varesino
2007/13
38
ciao

come stiamo a VBA???
se non e' un problema ti posto un file di prova che ho realizzato tanto tempo fa per un amico
con questo puoi fare un preventivo o quello che vuoi , con il semplice comando di nascondere o riattivare righe e colonne
il calcolo finale viene fatto con una funzione di somma creata al suo interno del modulo stesso
PS ti posso passare questi per vedere il funzionamento ,tutto il resto lo devi applicare tu stesso al tuo file come a fatto il mio
amico al suo file che utilizza tuttora per preventivi

ciao

• Like

t.corvo

Utente abituale
1 Ottobre 2016
231
16
46
campobasso
2007,2010,2013
1
grazie dell'attenzione
ma spero di procedere in qualche modo utilizzando tutto quello che ho creato fino ad adesso comunque grazie

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
5.459
213
Latina
Excel 2010
309
Ciao t.corvo @t.corvo
pensavo avevate risolto... cmq come detto da
Powerwin @Powerwin (ciao) è vietato portare in alto la discussione per metterla in evidenza.
Dai anche il tempo non sempre si passa 24 ore al giorno al pc c'è anche altro da fare per fortune tipo lavorare famiglia ecc.ecc.

Detto ciò passando al tuo file ogni nuovo file che mandi complichi le cose.

Dovresti dire nel foglio 4 quello da compilare cosa inserisci tu a mano e cosa deve essere in automatico.
Andiamo un passo per volta parliamo della prima parte la superficie.

Ho capito che se nel foglio2 in F15 c'è scritto qualcosa vuoi che si compila ...
ma cosa?
In colonna F foglio4 hai riportato i numeri 1 che prendi dal foglio5 giusto?
prima domanda perchè ne hai riportato 15 quando nel foglio5 sono più di 20?
Perchè in foglio5 sono messi a casaccio con righe vuote e non in ordine di numero?

Ecco fermiamoci qui so che con te bisogna tirar fuori le informazioni con le pinze rimanda il file lasciando solo i fogli che ti servono e compila il foglio4
(come deve venire alla fine) solo la prima parte superficie, colorando le celle da compilare in automatico e lascia senza colore quelle che metti a mano.
Poi si vedrà il resto...

• Like

t.corvo

Utente abituale
1 Ottobre 2016
231
16
46
campobasso
2007,2010,2013
1
Ciao t.corvo @t.corvo
pensavo avevate risolto... cmq come detto da
Powerwin @Powerwin (ciao) è vietato portare in alto la discussione per metterla in evidenza.
Dai anche il tempo non sempre si passa 24 ore al giorno al pc c'è anche altro da fare per fortune tipo lavorare famiglia ecc.ecc.
PERDONATEMI TUTTO QUELLO CHE VIENE FATTO VIENE FATTO IN BUONA FEDE

Detto ciò passando al tuo file ogni nuovo file che mandi complichi le cose.

Dovresti dire nel foglio 4 quello da compilare cosa inserisci tu a mano e cosa deve essere in automatico.
Nel foglio 4 tutto si inserisce in automatico dietro le info del foglio due inserisce le info del foglio 5, non so se hai visto l'ultimo file che ho allegato, c'è un foglio 1 che dovrebbe chiarire la situazione

Andiamo un passo per volta parliamo della prima parte la superficie.

Ho capito che se nel foglio2 in F15 c'è scritto qualcosa vuoi che si compila ...
semplicemente inserendo la metratura nella cella, in automatico nel foglio 4 riporta in una colonna in ordine le voci numerate con il numero 1

ma cosa?
In colonna F foglio4 hai riportato i numeri 1 che prendi dalla colonna A del foglio5 giusto?
prima domanda perchè ne hai riportato 15 quando nel foglio5 sono più di 20?
perché era un esempio comunque nell'ultimo file che ho allegato c'è il foglio 1 che dovrebbe rappresentare meglio la situazione
Perchè in foglio5 sono messi a casaccio con righe vuote e non in ordine di numero?
perché l'ordine numerico progressivo lo da la colonna B del foglio 5, mentre a colonna A del foglio 5 si ricollega alla colonna A del foglio 2. Gli spazi delle righe vuote sono capitati non sono voluti

Ecco fermiamoci qui so che con te bisogna tirar fuori le informazioni con le pinze rimanda il file lasciando solo i fogli che ti servono e compila il foglio4
(come deve venire alla fine) solo la prima parte superficie, colorando le celle da compilare in automatico e lascia senza colore quelle che metti a mano.
Poi si vedrà il resto...
vedi Berna ho messo un file in allegato proprio con un esempio spero abbastanza chiaro

comunque scusate ancora

Allegati

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
5.459
213
Latina
Excel 2010
309
Ciao t.corvo @t.corvo
se vuoi che ti do una mano devi leggere cosa ti scrivo e rispondermi alle domande che faccio per capire come muovermi.
Mi hai rimandato il file di prima ma, avevo detto facciamo solo la prima parte.
NON scrivere foglio i 2 3 4 5.... metti nel foglio4 che è il foglio che vuoi compilare esattamente quello che ti deve uscir fuori compilando i metri della superficie.

Non mi hai nemmeno risposto sui numeri 1 quanti debbono essere....

Rileggi il mio post e rispondimi alle domande altrimenti siamo fermi.

• Like

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
5.459
213
Latina
Excel 2010
309
Secondo mia interpretazione, che non torna esattamente come il tuo esempio,
prova nel foglio4 in F11:

=SE.ERRORE(SE(Foglio2!$F$15<>"";INDICE(Foglio5!A$6:A$50;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($B$6:$B$50)-5/(Foglio5!$A$6:$A$50=1);RIGHE($A$1:A1)));"");"")

trascina a destra fino a colonna H e poi in fondo fino a riga 34 è la prima che trovi vuota.

Se va bene passiamo al secondo pezzo quello del Bagno

La domanda alla quale aspetto la risposta è:
quel N.2 in cella F16 foglio2 è sempre 2 oppure... cosa?

• Like

t.corvo

Utente abituale
1 Ottobre 2016
231
16
46
campobasso
2007,2010,2013
1
Berna perdonami so che sono un rompiscatole ho cercato di mettere un file più pulito con la speranza che mi riesca in qualche modo a farmi capire penso di essere riuscito a semplificare
le prime due voci del foglio 2 anziché avere le spunte utilizzano mq e numero quindi la formula si regola su queste due informazione per prendere le info dal foglio 3 e inserirle nel foglio 4,
mentre tutte le altre voci presenti nel foglio 2 per essere inserite nel foglio 4 hanno bisogno della spunta che prende le info del foglio 3 e le riporta nel foglio 4 ho modificato anche il foglio 4 dove appare il processo di selezione, gentilmente dagli un occhiata e se non è chiaro procediamo nel modo che ritieni più opportuno, grazie ancora e scusa

Allegati

Ultima modifica:

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
5.459
213
Latina
Excel 2010
309
Ciao t.corvo @t.corvo
vedi che anche tu non sei sempre al pc...
tutto questo tempo per rispondermi? Lingua_lingua
Dunque in linea di massima ho capito cosa vorresti fare.
Nel post #14 ti avevo dato una formula per la prima parte
quella della superficie.
L'hai provata?
usa il file vecchio in quest'ultimo hai cambiato il nome fogli.
Se ti va bene poi si adatta al nuovo file.

Non vado avanti se non rispondi se va bene o meno
e, se non rispondi, alla domanda relativa alla voce Bagno
fatta sempre al post#14 ...lo hai letto?MartelloTesta

• Like

t.corvo

Utente abituale
1 Ottobre 2016
231
16
46
campobasso
2007,2010,2013
1
giorno Berna ti ho mandato una mail, grazie!
la formula per la superficie è perfetta, ho cercato di adattarla al bagno modificando i parametri ma non funzione, sicuramente sbaglio qualcosa

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
5.459
213
Latina
Excel 2010
309
Ciao t.corvo @t.corvo
Mail??... non ho ricevuto nulla.

certo che la formula non va per il bagno è tutt'altra cosa.

adesso adatto la formula all'ultimo file
ed aspetto che rispondi all'altra domanda per il bagno
altrimenti non so andare avanti.

• Like

t.corvo

Utente abituale
1 Ottobre 2016
231
16
46
campobasso
2007,2010,2013
1
Secondo mia interpretazione, che non torna esattamente come il tuo esempio,
prova nel foglio4 in F11:

=SE.ERRORE(SE(Foglio2!$F$15<>"";INDICE(Foglio5!A$6:A$50;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($B$6:$B$50)-5/(Foglio5!$A$6:$A$50=1);RIGHE($A$1:A1)));"");"")

trascina a destra fino a colonna H e poi in fondo fino a riga 34 è la prima che trovi vuota.

Se va bene passiamo al secondo pezzo quello del Bagno

La domanda alla quale aspetto la risposta è:
quel N.2 in cella F16 foglio2 è sempre 2 oppure... cosa?

no puo cambiare

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!