Domanda Formulona per unire una serie di valori da un database in un'unica cella

Andrea Failla

Nuovo utente
14 Agosto 2019
2
1
2007
0
Buongiorno!
Vi espongo il problema, spiegando anche concettualmente cosa devo fare: ho una serie di aree con una certa capienza che avranno diversi flussi di materiale in entrata ed in uscita e devo verificare che mese per mese non venga superata la capienza massima dell'area. Sto parlando di una matrice molto grande, per cui ogni automazione possibile semplifica enormemente il lavoro e riduce la possibilità di errori.
Nello stralcio che allego c'è il punto chiave del mio problema: all'interno della scheda "Flussi di materia" inserisco manualmente tutti i flussi, indicando l'area di destinazione e se si tratta di un flusso in entrata o in uscita. Nella scheda "Bilancio Cantieri" inserisco invece le varie aree di stoccaggio e i flussi totali in entrata e in uscita mese per mese, con il volume totale stoccato ogni mese e la conseguente disponibilità residua. I flussi mensili derivano ovviamente dalla prima scheda, quindi vorrei automatizzare i valori che ho inserito manualmente nelle righe 7 e 8 della scheda "Bilancio Cantieri".
La formula che mi serve dovrebbe: trovare all'interno della scheda "Flussi di materia" tutte le righe in cui la colonna A corrisponda al valore della cella A3 della scheda "Bilancio Cantiere" e in cui la colonna D corrisponda al valore "Entrata"(per la riga 7) o "Uscita" (riga 8). Trovate queste righe, dovrebbe sommare i valori della colonna H ma solo se il mese di riferimento è incluso tra l'inizio e la fine del flusso, altrimenti va ignorato.
Spero di essermi spiegato, comunque porto un esempio: nella seconda scheda, la cella "D7" indica il totale dei flussi in entrata nell'area denominata CO1 al Mese3, quindi va a pescare dalla prima scheda la somma dei valori H2 e H5, ma non H3 perché inizierà il mese successivo.
Forse chiedo troppe cose contemporaneamente, accetto suggerimenti anche su come impostare passaggi intermedi il più automatizzati possibile.

Grazie mille anche a chiunque proverà a darmi una mano!

Andrea

Allegati

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
5.087
113
Latina
Excel 2010
248
Ciao A @Andrea Failla
secondo il tuo file, poi devi adattare i riferimenti
metti in B7:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(('Flussi di materia'!$A$2:$A$10=$A$3)*('Flussi di materia'!$D$2:$D$10=$A7)*(('Flussi di materia'!$F$2:$F$10=B$2)-('Flussi di materia'!$G$2:$G$10=B$2))*('Flussi di materia'!$H$2:$H$10))+A11

da trascinare a destra ed una riga sotto
devi modificare A7-A8 lasciando solo Entrata e Uscita
deve essere uguale alla voce di colonna D foglio materiali.

Ci sono un paio di variazioni rispetto al tuo schema vedi se dovuti a tuoi errori o la formula non fa quello che chiedi.
In tal caso sarebbe meglio individuare in modo più preciso
quali sono le M da sommare.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!