Gestione Delle Proprie Finanze E Analisi Spese

bekkino92

Utente abituale
1 Novembre 2018
140
18
Excel 2016
1
Buongiorno a Tutti,
scusate per la lunga assenza, sono stato attivo più di un anno fa su questo forum per imparare l'utilizzo di VBA e ho ricevuto un sacco di consigli utilissimi che mi sono stati utili per integrare slide e manuali che avevo trovato in rete e sono stati importanti per dei confronti.
Una delle cose che ho scoperto durante lo studio è che il modo più rapido per imparare era prefissarsi qualcosa da fare e poi trovare di volta in volta soluzioni per farlo funzionare. Ho così provato a creare un file per la completa gestione delle proprie finanze personali e ho provato a infilarci dentro più cose possibili che potevano essere utili e che volevo vedere come funzionavano.
Il risultato non è stato male, ma per mancanza di tempo non ho potuto proseguire nello sviluppo e nello studio e mancano ancora un paio di cose che vorrei implementare (la gestione delle transazioni tramite Tabelle Pivot azionate da Macro, la creazione di grafici più chiari ed esplicativi e la protezione ai fogli che per qualche motivo anche tramite Userinterfaceonly mi ha creato problemi).
Conto di farlo appena avrò il tempo per riprendere studi ed esercizi con costanza.

Quello che però adesso è funzionante, e in rodaggio da diversi mesi è tutto il sistema di registrazione e tracciamento delle transazioni.
Se qualcuno lo volesse usare, e perchè no suggerire qualche modifica o segnalare errori che io ancora non ho riscontrato ve lo allego a questo post, anche come ringraziamento perchè la realizzazione è stata possibile solo grazie agli insegnamenti di questo forum.

Ne metto 2 versioni perchè la prima (tipo1) in qualche computer ha dato un errore durante un riordino di righe per la dicitura .Add2, che quindi nel secondo ho trasformato in un semplice .Add.

Per qualsiasi domanda o dubbio sono a disposizione. Non ho creato un manuale d'uso ma il sistema è piuttosto intuitivo e guidato completamente da Userform.

In ogni caso le funzioni principali sono le seguenti:
- All'avvio, con l'unico comando disponibile, iniziare creando i fondi a propria disposizione e gli importi in essi presenti alla data della creazione (possono poi essere modificati in seguito, o aggiunti ed eliminati a piacere). Ho predisposto 6 diverse categorie di fondi:
  • FONDI PORTATILI: nei quali personalmente ho voluto includere quelli sempre dietro a disposizione. Di default c'è il PORTAFOGLI, da me ho incluso anche Satispay, per i pagamenti da telefono
  • CONTI CORRENTI
  • CARTE PREPAGATE, con promemoria sulla scadenza se impostata
  • SALVADANAI per chi ad esempio ha l'abitudine di conservare gli spicci a casa
  • GIFT CARD
  • FONDI DI ACCUMULO, per i quali possono essere impostati anche l'obiettivo da raggiungere e lo scopo a cui sono destinati
-Si inizia poi con la registrazione delle transazioni, che sono principalmente di due tipi:
  1. ESTERNE: uscite o entrate economiche di qualsiasi tipo, caratterizzate da CATEGORIE e CAUSALI che possono essere impostate a piacere ogni volta
  2. INTERNE: per trasferimenti di denaro tra propri fondi, ad esempio versamenti o bonifici su proprie carte o fondi, ricariche di gift card o qualsiasi altra cosa. Consiglio in questo caso l'aggiunta dopo la creazione della transazione interna di una eventuale transazione esterna in uscita chiamata COMMISSIONI BANCARIE per il calcolo delle eventuali commissioni.
-Nella pagina iniziale, che sintetizza tutto, sopra ogni categoria di fondi ho inserito una finestra di riepilogo, che mostra di volta in volta l'ultima transazione di ogni fondo in quella categoria.

-Facendo doppio click su ognuno dei fondi è possibile andare direttamente alla pagina del fondo scelto. Nelle pagine dei fondi invece è presente un indice per navigare tra le altre pagine, e due riquadri rossi grazie ai quali con un doppio click si può facilmente passare alla prima o all'ultima transazione registrata.

-La funzione ARROTONDAMENTI è una comodità che ho aggiunto prendendo spunto da varie app di conti online che suggeriscono un arrotondamento delle spese per conservare di volta in volta gli spiccioli. Calcola la somma degli arrotondamenti al multiplo indicato di tutte le transazioni in uscita nel periodo scelto. Io la uso per poi mettere da parte settimanalmente.

-La funzione SINTESI: è quella su cui devo rimettermi a lavorare quando avrò un po' di tempo. Principalmente consente la ricerca delle transazioni con tutti i possibili criteri, ed è sufficiente un doppio click per modificarle o eliminarle. Consente poi di vedere differenze di entrate e uscite nel periodo, per categoria, per causale, statistiche per giorni della settimana e vari altri dati che ho ritenuto utili. Diventa un po' lento quando le transazioni sono più di 1000 ma non credo si possa far molto per questo.

Detto ciò spero di aver fatto cosa gradita e vi allego le 2 versioni del file.
Buona Giornata a Tutti

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
24.248
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
572
Ciao bekkino92 @bekkino92

Sono contento perchè quando un utente arriva a fare quello che hai fatto tu vuol dire che il forum ha assolto in pieno il proprio compito.

Che non è, si badi bene, quello di risolvere i problemi contingenti degli utenti ma quello di far crescere (informaticamente parlando) la cultura di coloro che lo frequentano.

Complimenti vivissimi e grazie per la condivisione.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!