Gestione delle spese Kakebo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
5.819
183
47
Cosenza
Excel 2016
206
Propongo questo file molto elementare per la gestione delle spese ispirato dal famoso KAKEBO.

Per chi non lo sapesse, il Kakebo è il libro dei conti di casa a cui i giapponesi affidano il proprio budget personale. In pratica è una specie di agenda in cui si possono registrare le entrate e le uscite ma soprattutto riflettere sulle abitudini di spesa, per imparare a risparmiare e a migliorare la gestione delle finanze. I giapponesi lo considerano uno strumento che favorisce la tranquillità dell’anima e libera energie mentali.

Questa è la versione generica da adattare alle proprie esigenze.

Allegati

Ultima modifica:

mauroci

Nuovo utente
5 Settembre 2017
1
1
milano
2007
0
ciao, complimenti...

ho appena scaricato il tuo file e sto cominciando a capire come gira
ammetto di conoscere poco "kakebo" e il tuo post ha riacceso la mia curiosità

volevo però chiederti come si differenziano le tabelle per gli inserimenti delle spese... mi spiego meglio:
capisco il dettaglio settimanale delle spese divise per categoria e man mano si sommano in automatico, ma quindi la tabella in alto la devo riempire manualmente? che utilità ha (serve solo per una stima preventiva)?

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
5.819
183
47
Cosenza
Excel 2016
206
Le tabelle "ENTRATE" e "USCITE" bisogna aggiornarle manualmente per avere una stima del RESIDUO da poter spendere durante il mese.
Naturalmente a inizio mese/anno si inserisce la stima, poi bisognerà aggiornare con il dato reale.

P.S. Visto che sei nuovo del Forum, è gradita una presentazione QUI, ti consiglio anche di leggerti il “REGOLAMENTO” e di visitare la sezione “ANNUNCI DELLO STAFF”.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
20.711
1.713
66
Napoli
2013
399
Dovresti passare anche nella sezione "Presentati qui" dicendo qualcosa di te e dire quale errore rilevi nel file.

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
5.819
183
47
Cosenza
Excel 2016
206
Un saluto a tutti.
Io riesco a scaricarlo regolarmente e ad aprirlo senza problemi:dubbioso:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!