Risolto gestione magazzino

GioGio

Utente junior
8 Giugno 2015
32
0
0
Urago D'Oglio (BS)
office 2010
Miglior risposte
0
#1
salve a tutti, sto creando con excel un programma dove gestire il magazzino di materie prime per biscotti. dal file inserito manca molte cose pero volevo fare una schermata iniziale dove inserendo il codice ricetta, mi favedere la ricetta con gli ingredienti e i relativi pesi. un pulsante scarica inredienti in base alla data più vecchia o alla posizione in magazzino.
 
30 Maggio 2015
5,319
72
48
50
Milano, Italy
office 365/2016
Miglior risposte
21
#2
Ciao GioGio, in questo caso bisogna creare una una formula con il INDICE e CONFRONTA SCEGLI o il CERCA.VERT per prendere tutti i prodotti in base ad un nome ricetta e poi il con una MACRO archiviare in dati cosi da scaricare il magazzino.

Pero ho bisogno che mi scrivi tutte le ricette cosi il CERCA.VERT andrà ad estrarre tutti i prodotti, a quel punto ti farò vedere come creare una MACRO ciao
 

GioGio

Utente junior
8 Giugno 2015
32
0
0
Urago D'Oglio (BS)
office 2010
Miglior risposte
0
#3
ciao Gerardo, per prima cosa grazie per la risposta e grazie per i video che fai.
Nel foglio dati ho elencato tutti gli ingrdienti presente in magazzino, tutti i cartoni, e tutte le bobine per i sacchetti dei biscotti.
Nel foglio ricette ho usato cerca verticale per compilare la tabella ricette (spiegato molto bene nel tuo video ep17) poi nel grafico sopra per elencare la ricetta mettendo il codice ho usato la formula E spiegata nel video EM11. come vedi ho messo anche N° di impasti che va a sommare il peso di ogni tipo di ingrediente. qua vorrei creare un pulsante che mi vada a scalare il peso dalla tabella magazzino nel foglio carico, partendo dall data più vecchia.
Il foglio carica io scrivo l'ingediente con le relative date e lotto e posizione magazzino poi con un pulsante carica deve caricare la tabella magazzino che c'è sotto.
per motivi di spazio ho dovuto ridurre di molto il mio file di esempio, se posso te lo manderei in privato. chiedo scusa se per caso non sono stato chiaro. Grazie di nuovo
 

GioGio

Utente junior
8 Giugno 2015
32
0
0
Urago D'Oglio (BS)
office 2010
Miglior risposte
0
#7
ciao a tutti. sto proseguendo con il mio file grazie hai video di Gerardo.
E' possibile tenere la riga 1 fissa con i vari pulsanti sopra e quando clicco su di essi mi appaia sotto le varie schermate come nel esempio del file allegato?
 
Ultima modifica:
30 Maggio 2015
5,319
72
48
50
Milano, Italy
office 365/2016
Miglior risposte
21
#8
Ciao Gio Gio
Mi fa piacere che hai ascoltato il mio consiglio, cioè quello di creare il tuo progetto un pezzo alla volta, comunque tu hai bisogna di creare una MACRO e sono sicuro che quello che cerchi lo trovi nel video 56 di excel in pillole
 

GioGio

Utente junior
8 Giugno 2015
32
0
0
Urago D'Oglio (BS)
office 2010
Miglior risposte
0
#9
Grazie a questo video sono riuscito a caricare gli ingredienti in una tabella denominata archivio prodotti con un pulsante.
Piano piano riesco a capire come fare, ma sopratutto cosa voglio fare.
 
30 Maggio 2015
5,319
72
48
50
Milano, Italy
office 365/2016
Miglior risposte
21
#10
Ciao GioGio hai visto se segui i miei consigli piano piano ce la facciamo, adesso poi scrivere la seconda domanda..
il segreto sta proprio nel fatto di come presenti le domande, perche se tu presenti un file con molti fogli diventa difficile capire la tua realtà lavorativa....
Poi trovare persone generose che hanno voglia di caricarsi un grosso progetto è molta dura... per step by step.. ciao Gio!!
 

GioGio

Utente junior
8 Giugno 2015
32
0
0
Urago D'Oglio (BS)
office 2010
Miglior risposte
0
#12
Grazie Geraldo il video che hai messo mi ha permesso di creare una macro da poter archiviare i vari prodotti in una tabella. L'unica cosa che ho dovuto cambiare rispetto al video è quando premi ctrl e freccia giù per andate all'ultima riga e selezionare "usa riferimenti relativi", ho dovuto postarmi una cella in fianco alla tabella e premere CTRL e freccia giù. Portarmi all'ultima riga del foglio, ritornare nella cella di sinistra sotto la tabelle e premere CTRL freccia su per poi selezionare "usa riferimenti relativi" e premere tab per creare una nuova riga. Ho salvato il tutto con estensione xlsm.
 
30 Maggio 2015
5,319
72
48
50
Milano, Italy
office 365/2016
Miglior risposte
21
#13
Ero sicuro che saresti riuscito a risolvere il problema, purtroppo quando si parla di macro è difficile spiegare nel forum la soluzione ed è per questo motivo che ti ho indirizzato sul video
Ciao GioGio torna quando vuoi!
 

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!