Domanda Gestione produzione

caos1972

Nuovo utente
9 Dicembre 2017
8
1
Lucca
2007
0
Salve premetto che non sono un grande esperto di Excel. Avrei bisogno di aiuto sul come impostare un file di controllo avanzamento.
Di base ho solo un elenco suddiviso per le varie parti d'opera ed per ognuna di esse gli articoli che le compongono, dove il solo elemento univoco e il progressivo assegnato al singolo articolo.
Quindi valutando che su ogni parte d'opera potrà essere realizzata da diverse imprese e che ognuna di esse ha un listino dedicato.
Il mio scopo è organizzare un foglio dove inserire il singolo avanzamento per articolo, la data di esecuzione e la società che l'ha realizzata, avendo la possibilità di monitorare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento per parte d'opera, per società e/o articolo.
Oramai sono tre giorni che provo ad impostare i dati in innumerevoli modi ma il risultato che ottengo è un file così pesante e pieno di formule che per inserire un dato impiego diversi minuti ( alla fine ho cancellato tutto ).
Spero sinceramente in un aiuto, sarà l'isolamento da COVID_19 ma sono disperato.

Grazie

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
24.184
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
569
Noi non conosciamo nulla del tuo lavoro quindi come pensi che ti si possano dare indicazioni utili?

Devi essere tu a proporre un file con già i dati al suo interno e sulla base di questi specificare il risultato che intendi raggiungere (magari inserendolo a mano).

• Like
Reactions: caos1972

caos1972

Nuovo utente
9 Dicembre 2017
8
1
Lucca
2007
0
Alfredo il problema e che non ho un'idea ben chiara di come impostare il processo di controllo e volevo evitare di far perdere tempo.
Comunque ho impostato un file di esempio viste le dimensioni allego il link. Dovrebbe funzionare in questo modo: il foglio "CME 2!" dovrebbe recepire tutte le info provenienti dai fogli "Piazzale"; Meccanico!"; etc. etc ...... . L'unico elemento comune a tutti gli articoli sono i valori "Prg.".
Come si può notare nei fogli "piazzale"... possono variare (oltre le quantità) anche la data e la società esecutrice . Spero di essere stato il più chiaro possibile e intanto grazie almeno della considerazione. https://we.tl/t-SzWJ0QWZaL (questo è il link con il file di esempio ).

Salvo

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
24.184
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
569
Nel file non vedo un foglio denominato CME 2!; ci sono CME MD e CME GCF.

Ma tu l'obettivo che desideri raggiungere ce l'hai bene in mente?

Perchè senza quello è complicato arrivare da qualche parte.

caos1972

Nuovo utente
9 Dicembre 2017
8
1
Lucca
2007
0
Scusa è il foglio "CME GCF" dove in corrispondenza di ogni singolo "prg"(colonna A ) nella colonna AL ( avanzamento totale ) dovrei sommare i valori inseriti nei fogli dove ho riportato lo stesso riferimento ...... a loro volta i valori dovranno essere estrapolati in base alla data e alla società esecutrice .....

PinguiJacqui

Nuovo utente
26 Marzo 2020
5
1
2016
0
Ciao Caos1972.
Mi occupo di software ERP, a te serve un sistema MES aperto al conto lavoro. Non mettere in piedi un sistema cosi complesso in xls che ti incasina la vita se solo devi fare una modifica. NON che non si possa fare.... Ma non ha senso per la complessità.

caos1972

Nuovo utente
9 Dicembre 2017
8
1
Lucca
2007
0
Ho optato per Excel , sebbene poteva per essere per me più complicato , solo perché è una piattaforma open source disponibile a tutti gli addetti ai lavori

caos1972

Nuovo utente
9 Dicembre 2017
8
1
Lucca
2007
0
Il lavoro continua ..... se volessi cercare un valore della colonna A in tutti i fogli con la funzione cerca.orizzontale e come evitare l'errore quando il valore non viene trovato in uno o più fogli ? Grazie

Salvo

PinguiJacqui

Nuovo utente
26 Marzo 2020
5
1
2016
0
Ciao Caos1972.
Mi occupo di software ERP, a te serve un sistema MES aperto al conto lavoro.
Potresti spiegare cosa è un software ERP e un sistema MES aperto al conto lavoro?
Si certo, ERP è l'acronimo di "Enterprise Resources Planning" un gestionale per aziende che ha il pregio di condividere il dato, qualunque esso sia, con tutti i settori aziendali (amministrazione, commerciale, produzione...).
Il MES è parte della produzione ed è il sistema di controllo e monitoraggio degli stati della produzione (inizio, avanzamento, fermo, scarto...) e può esser dato in uso a terzi che collaborano esternamente alla nostra produzione.

Vista la complessità dei sistemi di produzione mi sembra ingestibile con un excel per via dei bug invisibili che posso creare e che non mi darebbero un dato certo.

caos1972

Nuovo utente
9 Dicembre 2017
8
1
Lucca
2007
0
Sono finalmente riuscito ad impostare un file di gestione base . In allegato una layout sintetica , dove vorrei riassumere nel Foglio 1;B4 gli importi totali divisi per mese/azienda ( Folgio)= ( prodotto fra totale ( Q.tà per mese) * (Imp. cad )) . Spero in un vostro aiuto .....

Allegati

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!