Domanda Google Sheets: creare userform

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
34.993
2.445
67
Napoli
2019 Pro Plus
1.046
Da un po' di tempo mi sto avvicinando, con non poche difficoltà, al mondo di Google Sheets.

Al di là della "mirabolante" potenza di alcune funzioni sarei interessato a capire come si crea una userform in GS da usare ad esempio come data entry.

Da quanto ho potuto capire in GS si posso creare userform ma non come quelle che tradizionalmente intendiamo in Excel.

In GS la "userform" si deve crerare sul foglio di lavoro (e non come entità a sè stante in Excel).

In GS non esistono label e textbox che sono sostituite dalle celle del foglio di lavoro.

Non esistono combobox che sono sostituite dalle convalide dati sul foglio.

Non esistono gli optionbutton che possono selezionare alternativamente.

Non esistono le listbox, togglebutton, frame, tabstrip, scrollbar, spinbutton controlli immagine giusto per citare i controlli più usati.

I commandbutton sono sostituiti da semplici forme da inserire sul foglio cui associare le macro.

Fatta questa premessa qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione cu come:

1. Creare la userform
  2. Popolarla con i controlli necessari
  3. Scrivere il codice per il suo funzionamento
  4. Avere ogni info necessaria per riprodurre in GS quanto si fa molto agevolmente in Excel
Ringrazio in anticipo

P.S. Andrea Guerri @Andrea Guerri se ci sei batti un colpo Muoio_muoio

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CarmiCapo

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
34.993
2.445
67
Napoli
2019 Pro Plus
1.046
Ciao Andrea

Se dicessi che è tutto ok ti direi sinceramente una bugia.

La cosa che mi "urta" sono tutte quelle autorizzazioni che bisogna dare per eseguire le macro.

Guardato si file che video e dovrò farlo di nuovo soprattutto il video perchè devo annotarmi per iscritto tutti i passaggi.

Devo dire pure che ho trovato il form un po' povero rispetto a quelli che si creano in Excel ma questo probabilmente è dovuto alla mia ignoranza.

Comunque non demordo e con calma cerco di andare avanti.

Andrea Guerri

Utente assiduo
19 Febbraio 2019
1.478
65
www.youtube.com
2019 + Fogli
70
Lo devi fare una volta soltato, poi non serve più le autorizzazioni...che poi deve fare anche con Excel...Si beh l'ho fatto io così, ma guarda che poco codice e che risultati fantastici...se poi sai usare l'HTML...
Bravo questo mi piace lo spirito combattente SorrisoEOcchiali

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!