Domanda Grafici ad anello

luis89

Nuovo utente
Original poster
7 Ottobre 2025
12
0
1
Office 365
Salve a tutti vorrei chiedervi una mano su u a creazione di un grafico ad anello.

vorrei creare un grafico ad anello suddiviso in 12 quadratini i (Ogni quadratino è un mese ) io vorrei che i 12 quadratini sono di colore grigio poi quando si arriva al mese di riferimento diventi verde. Esempio adesso stiamo ad ottobre sono colorati 10 verdi e due grigi. Ci sono metodi senza usare vba per creare questo tipo di grafico ? Qualcuno mi può aiutare?

-1

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.741
8.633
2.445
72
Napoli
Office 365
Prima di proseguire devi integrare la tua presentazione; quella fatta non è conforme al regolamento.

• Like
Reactions: luis89

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.741
8.633
2.445
72
Napoli
Office 365
Ok per la presentazione.

I grafici sono basati su dati quindi tu hai una tabella dei 12 mesi e dati numerici per ciascuno di essi?

Se non hai dati un grafico non si può fare.

Quello che si può fare è cercare di costruire una corona circolare con 12 forme da colorare ma per farlo occorre il VBA senza non si può fare.

Cerchiamo di capire cosa realmente ti serve

Prova ad allegare un file con la corona già costruita.

luis89

Nuovo utente
Original poster
7 Ottobre 2025
12
0
1
Office 365
Non ho creato ancora nulla, ho cercato un po su internet qualche spunto per creare il grafico. tutto quello che ho creato
E semplicemente i 12 quadratini con il grafico inserendo nella.serie 1; per 12 volte dando così una grandezza uguale.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.741
8.633
2.445
72
Napoli
Office 365
Ma tu parli di grafico ma un grafico senza dati non è un grafico.

Comunque allega quello che hai creato.

Un anello non è composto da quadrati ma da sezioni circolari.

luis89

Nuovo utente
Original poster
7 Ottobre 2025
12
0
1
Office 365
Questo è iil grafico

Allegati

• Grafico_Anello.xlsx
    12 KB · Visite: 9

Marius44

VBA Expert
Staff
9 Settembre 2015
9.995
1.210
245
82
Catania
Excel2019
Salve a tutti
Come bene ha detto alfrimpa @alfrimpa (ciao Alfredo) ci vuole VBA ma anche altre cosine.
a) disponi le colonne come da immagine

b) inserisci due FC relative a D2:D13 come segue:
=MESE(OGGI())=$C2 ed imposta il colore verde; =MESE(OGGI())<>$C2 ed imposta il colore grigio.
c) inserisci in un Modulo il seguente codice:
Visual Basic:
Option Explicit

Sub ColorsByFC()
Dim vAddress As Range, i As Long
ActiveSheet.ChartObjects(1).Activate
With ActiveChart.SeriesCollection(1)
  Set vAddress = ActiveSheet.Range(Split(Split(.Formula, ",")(1), "!")(1))
  For i = 1 To vAddress.Cells.Count
    .Points(i).Format.Fill.ForeColor.RGB = Cells(i + 1, 4).DisplayFormat.Interior.Color
  Next i
End With
Cells(1, 1).Select
End Sub

Assegna il codice ad un pulsante.
Ciao,
Mario

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.705
6.300
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
Un saluto a Marius44 @Marius44 che mi ha preceduto, sempre con VBA e senza modifiche al file, puoi usare anche questo codice:
Modulo:
Sub ColoraMese()
Dim lngM As Long

With Worksheets("Versione automatica").ChartObjects(1).Chart.FullSeriesCollection(1)
        For lngM = 1 To 12
            With .Points(lngM).Format.Fill.ForeColor
                If lngM <= Month(Now()) Then
                    .RGB = RGB(0, 176, 80)
                Else
                    .RGB = RGB(200, 200, 200)
                End If
            End With
        Next lngM
    End With

End Sub
Se la versione che usi è la 365 (correggi la 2025 che dichiari perché non esiste), in A2, dopo aver cancellato tutto, puoi usare:
A2
=LET(s;SEQUENZA(12);STACK.ORIZ(MAIUSC.INIZ(TESTO("1/"&s;"mmmm"));--(s>0)))

Ciao.

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.705
6.300
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
il codice colora di verde solo una sezione non 10
Hai ragione, ho corretto il refuso in riga 7.
0JEhd3dDhYGp.png

Grazie della segnalazione che interessa anche la soluzione di Marius44 @Marius44 (ciao).

Marius44

VBA Expert
Staff
9 Settembre 2015
9.995
1.210
245
82
Catania
Excel2019
Salve ragazzi
Anch'io avevo mal intepretato la richiesta. Meno male che abbiamo Terio @Terio
Ciao a tutti,
Mario

Gregory

Utente abituale
15 Settembre 2019
449
53
30
Italia
Microsoft 365
Creazione grafico ad anello no VBA. Creare una tabella come da immagine. Inserire nella Cella B1 =SE(D2>MESE(OGGI());1;0) in C2 =SE(D2>MESE(OGGI());1;0) =SE(D2>MESE(OGGI());1;0) inserisci grafico ad anello, tasto destro sul grafico invisibile per adesso , selezione dati, Aggiungi la colonna Valori, con l'intervallo serie E2:E13. Appariranno 12 quadratini, selezionali col mouse, Riempimento a tinta unita verde. Tasto desto sempre sui quei numerini che appaiono tutti 1, tasto destro del mouse, formato etichette dati, seleziona valore celle, e seleziona l'intervallo b2:b13. Poi colora dove ci sono gli zeri ,i quadratini in grigio, tinta unita-grigio. Vai in origine dati col tasto destro del mouse e assicurati che sulla parte destra ci siano i mesi, se non ci sono modica e seleziona il range A2:A13. Dopo questo nascondi la colonna B per far sparire i numerini. Dalle immagini che ti allego ti accorgi come va configurato il grafico. E' dinamico, poi non ti dimenticare di nascondere la colonna B
[url=https://postimg.cc/qNKQv3Cw] faq hosting immagini[/URL]

[url=https://postimages.org/] [/URL]

• Like
Reactions: Enea

luis89

Nuovo utente
Original poster
7 Ottobre 2025
12
0
1
Office 365
Ciao Gregory @Gregory , non ci riesco. ti volevo chiedere due cose:
1) il grafico ad anello che si colora nel mese di riferimento si potrebbe collegare anche ad un altro foglio dove vengono elencati importi e mese di riferimento? perchè ho un foglio movimentazioni
2) dopo questo grafico ne vorrei sempre un altro ad anello ma che si colora in base agli importi positivi e negativi dei mesi. esempio gennaio febbraio e marzo importo positivo sul grafico ad anello diventano verdi, poi da aprile a giugno negativi quindi i quadratini diventano rossi. si può fare senza usare VBA.

Gregory

Utente abituale
15 Settembre 2019
449
53
30
Italia
Microsoft 365
il grafico ad anello che si colora nel mese di riferimento si potrebbe collegare anche ad un altro foglio dove vengono elencati importi e mese di riferimento? perchè ho un foglio movimentazioni
ciao, posta il file con gli importi, se è come penso io basta aggiungere una serie nella sezione dati spuntare valori nelle opzioni del grafico.
Riguardo al secondo punto penso di si. Ma mi serve il file allegato, se puoi.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.741
8.633
2.445
72
Napoli
Office 365
ti volevo chiedere due cose:
Le dovrai chiedere in nuove discussioni perché non c’entrano nulla con l’argomento di questa.

Per questa ti invito a dire se il problema è stato risolto con le soluzioni che ti sono state date.

Gregory @Gregory

Le nuove domande vanno affrontate in nuove discussioni non in questa.

Gregory

Utente abituale
15 Settembre 2019
449
53
30
Italia
Microsoft 365
luis89 @luis89 ciao per le nuove domande, bisogna aprire nuove discussioni, poi il problema è stato risolto col a soluzione proposta da me?