Risolto Grafici dinamici

monsterbass

Nuovo utente
6 Dicembre 2019
9
1
excel 2016
0
Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum e volevo chiedere agli admin se ci sono dei tutorial per la creazione di grafici dinamici. Grazie

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.929
83
75
Catania
Excel2010
174
Ciao
No, non c'è "un" tutorial in quanto la dinamicità può riguardare molti aspetti della visualizzazione.
Prova a cercare in rete Grafico dinamico e vedrai una miriade di soluzioni. Scegli quella che ti sembra più adatta al tuo scopo.
Oppure allega un tuo file con alcuni dati, esplicità ciò che vorresti fosse dinamico e che tipo di dinamicità e ... si può vedere.

Ciao,
Mario

monsterbass

Nuovo utente
6 Dicembre 2019
9
1
excel 2016
0
Ciao Mario, grazie per la risposta. La mia esigenza è quella di imparare le basi per sviluppare un grafico dinamico, perché in fin dei conti la mia è un'esigenza molto semplice: vedere un puntino muoversi con le diverse coordinate X e Y in un range definito per X che va da 0 a 1000 e Y che va da 0 a 700, in un tempo che può essere 1 sec, oppure 2 o 3 ( gli intervalli di tempo sono 0.05 sec tra l'uno e l'altro valore).
Non so se sono stato abbastanza comprensibile, comunque appena possibile carico un file con dei dati

Ultima modifica di un moderatore:

monsterbass

Nuovo utente
6 Dicembre 2019
9
1
excel 2016
0
Mario, probabilmente il mio intendere della parola " dinamico" non è corretto. Ho l'esigenza di creare un grafico simile a quello allegato, ma molto più semplice. Intanto mi serve un grafico che mi dia la posizione sulle coordinate X e Y di un punto, poi se riesco ad avere la posizione sui 3 assi è ancora meglio ?

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.929
83
75
Catania
Excel2010
174
Ciao
Non so il tuo grado di conoscenza di VBA ma quello che vuoi fare non è affatto semplice. Il file che hai allegato ha il codice VBA protetto da password.

Ti posso suggerire una strada allegandoti un lavoro di Jordan Goldmeier che, tempo fa, presi in rete. Nota quello che io ho scritto in rosso sul foglio. Il codice non è protetto e puoi studiartelo e cercare di adattarlo alle tue esigenze.

Ciao,
Mario

Allegati

monsterbass

Nuovo utente
6 Dicembre 2019
9
1
excel 2016
0
Mario grazie ancora per la risposta. Questo è anche più bello di quello che ho trovato io. Purtroppo non ho la password per poter vedere come lo ha fatto. A me basterebbe sapere intanto come fare ad animare il grafico

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.929
83
75
Catania
Excel2010
174
Ciao
Ma il file che ho allegato (non mio, ribadisco) non ha alcuna password!
Se clicchi ALT+F11 vedrai il codice VBA. Ho anche aggiunto di notare quanto scritto da me in rosso sul foglio.

Se hai già i dati ed il Grafico (o vuoi crearlo) e poi passare all'animazione devi allegare qualcosa altrimenti ...
Ciao,
Mario

monsterbass

Nuovo utente
6 Dicembre 2019
9
1
excel 2016
0
Mario
io devo fare funzionare il mio file come quello allegato, solo che sulla colonna A al posto della data deve esserci un cronologico che parte da 1 e finisce in base all'esigenza del momento ( ad es: da 1 a 400, oppure da 1 a 100) che sul grafico sarà l'asse delle X, mentre sull'asse delle Y i valori della colonna B che oscillerà tra -20 e 120

P.S.: di VBA sono asciutto come un osso

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.929
83
75
Catania
Excel2010
174
Ciao
Prova a vedere se è quello che vuoi fare.
Con una piccolissima variazione si possono utilizzare le stesse macro. La cosa importante è una, anzi due:
1°) inserire in L1 (oppure dove ti pare, basta cambiare i riferimenti) in A2 questa formula (impostando la cella come "numero"):
=A2-1
2°) nella col.L da L2 fin dove serve, questa formula: =A2-$L$1
Fatto ciò, andiamo al grafico. Occorre inserire una nuova serie, sull'asse secondario, con gli stessi valori della prima e modificare i riferimenti all'asse delle ascisse ai valori della col.L. Questa serie NON deve avere la linea colorata.
A questo punto nascondiamo entrambi gli assi orizzontali.

Ho modificato il nome del Foglio in Foglio2 e le macro (che, con molta fantasia, ho chiamato -bis) sono le stesse con la variazione necessaria per il calcolo dei valori dell'asse delle ascisse.

Prova e fai sapere. Ciao,
Mario

Allegati

monsterbass

Nuovo utente
6 Dicembre 2019
9
1
excel 2016
0
Mario sono dell'opinione che si finisce di imparare solo quando si chiudono gli occhi per sempre ?
a tal proposito, vorrei cominciare a studiare VBA e meglio di te chi mi può consigliare? ?

P.S.: direi che il file è molto vicino a quello che cerco ( vorrei rendere indipendente il cronologico sulla colonna L dalle date della colonna A), ma non vorrei ancora tediarti...sul forum trovo qualcosa per i neofiti come me sul VBA?

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!