Risolto Grafico a dispersione selezione dati

GMax

Nuovo utente
12 Febbraio 2020
9
1
preganziol treviso
excel 2003
0
ciao, cortesemente avrei bisogno di un aiuto a capire se è possibile fare un grafico a dispersione come da allegato ma selezionando i dati o le caselle anche se vuote in modo tale da preparare la scheda, avendo così il modello pronto e all'inserimento nella riga superiore la data e nella relativa colonna il dato e come risultato il riscontro grafico senza andare a selezionare i tre dati che il sistema ti chiede come ho fatto nell'allegato ogni valore è stato inserito singolarmente.
inoltre se era possibile settare all'inizio la visione delle etichette dati nel grafico e non andare a selezionarle ogni volta che si inserisce il dato.
grazie grazie grazie per l'aiuto
massimo

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.249
115
76
Catania
Excel2010
197
Ciao
Non credo d'aver capito bene ma, selezionando l'intervallo coi dati (o meglio, dove andranno i dati) e crei il grafico ti appare, ovviamente, un grafico vuoto. Man mano che inserisci i dati nelle celle dell'intervallo in automatico il Grafico ti mostra il punto.
Ciao,
Mario

GMax

Nuovo utente
12 Febbraio 2020
9
1
preganziol treviso
excel 2003
0
Ciao
Non credo d'aver capito bene ma, selezionando l'intervallo coi dati (o meglio, dove andranno i dati) e crei il grafico ti appare, ovviamente, un grafico vuoto. Man mano che inserisci i dati nelle celle dell'intervallo in automatico il Grafico ti mostra il punto.
Ciao,
Mario
Buongiorno
Si esatto, e quindi preparare il grafico "vuoto" prima e poi andare solo a inserire i dati e vedre i punti con le relative etichette
Grazie Massimo

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.249
115
76
Catania
Excel2010
197
Ciao
Si, esattamente. Fai come ho detto e vedi cosa ne vien fuori.
Attenzione che la tua versione di Excel è ... parecchio indietro (non che la mia scherzi Lingua_lingua ) e potrebbe non avere certe funzionalità.

Ciao,
Mario

GMax

Nuovo utente
12 Febbraio 2020
9
1
preganziol treviso
excel 2003
0
ok
io ho provato a lasciare solo la prima colonna di sinistra pio ho selezionato da A/1-21 x un centinaio di colonne verso dx, e si è composto il grafico vuoto, poi inserendo man mano i dati , questi compaiono
ciao Massimo

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.249
115
76
Catania
Excel2010
197
Ciao
Se selezioni il Grafico in alto ti appariranno Strumenti Grafico; clicca su Layout, cerca Etichette Grafico e scegli.
Ciao,
Mario

GMax

Nuovo utente
12 Febbraio 2020
9
1
preganziol treviso
excel 2003
0
Buon Giorno Mario
si quello lho fatto ma mi esce solo il valore X dell'etichetta la'ltro valore lo devo richiamare di volta in volta, volevo sapere se c'era il modo di averli entrambi subito
buona giornata grazie

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.249
115
76
Catania
Excel2010
197
Ciao
Mi sembra strano quello che mi dici.
Ricapitoliamo: crei il Grafico e non ci sono le etichette; selezioni il Grafico e, in alto, selezioni Layout e clicchi su Etichette. A questo punto in basso clicca su Altre opzioni. Nella muova maschera se metti il flag sia in valori X sia in valori Y ti devono venire fuori entrambi i dati. Un'altra cosa: in basso alla maschera vedi Separatore; prova a selezionare Altra riga (i valori verranno disposti uno sopra e uno sotto nell'etichetta.

Ciao,
Mario

GMax

Nuovo utente
12 Febbraio 2020
9
1
preganziol treviso
excel 2003
0
ciao sembra strano anche a me
in allegto l'ultima prova fatta pochi minuti fa
ho inserito la prima colonna (1-2-3 ecc)
poi ho selezionato da riga 3 a 25 e verso dx fino a colonna O
setto il grafico cliccando sul "+" che esce in alto a dx e selezione "etichette dati" "altre opzioni" il valore Y è già spuntato vado a selezionare il valore X
a questo punto vado a inserire i dati, quelli della colonna B nel grafico risultano come richiesto, tutti gli altri solo un valore
grazie

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.249
115
76
Catania
Excel2010
197
Ciao
La "cosa" è strana e non mi capacito:confusostelle: ma credo TestateSulMuro di aver risolto PollicioneInSu
Ti allego il file in cui ho inserito un pulsante e questa macro
Visual Basic:
Sub Etichette_XY()
' by Marius44
' feb.2020

ActiveSheet.ChartObjects(1).Activate
With ActiveChart
  .SetElement (msoElementDataLabelRight)
  .ApplyDataLabels
  For i = 1 To .SeriesCollection.Count
    .SeriesCollection(i).DataLabels.Select
    Selection.ShowCategoryName = True
  Next i
End With
Range("H1").Select
End Sub
Fai così: costruisci il tuo Grafico "vuoto"; poi inserisci i dati. Infine clicca sul pulsante.
Se aggiungerai, dopo, altri dati "dovrebbero" riportare entrambe le indicazioni.

Tieni presente che ho dovuto salvarlo con la vers.97-2003 e mi dice che c'è una perdita di dati significativa (che io non ho riscontrato). Controlla bene.

Fai sapere. Ciao,
Mario

Allegati

GMax

Nuovo utente
12 Febbraio 2020
9
1
preganziol treviso
excel 2003
0
Mario scusa il ritardo per la risposta
non pretendevo tanto che ti mettessi a programmare, mi bastava sapere se c'era o meno la fattibilità con i comuni comandi a disposizione
Grazie Mille per l'aiuto

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!