Risolto Grafico a dispersione

Valerio Morbelli

Nuovo utente
19 Agosto 2019
6
1
Office 2010
0
Buongiorno a tutti,
Sono uno studente di economia un po atttempatello (ho 65 anni) e sono due giorni che sto provando a creare un grafico a dispersione ( Legge di OKUN) , ma non ci riesco, Qualcuno puo' aiutarmi ?
Sull'asse delle x deve andarci il tasso di crescita della produzione mentre sull'asse delle y deve andarci le variazioni del tasso di disoccupazione. Mi piacerebbe poi che cliccando su qualsiasi punto di sipersione comparisse l'anno e/o il valore.
Il mio excel e' 2007 e vorrei ringraziare in anticipo chi potesse darmi una mano a creare sto grafico che e' molto diffuso in economia.
allego un files con i miei dati
Grazie
Valerio

Allegati

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
19.319
713
66
Napoli
2013
356
V @Valerio Morbelli

Hai postato nella sezione delle presentazioni che vanno fatte secondo le indicazioni qui riportate

per cui attendiamo che tu faccia la tua.

Ora sposto la discussione nella sezione corretta ma fai più attenzione in futuro.

Inoltre puoi spiegare (non è detto che tutti lo sappiano) che differenza c’è (se c’è) tra un grafico a dispersione legge di Okun ed uno “normale”.

Che difficoltà incontri nella creazione di detto grafico?

Ultima modifica:

Valerio Morbelli

Nuovo utente
19 Agosto 2019
6
1
Office 2010
0
Non c'e' nessuna differenza . La mia difficoltà e' nel creare il grafico mettendo gli elementi al posto giusto e nel mettere sotto il grafico che metta gli elementi di y e di x suddivisi per anno, Scusatemi, ma sono un neofita dei forum e la sezione presentati qui non e' ben evidenziata sul sito. Comunque per presentarmi : sono un pensionato di roma di 65 anni che ha deciso di esaudire un proprio desiderio che non e' riuscito a realizzare e si e' iscritto alla Facoltà di Economia di Roma Tre.
Scusatemi ancora

cromagno

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
9 Agosto 2015
6.656
183
39
Sardegna
2013 (64 bit)
232
Ciao,
predendo spunto da un grafico preso dal web che rappresenta la legge di Okun:

Con i dati del tuo grafico si ottiene questo:

è questo che volevi?
Nel grafico che ho trovato, non mette gli anni nell'asse X...

Allegati

Valerio Morbelli

Nuovo utente
19 Agosto 2019
6
1
Office 2010
0
Grazie, si e' questo che volevo. Mi puoi mandare , per favore, unjo scritto sul procedimento da seguire per crearlo
Ti ringrazio tantissimo e ti abbraccio
Valerio

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.663
83
75
Catania
Excel2010
142
Salve a tutti
Non posso assentarmi un momento ...
Complimentissimi a cromagno @cromagno ( ciao Tore )

Vorrei dare il mio piccolo contributo (ovviamente con VBA). Tore diceva che non ha trovato il modo di inserire gli anni.
Beh, un modo ci sarebbe ma è oltremodo laborioso e non utile perchè se mettessimo gli anni diventerebbe illeggibile.
Con poche righe di codice, invece, si può fare apparire l'anno che si è selezionato nella colonna B. Non fatevi impressionare dalla lunghezza del codice, la maggior parte è dovuto al colore dell'etichetta.
Allego il file e ancora complimenti a Tore
Ciao a tutti,
Mario

Allegati

• Like
Reactions: cromagno

cromagno

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
9 Agosto 2015
6.656
183
39
Sardegna
2013 (64 bit)
232
Dopo aver ottemperato (come direbbero "i Borg" Crepa_pelle ) a quanto ricordato da ges @ges (cappello_saluta )....

Mi puoi mandare , per favore, unjo scritto sul procedimento da seguire per crearlo
  • dalla scheda INSERISCI, sezione Grafici, clicca sull'icona del grafico a dispersione
  • clicca col tasto destro del mouse sopra la finestra (vuota) del grafico e clicca sulla voce Seleziona dati...
  • nel riquadro Voci legenda (serie), clicca sul pulsante Aggiungi...
  • nel campo Nome: scrivi quello che vuoi (o punta ad una cella che contenga il testo che desideri)
  • posizionati nel campo Valori X serie: e seleziona col mouse i dati in colonna C (quindi C2:C56)
  • posizionati nel campo Valori Y serie: cancella quello c'è scritto e seleziona col mouse i dati in colonna D (quindi D2:D56)
  • clicca ok per confermare il tutto
  • sempre con la finestra del grafico selezionata, clicca sulla scheda PROGETTAZIONE (del menu STRUMENTI GRAFICO)
  • clicca sulla prima icona, Aggiungi elemento grafico, vai alla voce Linea di tendenza e scegli la voce Lineare
il resto è solo questione di "giocare" con le impostazioni del grafico per modificare colori, tratteggio, titolo del grafico, etc...

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!