Domanda Grafico a pila

GeoA

Nuovo utente
12 Febbraio 2020
2
1
excel 2007
0
Sto realizzando un grafico (multiplo) per rappresentare le colonnine di un pozzo idrico. Ho usato il grafico a pile sovrapposte.
Io uso excel 2007 e ho alcuni ostacoli (che potete vedere dal grafico):
nella colonna "descrizione" ho inserito le etichette assegnando loro il testo di una casella, purtroppo non riesco a espandere la dimensione dell'etichetta (credo che versioni successive lo permettano);
vorrei anche che le etichette si posizionassero automaticamente esternamente alla serie (magari esternamente e in basso);
mi piacerebbe anche impostare che il riempimento delle serie avvenisse con immagini esterne assegnando una condzione (associando a ogni serie una cella di controllo che modifichi l'immagine di riempimento;
il grafico "colonna" dovrebbe essere costituito da rettangoli a lunghezza e larghezza variabile: credo che si debba realizzare un grafico ad aree.
Non ho conoscenza di VBA, ma credo che qualcosa possa essere risolto con delle macro, che tuttavia non so fare.
Qualcuno può darmi delle dritte in proposito?
Ciao,
Andrea

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
6.850
115
76
Catania
Excel2010
274
Ciao
Che io sappia, non è possibile "adattare" la grandezza di un'etichetta in un Istogramma in pila, nemmeno con VBA. Viene decisa in autonomia da Excel. Spero di essere smentito (ed imparare un'altra cosa nuova).

Ciao,
Mario

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
6.850
115
76
Catania
Excel2010
274
Buon pomeriggio a tutti
Rivedendo la discussione ho due problemi.

ggratis @ggratis
Secondo quanto asserito eseguendo le operazioni indicate "dovrebbe" potersi leggere tutto il testo su una sola riga.
Noto però che le zone nelle quali si dovrebbe operare (almeno nel mio PC) sono "ingrigite" e non mi consente alcuna mossa.
Domanda: c'è qualche sistema che non conosco per poter abilitare quelle zone?

Bruno @Bruno
Nel file che hai allegato non vedo nulla. E', per caso, un problema di incompatibilità di versioni diverse di Excel?

Grazie in anticipo. Ciao,
Mario

Bruno

Excel/VBA Expert
Staff
13 Settembre 2015
1.824
145
Italy
365/64 Bit W10
233
Ciao
Marius44 @Marius44

Nel file che hai allegato non vedo nulla
Ci sono dei problemi salvando il contenuto in xls non avevo verificato il contenuto alla riapertura.
Ne ho preparato una copia in formato xlsx, questa sembra più stabile come risultato "se non si aggiorna il grafico è necessario scorrere il foglio in basso e selezionare una cella prima di tornare a visualizzare il grafico" Sono forse problemi legati alla scheda video che uso :)

Fai sapere

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
6.850
115
76
Catania
Excel2010
274
Ciao

Bruno @Bruno
Innanzi tutto GRAZIE per la pronta risposta.
Ho scaricato il file . Sorpresa!!!! Vedo il grafico ma ... è come quello di prima, cioè le scritte le vedo su 2 o più righe.
Aggiungo che (come per ggratis @ggratis ) la scheda Allineamento delle Etichette non mi consente di operare (non sono abilitate).

Ciao,
Mario

Bruno

Excel/VBA Expert
Staff
13 Settembre 2015
1.824
145
Italy
365/64 Bit W10
233
Ciao

Ho modificato una sola voce vedi freccia con Excel 365 dove posso abilitare le opzioni.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
6.850
115
76
Catania
Excel2010
274
Ciao Bruno @Bruno
...con la vers.365! Io ti ho mostrato l'immagine del mio PC dove noterai che non posso intervenire in quelle scelte.

Ciao,
Mario

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
6.850
115
76
Catania
Excel2010
274
Salve a tutti
Credo di aver ottemperato al motto che dopo la mia firma.

Disponendo i dati in orizzontale ho realizzato due tipi di grafico:
1°) due grafici indipendenti (in alto a destra) raggruppati
2°) un solo grafico con due serie delle quali una mostra le etichette con i valori e l'altra con la descrizione. La seconda serie non ha alcun riempimento di colore.

Credo che possa andare per la versione Excel del Richiedente.
Ciao,
Mario

Allegati

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!