Risolto Grafico a torta che indica il valore più ricorrente

Guiguez

Utente junior
18 Dicembre 2018
27
1
Excel 2011
0
Ciao a tutti,
ho un problema con un grafico a torta. In pratica ho vari fogli dove su ogni foglio compare un grafico a torta che indica da due colonne il valore più ricorrente "reparto". La formula che ho utilizzato è una formula matriciale.

Ora avrei la necessità di dover conteggiare il reparto che si è ripetuto più volte su tutti i fogli (2017-2018-2019) e creare un grafico a torta complessivo degli ultimi tre anni.

Come potete vedere nel file allegato, sono riuscito in ogni foglio annuale a conteggiare il più ricorrente e a creare il grafico a torta, ma se volessi creare un grafico totale di tutti e tre gli anni che mi dica quale reparto è stato ripetuto di più non ci riesco.

Mi date una mano? Vi ringrazio in anticipo.

Allegati

Guiguez

Utente junior
18 Dicembre 2018
27
1
Excel 2011
0
Grazie Marius44 per il tuo contributo, direi che ci siamo quasi.

Ho ancora un problema da risolvere,
in effetti mi sono dimenticato di un particolare nell'esempio che ho allegato (e lo allego aggiornato), nei vari fogli annuali le due colonne con il reparto inserito dall'operatore che poi verrà conteggiato dalla formula matriciale come il più ricorrente nelle colonne a fianco, ci possono essere delle righe vuote cioè non completate con il valore reparto. Pertanto nella colonna riepilogativa da te creata nel foglio riepilogo, l'elenco avrebbe alcune righe con valore zero e la formula matriciale e di conseguenza il grafico me lo conteggia .

Riesci a darmi una soluzione per creare un grafico a torta che conteggi il più ricorrente senza tenere conto dei valori zero ricorrenti?

Grazie mille

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.663
83
75
Catania
Excel2010
142
Ciao
La formula in G5 (matriciale e copiata in basso) contiene una inesattezza e cioè SE($D$5:$D$43<>"" deve essere sostituita con SE($D$5:$D$43<>0 o, che è la stessa cosa, con SE($D$5:$D$43>0 ed ecco che la "classifica" diventa corretta.
Non credo che senza il ricorso al VBA si possa, invece, togliere lo zero riferito alle etichette (le frecce rosse).

Vedi l'allegato. Ciao,
Mario

PS - Prova a dare uno sguardo a questo indirizzo

Allegati

Ultima modifica:

Guiguez

Utente junior
18 Dicembre 2018
27
1
Excel 2011
0
Ti ringrazio, hai risolto il mio problema, l'errore stava nella formula e non nel grafico.

Per le etichette del grafico con valore zero ho trovato questa soluzione: in aggiungi ETICHETTE DATI (nel grafico) > Numero > Categoria: Personalizzato > Tipo: #%;-#%;
In questo modo i valori in percentuale pari a zero non compaiono nel grafico.

Grazie ancora.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!