Risolto grafico con ore negative

lucc66

Utente junior
23 Marzo 2020
54
6
2016
0
buonasera a tutti
vi allego un file contenente due tabelle in cui riassumo annualmente dei parametri.
lo scopo è quello di visualizzare graficamente la variazione anno su anno. se per valori numerici interi (7/16/-5/23/ecc) non ci sono problemi, non riesco a visualizzare le ore negative ma solo quelle positive (ad esempio -5:30/-2:35). già per visualizzare ho trovato un escamotage e pensavo di aver risolto, se però tali valori orari vengono richiamati da una tabella pivot diventano zero. e poichè non si possono modificare i valori di una tabella pivot non riesco a metterli in un grafico
grazie a chiunque vorrà fornirmi supporto

Allegati

klingklang

Excel/Power BI Expert
Staff
20 Ottobre 2017
6.135
245
43
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.mondobi.it
2016, 365
473
Ciao. Per excel le ore negative non esistono, e infatti quello che hai usato tu è un "trucco" che permette di visualizzarle, formattandole come testo. Ma i testi non sono numeri, e quindi un grafico non li può riprodurre, e una pivot non li può aggregare. L'unica soluzione che vedo è quella di lavorare con veri numeri, quindi rinunciare al formato "ora"

Bruno

Excel/VBA Expert
Staff
13 Settembre 2015
1.960
145
Italy
365/64 Bit W10
259
Ciao
klingklang @klingklang

Per excel le ore negative non esistono
Confermo e propongo un'alternativa

In E18 la formula da trascinare in basso
=SE(G2-E2<0;-TESTO(ASS(G2-E2);"hh,mm")*100;TESTO(ASS(G2-E2);"hh,mm")*100)

Imposta il formato celle..
00\:00;-00\:00

Ultima modifica:

lucc66

Utente junior
23 Marzo 2020
54
6
2016
0
buon pomeriggio
grazie a tutti per le numerose risposte. vado con ordine:

Terix81 @Terix81 , scusami ma non ho capito cosa intendi per creare grafico e tabella contestualmente

klingklang @klingklang , hai perfettamente ragione, ho adottato quell'escamotage per visualizzare le ore negative. lavorare con numeri veri significa utilizzare l'interpretazione delle date di excel? vorrei evitarlo perchè non rende l'idea a livello grafico.

Bruno @Bruno , grazie per la tua formula. sembra funzioni perfettamente. ho provato ad elaborare un grafico. allego il file per mettere a confronto la colonna con la tua formula e la colonna con la mia formula.

L @lukereds , grazie per la tua soluzione, sembra funzionare solo per una colonna, per la seconda no e non capisco perchè. ho allegato la tabella pivot per far vedere come alcuni valori siano a zero. sinceramente non saprei come impostare il sistema 1904, ma mi è parso di capire che ci sono alcune limitazioni per l'utilizzo di quel formato. è corretto?

grazie a tutti

Allegati

lukereds

Excel/VBA Expert
Staff
17 Luglio 2018
2.535
115
Milano
www.formazione-milano.net
2013 e 2016
199
Ultima modifica:

lucc66

Utente junior
23 Marzo 2020
54
6
2016
0
grazie lukereds,
file : ANALISI PLURIENNALE lukereds
Foglio 1
Colonna E (non funziona)
Colonna D (funziona)

lucc66

Utente junior
23 Marzo 2020
54
6
2016
0
buongiorno a tutti ,

chiedo scusa per il ritardo del feedback ma sono stato fuori per lavoro senza poter fare prove nel database reale.

grazie L @lukereds perchè con la sua soluzione ho identificato un problema nella soluzione proposta da Bruno @Bruno , infatti in quella di Bruno @Bruno ad ogni 24 ore il conteggio delle ore si azzera, quindi per fare un esempio invece che -64:00 ore riportava -16:00 ore.
quindi direi che la soluzione di impostare il sistema 1904 potrebbe essere la soluzione più rapida e semplice.

unica contro indicazione nell'utilizzare il sistema 1904 riguarda la compatibilità dei dati, ad esempio se dovessi fare copia e incolla da un file excel ad un altro in cui non è impostato quel sistema avrei dei risultati sbagliati. è corretto L @lukereds ?

comunque il problema è stato risolto quindi chiudo qua ringraziando tutti per i contributi

lucc66

Utente junior
23 Marzo 2020
54
6
2016
0
ciao L @lukereds
ok perfetto, grazie per la conferma, stessa cosa se faccio copia e incolla da altri file verso quello con sistema 1904.
grazie

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!