Risolto Grafico Excel con mappa Italia

jarhead1981

Utente junior
25 Giugno 2017
21
1
Milano
2013
0
Buongiorno. Sono settimane che provo a cercare il modo per effettuare un grafico con la mappa dell'italia
Non posso disegnarla a mano.

Vorrei una cosa del genere (vi allego grafico mappa italia che cambia colore in base ai dati inseriti).
Io non ci capisco nulla di VBA e non so come fare questa cosa.
Ho visto che alcuni di voi hanno già creato la mappa e non voglio farla manualemente.

Potete aiutarmi?

Devo rappresentare dei dati per provincia tipo vendite espresse in volumi per provincia.

Grazie a Tutti.

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:

Catwoman

Utente abituale
Moderatore
2 Agosto 2016
825
18
Tenerife
2013
0
Ciao Jarhead1981,
puoi allegare un file excel con dati fittizi (anche senza l'Italia)?
Posso provarci...

Effettivamente quello che ti ha suggerito Alfredo SmileFaceSaluto:)è perfetto...o sbaglio?
Solo che non spiegano nulla...:dubbioso:
Se provi ad allegare un file excel ci provo!

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
28.918
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
789
certo che è l'esatto opposto dei video di gerardo e voi tutti...
non dice assolutamente nulla...
dalle mie parti c'è chi direbbe è bello ma non balla...
a trovarne gente come voi che dice il come dove e quando...
Completamente d'accordo con te Alessandro.

Ed io che me lo sono "sciroppato" tutto nella speranza che dicesse qualcosa sulla realizzazione.

Ultima modifica:

Fugma

Utente junior
28 Aprile 2017
25
1
Milano
Office 2016
0
Effettuando una ricerca ho trovato questo post:

https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/msoffice_excel-mso_winother/cartina-delle-regioni-e-province-italiane-excel/a1670b7c-f89f-45ac-bdde-b47c3289dfce

e successivamente riporta al seguente link:

https://onedrive.live.com/?id=DD405B0D5A6097C5!127&cid=DD405B0D5A6097C5

Ebbene è possibile scaricare il file "Choropleth_Map_of Italy.xlsm" (Necessariamente per adattare al proprio progetto occorre una conoscenza VBA).

Nota bene: i grafici a mappa sono utilizzabili solo con Office 2016 (Per le versioni precedenti forse l'unica soluzione consiste nell'utilizzare il file "Choropleth_Map_of Italy.xlsm").

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
28.918
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
789
Resta il fatto che Jarhead ha dichiarato di non sapere nulla di VBA.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.776
115
76
Catania
Excel2010
264
Salve a tutti
Ho letto con attenzione i vari post (forse si dovrebbe mettere una s finale ma non mi piace SmileForum ) ed anch'io sono arrivato al link postato da Fugma (ciao). Vi sono altri 2 indirizzi che trattano il problema che posto appresso (il secondo link porta una risposta di Mauro Gamberini veramente interessante).

https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/msoffice_excel-mso_winother/cartina-delle-regioni-e-province-italiane-excel/a1670b7c-f89f-45ac-bdde-b47c3289dfce

http://Al link sotto trovi un file: 2_Choropleth_Map_of Italy.xlsm che ha una ComboBox e 10CheckBox che dovrebbero fare quello che vuoi: https://skydrive.live.com/#cid=0361684D94BB851A&id=361684D94BB851A%21169

Però ha ragione Alfredo (ciao): ci vuole una conoscenza affatto superficiale per entrare nel codice e capirne le regole. E il richiedente mi pare proprio all'oscuro.

Con un po' di tempo provo qualche tentativo ma non ... sperate tanto.
Ciao,
Mario

PS. scusate per il secondo indirizzo; funziona ma, mentre lo inserivo non so cosa sia successo.

jarhead1981

Utente junior
25 Giugno 2017
21
1
Milano
2013
0
Grazie per il vostro aiuto. Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di simile nemmeno usando l'ultima versione di Excel.

Vi allego una mappa. Questa l'ho fatta a manina con paint. Dietro non c'è niente di più semplice una tabella Excel dove la prima colonna c'è la provincia. Nella seconda un dato

ESEMPIO;:
Milano 250.000
Genova 520221
Napoli 125122

Vorrei farlo in modo automatico con la funzione mappe di excel

Allegati

Catwoman

Utente abituale
Moderatore
2 Agosto 2016
825
18
Tenerife
2013
0
Ciao SmileForum
ho provato a fare qualche prova ma visto che neppure io conosco il vba...:dubbioso: non sono stata in grado di fare molto.
Ho però provato a scaricare "Microsoft Power Map" l'altro giorno per un lavoro che dovevo fare io ed è davvero carino ed intuitivo.
Ti consiglio di provare con quello. Purtroppo non ho molto tempo ora ma cercherò appena posso di riguardarci.
Credo che con Microsoft Power Map si possa fare qualcosa e anche di carino.

Fugma

Utente junior
28 Aprile 2017
25
1
Milano
Office 2016
0
File -> https://www.dropbox.com/s/ab6iaklomhajhy2/provaCartina.xlsm?dl=0

Prima di tutto la cartina non è aggiornata alla provincia di Monza e Brianza, pertanto ho creato la relativa immagine e al tempo stesso ho modificato la provincia di Milano.

Successivamente ho rinominato tutte le province nel seguente formato: "Provincia_xx" (Dove xx è la sigla della provincia).

A questo punto ho aggiunto nella colonna B la sigla della provincia in modo tale da avere un codice univoco.

Infine ho aggiunto il seguente codice che si attiva cliccando sul pulsante "Aggiorna Cartina":

Codice:
Sub AggiornaCartina()

'Azzera il colore delle province (Registratore Macro)
ActiveSheet.Shapes.SelectAll
Selection.ShapeRange.Fill.Visible = msoFalse

'Ogni immagine si chiama -> Provincia_xx (xx è la sigla)
Range("B2").Select
Do Until ActiveCell = ""
    ActiveSheet.Shapes.Range(Array("Provincia_" & ActiveCell)).Fill.ForeColor.RGB = ActiveCell.Offset(0, 2).Interior.Color
    ActiveCell.Offset(1, 0).Select
Loop

End Sub
Praticamente con un semplice ciclo loop coloro le singole province in base al colore della cella presente nella colonna D.

N.B.: Per spostare l'intera cartina selezionare una singola provincia e successivamente premere CTRL+A (In questo modo si selezionano tutte le immagini).

Alessandro

Utente abituale
18 Settembre 2015
977
18
47
Roma
2010 64 bit
2
Ciao Fugma,
e complimenti per il lavoro.
Mi interessa ma non ho ben capito alcuni suoi aspetti.
Tipo:

...Successivamente ho rinominato tutte le province nel seguente formato: "Provincia_xx" (Dove xx è la sigla della provincia).
ma io ne ho viste solo una 20ina, non penso che per fare tutta italia basta solo incrementare la tab. A:D, dove devo lavorare? l'ho appena riaperto...non so come...ma si basta solo inserire le celle...

...Praticamente con un semplice ciclo loop coloro le singole province in base al colore della cella presente nella colonna D...
E come abbino le province alle singole shape? non so come...ma si abbinano da sole...

N.B.: Per spostare l'intera cartina selezionare una singola provincia e successivamente premere CTRL+A (In questo modo si selezionano tutte le immagini).
Ma io ho già una mai macro personale con Ctrl+A...come posso rimediare?

Ti dico cosa ho in mente: vorrei poter visualizzare graficamente dei valori per ogni provincia. Non so tipo le vendite. Impostando magari una formattazione condizionale così da distinguere in 4/5 fasce diverse tutta italia.
Pensi sia fattibile?
Grazie anche per dei consigli.
Dimmi se è meglio aprire un nuovo post.
ciao
ancora complimenti
ale

Alessandro

Utente abituale
18 Settembre 2015
977
18
47
Roma
2010 64 bit
2
Ho fatto varie prove ma purtroppo non prende i colori. Cioè è tutto perfetto ma i colori li prende solo se inseriti manualmente, se arrivano da una formattazione condizionale non li riconosce.
E infine, ma la colonna posizione, a cosa serve? L'ho tolta ed ho modificato la posizione sul vba in 1 e funziona tutto...ma a cosa serve o serviva?
ciao
ale

Fugma

Utente junior
28 Aprile 2017
25
1
Milano
Office 2016
0
file aggiornato -> https://www.dropbox.com/s/0j7uli48lrrzl98/provaCartinaBis.xlsm?dl=0

Ho aggiunto il seguente foglio:"ElencoComuni" con la relativa provincia. Tale elenco è stato scaricato dal seguente link http://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/addirpef_newDF/download/tabella.htm

Ebbene, ho scoperto che nella cartina mancavano anche le province di Fermo e Barletta-Andria-Trani. Ho aggiornato pertanto la cartina... (Purtroppo la provincia di Barletta-Andria-Trani è venuta un po male).

A questo punto il ragionamento è il seguente:

- colonna A -> nome città (descrizione uguale a quella presente nel foglio "ElencoComuni";
- colonna B -> vedi formula cerca.vert
- colonna C -> importo (formula casuale.tra)
- colonna E -> elenco di tutte le province
- colonna F -> calcolo percentuale (Vedi formula ... somma.se / totale)

Successivamente selezionare le celle F2:F111 -> formattazione condizionale -> scegliere la regola che volete

Infine il seguente codice è stato aggiornato per prendere il colore della cella in base alla formattazione condizionale:

Codice:
Sub AggiornaCartina()

'Disattiva l'aggiornamento dello schermo
Application.ScreenUpdating = False

'Azzera il colore delle province (Registratore Macro)
ActiveSheet.Shapes.SelectAll
Selection.ShapeRange.Fill.Visible = msoFalse

'Ogni immagine si chiama -> Provincia_xx (xx è la sigla)
Range("E2").Select
Do Until ActiveCell = ""
    ActiveSheet.Shapes.Range(Array("Provincia_" & ActiveCell)).Fill.ForeColor.RGB = ActiveCell.Offset(0, 1).DisplayFormat.Interior.Color
    ActiveCell.Offset(1, 0).Select
Loop

Range("e2").Select

'Riattiva l'aggiornamento dello schermo
Application.ScreenUpdating = True

End Sub
Risposte:

ma io ne ho viste solo una 20ina, non penso che per fare tutta italia basta solo incrementare la tab. A:D, dove devo lavorare? l'ho appena riaperto...non so come...ma si basta solo inserire le celle...
Aggiornato con tutte le province.

E come abbino le province alle singole shape? non so come...ma si abbinano da sole...
Tutte le shape si chiamano "Provincia_xx" dove xx è il codice della provincia... che corrisponde al codice presente nella colonna E.

Di conseguenza nel ciclo loop attraverso questa istruzione abbino il singolo shape alla provincia -> "Provincia_" & ActiveCell

Ma io ho già una mai macro personale con Ctrl+A...come posso rimediare?
Altra soluzione: premere F5 -> speciale -> oggetti -> ok

Anche in questo modo si selezionano tutte le province.

Ho fatto varie prove ma purtroppo non prende i colori. Cioè è tutto perfetto ma i colori li prende solo se inseriti manualmente, se arrivano da una formattazione condizionale non li riconosce.
Adesso prende il colore della formattazione condizionale.

E infine, ma la colonna posizione, a cosa serve? L'ho tolta ed ho modificato la posizione sul vba in 1 e funziona tutto...ma a cosa serve o serviva?
Era nel file proposto da Jarhead. Può essere tolto.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!