Risolto Grafico: modifica intervallo date su asse X

Giu239

Nuovo utente
4 Luglio 2018
8
1
Reggio Calabria
Office xp
0
Salve scrivo perché avrei bisogno di un aiuto urgente per una cosa banalissima ma che non riesco a fare. Ho una vecchia versione di excel xp professional vorrei costruire un grafico con con sull asse delle x le date e i valori sulle y e fin qui tutto ok però la scala delle x vorrei che si riempisse con i soli valori delle date presenti in tabella e invece la costruisce con valori di date a intervalli di 7 giorni
Come devo fare?

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
21.721
1.713
66
Napoli
2019 Pro Plus
444
G @Giu239

Oltre a quanto detto da Powerwin @Powerwin (che saluto) ti faccio presente che sul forum (da regolamento che ti invito a leggere) non è ammesso alcun tipo di urgenza.

Regola nr. 13 Nessun obbligo di risposta
Nessuno - né utenti, né moderatori - è in alcun modo obbligato a rispondere ai messaggi, né tantomeno a farlo entro stringenti limiti temporali arbitrariamente imposti da terzi. Nessuna motivazione di "urgenza" verrà minimamente tenuta in considerazione, se non in negativo.

Inoltre devi allegare un file di esempio con dati risultato desiderato inserito a mano.

Intanto sposto la discussione in "Grafici" suggerisci un titolo consono (che provvederò ad inserire) perchè quello che hai messo non significa nulla.

Regola nr.5 "Titolo della discussione"
Bisogna assicurarsi che il titolo sia il più chiaro possibile e che corrisponda al problema, usare termini appropriati che serviranno come meta tag per una eventuale ricerca su Google.
Evitare di scrivere frasi inutili come “Aiuto” “Urgente ” "Problema" “Non ci capisco niente”, "Sono bloccato", ecc. perché potrebbero rivelarsi non appropriate e di conseguenza le tue discussioni potrebbero non essere lette.
I titoli vanno scritti andando dritti al problema, esempio: "Cercare dati....." "Estrarre records....." "Rimuovere duplicati......." "Creare una TPivot......" ecc.
Ciò permette di capire subito l'argomento della discussione nonché di indicizzare gli argomenti da poterli trovare con facilità in caso di ricerca da parte di altri utenti.
I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano, possibilmente corretto, sia grammaticalmente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.935
83
76
Catania
Excel2010
175
Ciao
Dopo un caloroso saluto a chi mi ha preceduto aggiungo che non ti sei curato di leggere i Tutorials nella apposita Sezione.
Se dai uno sguardo qui troverai quello che cerchi.

Ciao,
Mario

Giu239

Nuovo utente
4 Luglio 2018
8
1
Reggio Calabria
Office xp
0
Innanzitutto chiedo scusa se mi sono posto male e per non aver rispettato le regole e poi vi ringrazio per avermi risposto ho letto quello che mi avete indicato ma non sono esperto di linguaggio vba pensavo ci fosse una qualche funzione diretta per esprimere l.intetvallo dell' asse delle x in modo tale che appaiono solo le date inserite nel foglio di lavoro e non tutte le date in cadenza di sette giorni. Al momento sono con il Cell e nn posso inserire il file che invece si trova sul PC

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.935
83
76
Catania
Excel2010
175
Ciao
Purtroppo non c'è alcuna funzione (che io sappia) che faccia quello che vuoi. Occorre VBA.
Se leggi con un po' d'attenzione il mio tutorial, anche se sei poco avvezzo al VBA, dovresti riuscire a farlo.
Comunque tenta e, se non riesci, allega il tuo file con la tua prova e vediamo di correggerla.
Ciao,
Mario

Anthony

Excel/VBA Expert
Expert
8 Settembre 2016
823
28
Ivrea (TO)
2003-2010-2016
18
Se vuoi avere sull'asse X solo le date presenti nella tua tabella, e non avere in orizzontale un vero asse dei tempi, devi agire sulle "Opzioni grafico":
-seleziona il grafico; tasto dx, scegli Opzioni grafico; sul tab Assi, alla voce Asse delle categorie metti la spunta a "Categoria" (ora probabilmente e' spuntato Automatico oppure Scala tempo)
Ho provato solo su Office 2003 perche' Office XP Professional l'ho felicemente rottamato da poco; ma l'opzione che ti ho detto esiste(va) anche lì, anche se potrebbe darsi che quell'impostazione sia raggiungibile in altro modo.

Nelle versioni piu' recenti:
-selezionare l'asse X; tasto dx; Formato asse; in Opzioni assi, Tipo di asse, spuntare la voce "Asse testo" (e non Seleziona automaticamente o Asse data)

Ciao a tutti

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!