Domanda Grafico selezionando due colonne

Sim89one

Nuovo utente
18 Novembre 2019
14
1
2016
2
Salve, scusate se la domanda potrebbe sembrare troppo banale. Quando seleziono due intere colonne per fare un grafico a dispersione Excel mi esegue il grafico come dovrebbe fare. Prima colonna Date seconda colonna valori.
Nel momento in cui seleziono sullo stesso foglio un'altra colonna DATE e un'altra colonna valori e cerco di fare il grafico stranamente Excel mi plotta qualcosa di strano, inserendo sull'asse verticale le date. Potreste spiegarmi cosa sbaglio?
Ho notato che l'errore si genera se seleziono le intere colonne nel secondo caso. Selezionando solo i dati il grafico viene generato in maniera corretta

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.935
83
76
Catania
Excel2010
175
Salve a tutti

Sim89one @Sim89one
Mi chiedo sempre perchè non allegate i vostri files!!!!!
In un Grafico a dispersione l'asse delle ascisse con le date è solo uno, quello della serie più lunga (l'altra si "incastra").
I diversi valori andranno ad allinearsi secondo la data relativa ad ogni valore.

Ho fatto un po' di prove ma quello che dici tu non mi è capitato neppure una volta (sia selezionando i dati sia selezionando la colonna).

L @lukereds
Non credo si possa fare a meno che non metti i dati in colonne diverse (e quindi ti verranno fuori due serie "spezzate").

Allego le mie prove.
Ciao,
Mario

Allegati

• Like
Reactions: lukereds

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!