Domanda grafico tachigrafo dinamico

Luis84

Utente abituale
Original poster
23 Gennaio 2018
135
9
18
Milano
2013
Ciao a tutti,
sto cercando di costruire un grafico a tachimetro in Excel con spicchi dinamici basati sui dati, ma con una struttura fissa a 5 segmenti.
  • il dato di partenza è il rapporto B/A dal foglio Dati
  • vorrei suddividere il range (min–max) in 5 fasce dinamiche basate sulla distribuzione dei valori, ma lo spicchio rimane fisso
  • ho provato a usare minimo, quartili (Q1, Q2, Q3) e massimo
Il problema è questo:
  • le etichette (es. -26%, 1%, ecc.) vengono correttamente calcolate
  • ma non riesco a costruire gli spicchi del tachimetro in modo coerente (180°) mantenendo 5 segmenti fissi
Se forzo mi si modifica lo spicchio
grazie mille luigi

Allegati

• Speed.xlsx
    35,7 KB · Visite: 10

Marius44

VBA Expert
Staff
9 Settembre 2015
9.995
1.210
245
82
Catania
Excel2019
Ciao
Scusami ma mi sono perso.
Intanto nei tuoi esempi (Foglio 1 e 2) non vedo alcun riferimento al Foglio Dati.
Parliamo del Foglio 1. Mi sembra che i 5 spicchi che ti interssano sono giusti e "fissi". Le 5 "fasce dinamiche" non le vedo e non capisco in base a cosa dovrebbero essere graficate (forse dal Foglio Dati? Ma in che maniera?).
Foglio 2. E' diverso dal primo perchè c'è una riga di dati in più.Le fasce NON sono fisse perchè riferite alla riga 2.

Potresti, gentilemente, spiegare meglio (almeno per me) cosa vorresti realizzare? E nella spiegazione fai riferimento alle celle che vuoi graficare.
Ciao,
Mario

Luis84

Utente abituale
Original poster
23 Gennaio 2018
135
9
18
Milano
2013
Ciao
Sì.
Allora al foglio dati ho due colonne. Devo calcolare il margine quindi colonna B/A
Infatti nei quartili che ho messo in formula e B/A.
Il foglio 1 non considerarlo
Nel foglio 2 io devo avere quartili che si muovono perché quelli colonne B ed A si muovono
Cioè se avrò come min e max -26 % e 53%. Questi saranno il nostro 0 iniziale sinistra dello spicchio 1 e il massimo a 180 gradi opposto
In mezzo ci sono gli altri ma non capisco come si distribuiscono
Cioè primo spicchio dovrebbe essere (invento) -26%, 3%
Il secondo 3%, 5%
Il terzo 5% , 7%
Quarto 7%, 25% e ultimo il max
Xo non devono modificarsi fisicamente gli spicchi
Non che il primo sia enorme e L ultimo minuscolo
Quello che mi preme è che questi intervalli devono modificarsi essendo le colonne sotto mobili
Ciao

Marius44

VBA Expert
Staff
9 Settembre 2015
9.995
1.210
245
82
Catania
Excel2019
Ciao
Se vuoi gli spicchi fissi (e tutti della stessa ampiezza) non puoi fare altro (come mi sembra hai fatto in Foglio1) che calcolare la differenza fra min e max e dividerla per 5 (e calcolare la parte sottostante).
Non comprendo (mia carenza) come far apparire le indicazioni per la percentuale di ciascuno (che deve apparire "entro" il proprio spicchio). Fammi capire.
Ciao,
Mario

Luis84

Utente abituale
Original poster
23 Gennaio 2018
135
9
18
Milano
2013
Ok non insultatemi SmileFace Vi allego il paint. Il 180 deve essere diviso in spicchi fissi. Devono cambiare etichette (ed indicatore ovviamente). In questo modo quando cambia la base dati. Alcuni hanno potenze tendenzialmente basse e se tengo etichette fisse tutti gli indicatori saranno pasticciati verso sinistra (viceversa quelli alti). Tuttavia rendendo dinamica la popolazione ho etichette mobili con indicatore piu chiaro
image.png

Ultima modifica di un moderatore:

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.705
6.300
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
Vi allego il paint
Segui queste indicazioni per le immagini nei post:

Ciao.
edit
Ho rimosso il file Word (è vietato dal regolamento allegare file che mascherano immagini) ed aggiunto lo schizzo al post.
Ti avevo dato il link per evitarlo ...

Ultima modifica:

Luis84

Utente abituale
Original poster
23 Gennaio 2018
135
9
18
Milano
2013
Non riesco ora, però per spiegare meglio.
Tachigrafo a 180 diviso in 5 spicchi. il primo spicchio nell'etichetta ipotizziamo segni 0%, 5%, il secondo 6%,8% e cosi via fino all'ultimo.
Quando modifico il DB, deve rimanere tutto uguale se non che l'etichetta del primo si adatti ai valori nuovi. Ad esempio 0%, 3%, il secondo 3% 6%.
In questo modo se in un DB avessi valori schiacciati verso basso al 1% io vedo bene la lancetta sul primo spicchio a metà. Se li avessi fissi magari avrei lancetta rasente lo 0

Luis84

Utente abituale
Original poster
23 Gennaio 2018
135
9
18
Milano
2013
Terio @Terio si c'ho provato ma ho sito bloccato in questo momento. scusa

• Like
Reactions: Terio

Marius44

VBA Expert
Staff
9 Settembre 2015
9.995
1.210
245
82
Catania
Excel2019
Ciao
Credo di essere riuscito a fare ciò che chiedi.
Nell'immagine puoi vedere che ho creato un "grafico combinato", 2 ad Anello e 1 Dispersione.

Grafici ad Anello
Entrambi gli Anelli (angolo 270°) assumono i dati dall'intervallo F4:J4. Il primo Anello ha 5 fasce colorate e l'ultima nessun colore. Ho aggiunto le Etichette ma i valori li ho assunti dall'intervallo F2:J2. Il secondo Anello ha tutte le fasce nessun colore ma anche qui ho aggiunto le Etichette che rivengono dall'intervallo F3:J3. Poi le ho spostate ciascuna sotto la propria etichetta del primo Anello.

Grafico a dispersione
Ho indicato in basso le formule utilizzate per ciascuna lancetta. Ognuna si muove da 0 a 100 in base al valore della riga 3 entro la propria fascia. Il valore della cella D7 condiziona la lunghezza della lancetta.

Vedi se ti va bene e se riesci a ricrearti le formule. Se non ci riesci chiedi e, se d'accordo i Moderatori, posso allegare il file sul quale ho lavorato.
Fai sapere. Ciao,
Mario

edit
Mi sono accorto che, dopo aver inserito l'immagine, ho spostato alcune celle e, ovviamente, i collegamenti sono andati a .....
Allego la nuova immagine coi dati esatti

Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Terio and ipolito

Luis84

Utente abituale
Original poster
23 Gennaio 2018
135
9
18
Milano
2013
Alzo le mani, potrei avere il foglio? anche perchè non ho capito da dove vengano i valori e3-j3. Soprattutto non so come aggangiare la dispersione alla seconda tabella.Grazie

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.705
6.300
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
non ho capito da dove vengano i valori e3-j3
Sono quelli del tuo file:unsure:, cosa intendi?
potrei avere il foglio?
Allega il tuo con il tentativo fatto seguendo passo passo le ottime (come sempre) spiegazioni di Marius44 @Marius44 (ciao).
Su quello che non sarai riuscito a fare, proviamo ad aiutarti.

Ciao.

Luis84

Utente abituale
Original poster
23 Gennaio 2018
135
9
18
Milano
2013
Non pensavo fossero giusti, partivo dal foglio 1 piu semplice. Comunque ok.
Ora come li inserisco? cioe non so come metterli nella selezione dati

Allegati

• Speed (2).xlsx
    28,9 KB · Visite: 1

Marius44

VBA Expert
Staff
9 Settembre 2015
9.995
1.210
245
82
Catania
Excel2019
Ciao
L @Luis84 Forse non hai letto con la giusta attenzione quanto suggerito. Nel file che hai allegato sopra non vedo DUE grafici ad Anello nè che le lancette prendano origine dai dati che hai inserito nelle righe 8:11
Credo sarebbe opportuno crearti un altro Grafico combinato (anche nello stesso Foglio) e seguire i suggerimenti per come realizzare quanto desideri. Per inserire le lancette (una alla volta è meglio) seleziona il Grafico col tasto destro e clicca su Seleziona dati e aggiunngi la serie. Vedrai che spunta un altro Grafico ad Anello. Selezionalo e clicca su Cambia tipo di grafico. Nella maschera che appare cambia l'ultima serie in Grafico a dispersione e clicca Enter. Seleziona di nuova il Grafico e ancora Seleziona dati; vai sulla serie interessata e clicca su Modifica. Quindi seleziona le appropriate celle per l'ascissa e per l'ordinata. Poi aggiungi le altre serie.
Provaci (perchè è solo così che puoi imparare) e se non riesci siamo sempre qui. Non aver timore di chiedere.
Ciao,
Mario