Il mio Addin: Excel Swiss Knife

dohan9

Nuovo utente
17 Ottobre 2017
15
3
3
VENEZIA
2013
0
Si, confermo ho reinstallato la vecchia versione 3.1 e l' errore e' spazio dello stack esaurito, con la nuova versione 3.1.1 non c'e' piu' .

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
3.335
433
83
42
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
209
Grazie mille dohan9 @dohan9
A dire il vero non sono ancora certo di aver capito al 100% la provenienza di quell'errore perché non riesco in nessun modo a replicarlo, ma sto apportando delle modifiche che spero lo risolvano definitivamente. A presto Saluto_saluto

Powerwin

VBA Expert
Expert
17 Marzo 2016
3.420
133
63
Milano
2016/365
40
Se può servire, ti do un altro feedback, ho usato l'installer .msi (ver. 3.1.1) su 2010 e seppur installato non era visibile il componente e neppure attivabile, mentre mettendo l'xlam direttamente in XLSTART funziona correttamente
saluti Enrico

• Like
Reactions: klingklang

dohan9

Nuovo utente
17 Ottobre 2017
15
3
3
VENEZIA
2013
0
Confermo, ho disinstallato la versione 3.1.1 e installato la nuova postata 3.1.2 con installer e su office 2016 non ci sono problemi. Lunedi testo anche la versione portable .

• Like
Reactions: klingklang

xalbex

Utente junior
28 Febbraio 2019
36
3
8
29
Parma
2010
4
Ho già avuto il piacere di avere una risposta da te su un mio post e, girovagando tra i forum, trovo questo che mi ha LETTERALMENTE APERTO UN MONDO (quello degli add-in).
Mi interesserebbe tantissimo sapere come si costruiscono...
Il tuo è fantastico.
Hai delle dritte (testi o materiale) per imparare da zero a costruirli?

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
16.019
525
113
65
Napoli
2013
234
klingklang @klingklang

Con riferimento alla richiesta di xalbex @xalbex (che saluto) perchè non provi a scrivere un tutorial sugli add-in (come si creano come si gestiscono ecc.) in modo che chi volesse cimentarsi possa partire da un'ottima base?

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
3.335
433
83
42
www.excelswissknife.com
2016, 365
209
Beh, ti ringrazio davvero tanto my_Drinks
Ti sarà forse di consolazione sapere che appena 2 anni fa non sapevo scrivere una sola riga di codice... tu da laureato in Ingegneria parti sicuramente più avvantaggiato! Se le UDF dell'altra discussione le hai scritte tu, hai già buona cognizione del linguaggio e dei suoi costrutti, io comunque ho imparato tutto da questo e altri forum, e dalla lettura di un ottimo libro (credo stia per uscire l'edizione 2019).
Un componente aggiuntivo di base è un file .xlsm, poi per personalizzare il Ribbon serve un tool di editing dell'xml contenuto in esso: io ho usato questo ma so che ne esistono altri. E' sicuramente l'aspetto più complicato di tutta la vicenda... Caffe_rido

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
3.335
433
83
42
www.excelswissknife.com
2016, 365
209
klingklang @klingklang

Con riferimento alla richiesta di xalbex @xalbex (che saluto) perchè non provi a scrivere un tutorial sugli add-in (come si creano come si gestiscono ecc.) in modo che chi volesse cimentarsi possa partire da un'ottima base?
Grazie per la fiducia alfrimpa @alfrimpa , vedrò che posso fare! ';)

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
3.335
433
83
42
www.excelswissknife.com
2016, 365
209
Nuova versione rilasciata: 3.2

Ciao a tutti e ben ritrovati Saluto_saluto

Nuovo aggiornamento con un nuovo strumento e tantissime funzioni aggiunte agli strumenti già esistenti e più miglioramenti visivi e funzionali di quelli che io stesso mi ricordi Caffe_rido Attendo vostri feedback! cappello_saluta

Changelog: v.3.2 (02/04/2019)

Nuovi strumenti:

+ Importa/Esporta -> Genera codice SQL (INSERT) da intervallo

Nuove funzionalità aggiunte agli strumenti già esistenti:
+ Aggiunte opzioni (usa numeri da X a Y e filtro somma elementi) a "Genera combinazioni di elementi"
+ Aggiunta la possibilità di importare/esportare/indicizzare da qualunque progetto aperto a "Importa/Esporta moduli VBA", oltre a nuove informazioni nella creazione dell'indice dei moduli (righe vuote, righe di commento, righe totali)
+ Aggiunta la possibilità di incolonnare correttamente fogli con diversa composizione di colonne allo strumento "Importa file Excel" e "Accoda più fogli in un nuovo foglio"
+ Migliorata ed estesa la funzionalità di "Trasponi gruppi di righe"
+ Nuove opzioni aggiunte allo strumento Snapshots (punti di ripristino)
+ Aggiunto il tempo stimato rimanente alla barra di progresso

Miglioramenti vari e correzioni di errori:
* Corretto bug in Seleziona celle in base a condizione, che andava in errore su alcune tipologie di ricerca
* Adottati dei workaround per rimediare nei casi in cui si corrompe la barra degli strumenti (noto bug nel linguaggio VBA)
* Risolto un bug che poteva causare un il mancato salvataggio delle impostazioni del programma
* Corretto un bug nella creazione del foglio di backup
* Altri bugfix e miglioramenti

===> Link alla pagina di download <===

• Like
Reactions: dohan9

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
3.335
433
83
42
www.excelswissknife.com
2016, 365
209
Pubblicato oggi un piccolo aggiornamento che corregge un bug sull'apertura dell'help degli strumenti, e qualche altra piccolezza ';) Grazie giulianovac @giulianovac per le segnalazioni! :batticinque:

Ps: se il programma vi piace e frequentate i social, non dimenticate di dare un'occhiata e mettere un like alle mie pagine, grazie mille! 🙃
Facebook
Instagram
YouTube

• Like
Reactions: ges and Powerwin

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
3.335
433
83
42
www.excelswissknife.com
2016, 365
209
Suggerisco di non aprire la guida con Internet Explorer, ma usare il browser di default dell'utente
Grazie Giuliano, l'ho fatto perché con IE posso decidere facilmente le dimensioni della finestra (che come vedi è una colonna che si affianca alla userform), posso disabilitare le barre degli strumenti, la barra degli indirizzi, e altri di questi parametri che rendono la visualizzazione dell'help più pulita e "professionale". Col browser di default dell'utente potrei solo aprire una nuova scheda/finestra che si prende il focus o resta in background... :unsure: tra i due mali, ho dovuto fare una scelta. Ma resto aperto a qualsiasi idea per migliorare! my_Drinks

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!