Il mio Addin: Excel Swiss Knife

dohan9

Nuovo utente
17 Ottobre 2017
17
3
VENEZIA
2013
0
Scusate,
potrebbe essere utile nel programma uno strumento di confronta range, in cui posti 2 Range il programma a scelta dell' utente trova :
  • Le righe del primo range che coincidono con il secondo range
  • Le righe del secondo range che coincidono con il primo range
  • Le righe del primo range che non coincidono con il secondo range
  • Le righe del secondo range che non coincidono con il primo range
Alla conclusione del confronto, copia i risultati nella cella attiva.
In excel la funzione confronta svolge una funzione eccellente ma un opzione di questo tipo potrebbe essere di interesse comune?

Grazie in anticipo

dohan9

Nuovo utente
17 Ottobre 2017
17
3
VENEZIA
2013
0
Ciao dohan9 @dohan9 , una cosa simile c'è già: hai mai provato questo strumento?
Grazie, l'ho utilizzato per confrontare dati su più fogli, è possibile far sì che la funzione confronta intervalli su più fogli, agisca su 2 intervalli dello stesso foglio evidenziando i valori diversi?

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
5.041
213
42
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
352
Nuova versione rilasciata: 3.3

Ciao a tutti SmileFace

Nuovo aggiornamento con un nuovo strumento e come sempre molti fix e miglioramenti, di cui segue un breve riassunto:

Changelog: v.3.3 (23/05/2019)

Nuovi strumenti:

+ Formattazione -> Crea un foglio con l'indice dei commenti di cella

Nuove funzionalità aggiunte agli strumenti già esistenti:
+ Nuove opzioni e migliorata la compatibilità con vari DBMS in Importa/Esporta -> Genera codice SQL (INSERT) da intervallo
+ Aggiunto il riconoscimento delle interruzioni di pagina a vari strumenti di esportazione (su immagine, su ASCII, su file Word)
+ Aggiunto filtro su indice fogli alla procedura di importazione massiva file Excel
+ Aggiunta l'opzione "Elimina moduli vuoti" in "importa/Esporta moduli VBA", e resa più ordinata l'interfaccia
+ Aggiunta l'elaborazione batch a "Esegui un'operazione sulla selezione"

Miglioramenti vari e correzioni di errori:
* Corretto un bug nell'importazione/esportazione elenchi in "Ricodifica (sostituzioni multiple)"
* Corretto un bug nell'ordinamento di alcuni elenchi
* Resa più robusta la gestione delle colonne non omogenee in fase di importazione/accodamento fogli
* Altri bugfix e miglioramenti

Ps: se il programma vi piace e frequentate i social, non dimenticate di dare un'occhiata e mettere un like alle mie pagine, grazie! :)
Facebook
Instagram
YouTube

• Like
Reactions: dohan9

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
2.540
83
Italy
2013 2019
184
Ciao Enrico,
vorrei fare una richiesta (poi vedi tu se conviene e/o è possibile).

Mi riferisco ad un elaborazione batch che ho in corso: 'Svuota le celle non riconosciute come vuote' in cui nel caso vi siano molti file/fogli può essere davvero molto lunga.

Sarebbe possibile visualizzare il nome del foglio correntemente in elaborazione?
Ciò darebbe meglio l'idea all'utente di:
"A che punto siamo?..."

Siccome Excel è completamente bloccato e la sola parte che 'funziona' è la barra di progressione (ma è moooolto lenta) darebbe un feedback migliore all'utente. Tra l'altro, quando metto in Excel in primo piano, la finestra della barra è 'addormentata' :

e passano un paio di minuti prima che 'riappaia' Excel.

Grazie anche se non è possibile. cappello_saluta

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
5.041
213
42
www.excelswissknife.com
2016, 365
352
Ciao giulianovac @giulianovac , grazie per il feedback

Sarebbe possibile visualizzare il nome del foglio correntemente in elaborazione?
Cosa intendi esattamente? Nella barra di progresso (dovrebbe essere già così, e comunque ti risulta bloccata), oppure altrove?

Grazie anche se non è possibile. cappello_saluta
Sarà sicuramente possibile, il più è saperlo fare Muoio_muoio

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
5.041
213
42
www.excelswissknife.com
2016, 365
352
La UserForm della progress bar è impostata per fare un repaint ogni volta che passa almeno l'uno per cento dell'elaborazione: farla refreshare a ogni ciclo della procedura era troppo impattante sulle prestazioni. Se quindi passa molto tempo tra i due momenti di refresh, Excel risulta "non risponde" in quel lasso di tempo. Credo sia questa la spiegazione...

Cercherò di trovare il posto anche per il nome del foglio Saluto_saluto

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
2.540
83
Italy
2013 2019
184
Powerwin @Powerwin
Indovinato! Eek
Però a volte questi test sono utili (se no quando rompo le scatole ad Enrico? Crepa_pelle)
anche se sta durando da più di un ora e non ha ancora finito :devilish:

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
5.041
213
42
www.excelswissknife.com
2016, 365
352
Nuova versione rilasciata: 3.4

Ciao a tutti SmileFace

Erano un po' di mesi che non aggiornavo il programma, che ormai è in veste semi-definitiva. Nessuna novità eclatante in questa versione, solo qualche piccolo ritocco all'interfaccia e alcuni bug corretti. Se volete, aspetto come sempre la vostra opinione Saluto_saluto

Changelog: v.3.4 (26/09/2019)

Nuove funzionalità aggiunte agli strumenti già esistenti:

+ Aggiunto un pulsante per abilitare/disabilitare il backup alle maschere degli strumenti che lo prevedono (suggerito da Cesco80 @Cesco80 )
+ Aggiunta opzione per considerare le formule con risultato nullo a "Elimina righe o colonne vuote o nascoste"
+ Aggiunto un nuovo formato (Testo con delimitatore custom) e l'opzione per esportare solo un'area specificata a "Esporta fogli selezionati come..." (ispirato da questo topic)
+ Aggiunto il salvataggio/richiamo delle ultime opzioni utilizzate ad alcuni strumenti

Miglioramenti vari e correzioni di errori:
* Corretto bug che impediva l'inserimento di numeri negativi in "Riempi intervallo con numeri casuali" e in altri strumenti
* Migliorata la funzionalità e rivista la grafica della progress bar (su suggerimento di giulianovac @giulianovac - post)
* Eliminata la funzione di salvataggi automatici dallo strumento SnapShot (troppo onerosa per il sistema e potenzialmente causa di conflitti con altre procedure VBA)
* Altri bugfix e miglioramenti

http://www.excelswissknife.com/download

Ps: se il programma vi piace e frequentate i social, non dimenticate di dare un'occhiata e mettere un like alle mie pagine, grazie! :)
Facebook
Instagram
YouTube

Ultima modifica:

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
2.540
83
Italy
2013 2019
184
  • Like
Reactions: klingklang

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
Ciao Klingklang

ti disturbo perchè ho un problema con un elaborazione di un file dove normalmente copiavo solo le celle visibili su un altro file

non capisco come mai ma non funziona più

ti allego i file che ho utilizzato come esempio come vedrai nel finale con vendono copiate solo le celle visibili non viene trasferito nulla ??

1 io apro un nuovo file

2 sul foglio iniziale evidenzio l'area con i dati che vorrei trasferire

3 seleziono dalla tua procedura (copia/incolla solo celle variabili )

4 vado sul file di destinazione e poi seleziono la cella A1 nella finestra di dialogo compare foglio1!a1 e poi inserisco il flag mantieni formattazione e premo ok

non copia nulla ??

grazie

Allegati

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
grazie per il filmato

come sospettavo nell'esecuzione sul mio pc non scrive il nome del file di destinazione ma solo il foglio

farò più attenzione la prossima volta

Cesco80

Utente abituale
13 Luglio 2019
473
28
39
Verona Prov.
Office 2019
31
Ciao a tutti,
Ho installato l'ultima versione con office 2019 su surface 3
L'installazione va a buon fine, ma quando chiudo e riapro ecxel l'add in sparisce, devo ancora approfondire la cosa ma sembrerebbe che l'antivirus me lo cancelli :dubbioso:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!