Mi permetto di proporre alcuni suggerimenti:
Mi riferisco a questa discussione che mi sembrava proprio adatta per il tuo ESK:
Ciao a tutti, in allegato troverete un mio tentativo di applicare il tutorial che ha pubblicato @ges in merito all'utilizzo di più file (nello specifico fare delle azioni tra file chiusi in un percorso scelto o scritto). Il mio obiettivo è quello di avere un file "tutti" (chiamiamolo...
www.forumexcel.it
in cui ho provato lo strumento
Importa file nella cartella corrente i fogli ma il risultato non è quello atteso.
1. Se scelgo l'opzione di accodamento:
In un nuovo foglio di lavoro funziona però non mi mette l'intestazione originale (1ª riga).
Nessun problema se importo nel foglio che ha già l'instazione, ma in questo caso, nei fogli importati le intestazioni sono nella riga 3 (nelle 2 precedenti c'è scritto altro) quindi sono costretto a dire a ESK di iniziare ad importare dalla riga 4, se lo facessi dalla 3 mi replicherebbe l'intestazione di OGNI foglio, che poi dovrei andare a cancellare perché serve solo UNA intestazione nel foglio finale.
Sarebbe utile un opzione che mi permetta di includere o meno l'intestazione che ho già nel file corrente (chiaramente nel caso si importi su un NUOVO foglio).
2. Non capisco per quale motivo mi importa molte più righe di quelle che effettivamente contongono dati.
Me ne sono accorto solo quando ho utilizzato l'opzione
Aggiungi colonna identificativa del file di origine perché, infatti, le righe aggiunte sono davvero molte e non vedevo i dati del secondo file.
Ho provato preventivamente ad utilizzare lo strumento
Svuota celle (selezionando tutte le opzioni) ma il risultato non cambia.
Quale potrebbe essere il motivo?
3. Riguardo al nome del file di rigine, viene indicato sempre il
percorso completo, ma sarebbe anche utile di poter optare per usare
solo il nome del file (nel caso specifico i file sono nella stessa cartella).
4. Sempre riguardo al nome, viene inserirlo come 1ª colonna, ma sarebbe anche utile poter scegliere di inserirlo come
ultima colonna.
I file che ho utilizzato sono quelli allegati qui:
Ciao a tutti, in allegato troverete un mio tentativo di applicare il tutorial che ha pubblicato @ges in merito all'utilizzo di più file (nello specifico fare delle azioni tra file chiusi in un percorso scelto o scritto). Il mio obiettivo è quello di avere un file "tutti" (chiamiamolo...
www.forumexcel.it