Domanda Inserimenti automatico dati con cambio foglio dinamico

catalinpuiu

Utente junior
24 Maggio 2017
28
1
42
TORINO
2016
0
Buongiorno a tutti ,
avrei bisogno del vostro aiuto se possibile per cambiare un codice VBA

Richiesta / suggerimenti da parte vostra (Allego il file esempio):
  • Evitare di cliccare “CONFERMA” ogni volta dopo che scrivo qualcosa nella “Input_BOX”….penso che si possa utilizzare “Worksheet_SelectionChange” oppure qualcosa del genere , ma non so inserirlo / scriverlo . Mi aiutate?
  • Dopo l’inserimento di un codice , la “Input_BOX” si deve riaprire nuovamente senza andare sul foglio “MAIN” (non più legata al bottone conferma ) . Esiste una soluzione?
  • Il cursore si deve riposizionare sempre nella input Box automaticamente
  • tutto ciò che è diverso dal nome dei fogli (come nel esempio allegato) , quando scrivo nella input_BOX deve essere come scrittura nella colona B (Per esempio se digito A1 , apre il foglio A1 e si posiziona nella cella B1. Nel'ipotesi che nella Input_ Box scrivo un numero 123456789 il VBA scrive nella cella B1 il numero digitato . Nel ipotesi che digito A2 e non un numere il VBA apre il foglio A2 e si posiziona sulla cella B1) ...etc
Grazie a tutti e
CP

Allegati

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
19.312
713
66
Napoli
2013
356
Scusa C @catalinpuiu ma perchè hai postato la tua richiesta nella sezione "Visual Basic & VB.Net" che non c'entra nulla con il VBA.

Ora sposto la discussione ma fai più attenzione.

catalinpuiu

Utente junior
24 Maggio 2017
28
1
42
TORINO
2016
0
Scusa C @catalinpuiu ma perchè hai postato la tua richiesta nella sezione "Visual Basic & VB.Net" che non c'entra nulla con il VBA.

Ora sposto la discussione ma fai più attenzione.
Mea culpa..grazie ( pensavo solo che riguarda il codice VBA che c'e al interno del file)

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
19.312
713
66
Napoli
2013
356
E poi il titolo della discussione non c'entra nulla con il problema sottoposto.

Se non riesci più a modificarlo suggeriscine uno che sia idoneo e provvederò a cambiarlo.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
19.312
713
66
Napoli
2013
356
Cerco di rispondere per quel poco che ho capito

"Evitare di cliccare “CONFERMA” ogni volta dopo che scrivo qualcosa nella “Input_BOX”….penso che si possa utilizzare “Worksheet_SelectionChange” oppure qualcosa del genere , ma non so inserirlo / scriverlo"

L'evento Worksheet_SelectionChange non c'entra nulla con una userform ed una textbox inserita al suo interno; che significa "se scrivo qualcosa"? se dopo aver scritto qualcosa dovrai almeno dare un Invio.

"Dopo l’inserimento di un codice , la “Input_BOX” si deve riaprire nuovamente senza andare sul foglio “MAIN” (non più legata al bottone conferma ) . Esiste una soluzione?"

Puoi rimostrare la userform inserendo il relativo codice nell'evento Activate dei fogli

"Il cursore si deve riposizionare sempre nella input Box automaticamente"

Questo puoi farlo sfruttando il metodo SetFocus della textbox.

Dell'ultimo punto non ho capito nulla.

catalinpuiu

Utente junior
24 Maggio 2017
28
1
42
TORINO
2016
0

"Evitare di cliccare “CONFERMA” ogni volta dopo che scrivo qualcosa nella “Input_BOX”….penso che si possa utilizzare “Worksheet_SelectionChange” oppure qualcosa del genere , ma non so inserirlo / scriverlo"

L'evento Worksheet_SelectionChange non c'entra nulla con una userform ed una textbox inserita al suo interno; che significa "se scrivo qualcosa"? se dopo aver scritto qualcosa dovrai almeno dare un Invio.

"Dopo l’inserimento di un codice , la “Input_BOX” si deve riaprire nuovamente senza andare sul foglio “MAIN” (non più legata al bottone conferma ) . Esiste una soluzione?"

Puoi rimostrare la userform inserendo il relativo codice nell'evento Activate dei fogli
-

Ok Grazie , mi puoi dare una mano a modificare almeno i primi punti?
- evitare INVIO se riesci a modificare tu il codice?
  • rimostrare la userform dopo ogni inseriemnto
  • sfruttare il metodo SetFocus , sono sincero non lo conosco

Grazie mille in anticipo se puoi modificare l'esempio del file che ho allegato prima

CP

Ok Grazie , mi puoi dare una mano a modificare almeno i primi punti?
- evitare INVIO se riesci a modificare tu il codice?
  • rimostrare la userform dopo ogni inseriemnto
  • sfruttare il metodo SetFocus , sono sincero non lo conosco

Grazie mille in anticipo se puoi modificare l'esempio del file che ho allegato prima

CP

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
19.312
713
66
Napoli
2013
356
No C @catalinpuiu la cosa non funziona così.

Io non modifico nulla; sul forum si danno aiuti, spunti suggerimenti ma non si fa il lavoro per conto degli utenti.

Ti ho già detto che se usi una textbox non puoi evitare di dare un Invio oppure cliccare su un pulsante.

rimostrare la userform dopo ogni inserimento
che significa? Se non chiudi tu l'userform questa rimane dov'è.

sfruttare il metodo SetFocus , sono sincero non lo conosco
se non lo conosci cerca in rete e troverai tutte le informazioni su questo metodo

Comunque ti do un consiglio: prima di imbarcarti su un progetto (che a me pare un "guazzabuglio" cerca di studiare un po' di VBA in modo da capire quello che ti serve per ottenere le cose che desideri fare.

catalinpuiu

Utente junior
24 Maggio 2017
28
1
42
TORINO
2016
0
No C @catalinpuiu la cosa non funziona così.

Io non modifico nulla; sul forum si danno aiuti, spunti suggerimenti ma non si fa il lavoro per conto degli utenti.

Ti ho già detto che se usi una textbox non puoi evitare di dare un Invio oppure cliccare su un pulsante.

rimostrare la userform dopo ogni inserimento
che significa? Se non chiudi tu l'userform questa rimane dov'è.

sfruttare il metodo SetFocus , sono sincero non lo conosco
se non lo conosci cerca in rete e troverai tutte le informazioni su questo metodo

Comunque ti do un consiglio: prima di imbarcarti su un progetto (che a me pare un "guazzabuglio" cerca di studiare un po' di VBA in modo da capire quello che ti serve per ottenere le cose che desideri fare.
ok. Grazie molto gentile. Buona giornata

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!