Domanda Inserimento riga con dati in tabella compilata in ordine rispetto a 2 criteri

BluParaiba

Nuovo utente
22 Gennaio 2021
5
1
Office 365 MSO
0
Buongiorno!
sono un nuovo utente del forum.

Scrivo per chiedere il vostro aiuto in quanto sono un novizio di macro e vba (anche se lavoro giornalmente con excel).
Il mio capo mi ha chiesto di rendere "smart" un tabella per la pianificazione di attività per un reparto (e senza macro non so proprio come uscirne).

In sostanza, esiste una tabella (di n righe non costante) già compilata, ordinata secondo 2 criteri:
- per operatore (priorità 1)
- per scadenza (priorità 2)
Al bisogno, viene inserita (fuori dalla tabella, ma nello stesso foglio) una nuova riga con delle nuove attività.
Il pianificatore manualmente (così è adesso) taglia la riga nuova, la incolla tra quelle già pianificate nella tabella in base ai suddetti criteri, e sempre manualmente posticipa le scadenze delle righe successive alla nuova inserita.

Il mio obiettivo sarebbe permettere al pianificatore di:
- selezionare la nuova riga
- mediante pulsante (ad esempio "pianifica"), aprire una userform
- nella userform andare a inserire l'operatore che farà l'attività e la scadenza
- mediante pulsante nella userform (ad esempio "inserisci") la riga automaticamente viene inserita nella pianificazione "nel posto giusto" (cioè nella parte di tabella dell'operatore scelto e in ordine per scadenza)
- la nuova riga inserita nella pianificazione prendere il formato della riga precedente
- le scadenze delle successive righe (ma solo quelle dello stesso operatore) vengono posticipate (ad es. +1 week)

Spero di essermi spiegato al meglio.
Ho allegato alla discussione un esempio "stupido" di quello che vorrei fare (la tabella reale ha un centinaio di righe, variabili in base al carico di lavoro, ma sempre suddivisa per 3 operatori).

E' una cosa realizzabile?

Disponibilissimo per chiarimenti!
Grazie mille!

Allegati

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015