Domanda Inserimento riga con dati in tabella compilata in ordine rispetto a 2 criteri

BluParaiba

Nuovo utente
22 Gennaio 2021
5
1
Office 365 MSO
0
Buongiorno!
sono un nuovo utente del forum.

Scrivo per chiedere il vostro aiuto in quanto sono un novizio di macro e vba (anche se lavoro giornalmente con excel).
Il mio capo mi ha chiesto di rendere "smart" un tabella per la pianificazione di attività per un reparto (e senza macro non so proprio come uscirne).

In sostanza, esiste una tabella (di n righe non costante) già compilata, ordinata secondo 2 criteri:
- per operatore (priorità 1)
- per scadenza (priorità 2)
Al bisogno, viene inserita (fuori dalla tabella, ma nello stesso foglio) una nuova riga con delle nuove attività.
Il pianificatore manualmente (così è adesso) taglia la riga nuova, la incolla tra quelle già pianificate nella tabella in base ai suddetti criteri, e sempre manualmente posticipa le scadenze delle righe successive alla nuova inserita.

Il mio obiettivo sarebbe permettere al pianificatore di:
- selezionare la nuova riga
- mediante pulsante (ad esempio "pianifica"), aprire una userform
- nella userform andare a inserire l'operatore che farà l'attività e la scadenza
- mediante pulsante nella userform (ad esempio "inserisci") la riga automaticamente viene inserita nella pianificazione "nel posto giusto" (cioè nella parte di tabella dell'operatore scelto e in ordine per scadenza)
- la nuova riga inserita nella pianificazione prendere il formato della riga precedente
- le scadenze delle successive righe (ma solo quelle dello stesso operatore) vengono posticipate (ad es. +1 week)

Spero di essermi spiegato al meglio.
Ho allegato alla discussione un esempio "stupido" di quello che vorrei fare (la tabella reale ha un centinaio di righe, variabili in base al carico di lavoro, ma sempre suddivisa per 3 operatori).

E' una cosa realizzabile?

Disponibilissimo per chiarimenti!
Grazie mille!

Allegati

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
34.964
2.445
67
Napoli
2019 Pro Plus
1.046
Nel file allegato nella tabella sottostante nel foglio1 hai tre campi mentre nella userform ci sono 6 textbox.

Devi fare un esempio pratico di come debba essere compilata la userform e come i dati debbano essere inseriti nella tabella sul foglio1

BluParaiba

Nuovo utente
22 Gennaio 2021
5
1
Office 365 MSO
0
Buonasera!
intanto grazie per la risposta..

chiedo scusa ma la macro presente nel file è un residuo che ho dimenticato di togliere.. L ho fatta io spulciando un po’ su internet e mi serviva per inserire una nuova riga.. in sostanza è il passaggio prima di quello che chiedo nel post precedente.
Con quella macro i richiedenti inseriscono i dati della nuova attività da pianificare; cliccando su “inserisci” i dati vengono riportati alla prima riga vuota disponibile partendo dal basso, nelle colonne corrispondenti.
Il mio problema nasce a questo punto: il pianificatore deve inserire la riga appena inserita nella pianificazione esistente secondo i suddetti criteri.

Se non bastasse questo chiarimento e ha pazienza domani provo a simulare la pianificazione in maniera più veritiera con gli effettivi dati da inserire e la allego alla discussione.

grazie!

BluParaiba

Nuovo utente
22 Gennaio 2021
5
1
Office 365 MSO
0
Buonasera,
ho preparato il file con gli effettivi dati da inserire.

Nel file trova tutto il mio "progetto" suddiviso in passaggi dal primo al terzo foglio (spero di aver spiegato bene quello che vorrei ottenere).

Gli dia un'occhiata cortesemente e se c'è qualcosa da chiarire mi faccia sapere!
Grazie e buona serata!

Allegati

BluParaiba

Nuovo utente
22 Gennaio 2021
5
1
Office 365 MSO
0
Buongiorno..
Volevo solo chiarire che se ci fossero delle parti della mia richiesta non realizzabili o che creano problemi (come ad esempio aumentare di 1 week le altre righe dopo L inserimento in pianificazione) è possibile anche non inserirle nella Macro..

Dico questo perché non essendo molto pratico magari ho fatto delle richieste effettivamente complicate o non realizzabili e non me ne sono reso conto..

Il mio è un “progetto” ideale.. è assolutamente adattabile a quanto si può fare..

Grazie ancora!

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!