Integrazione Google Modules ed Excel

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

magnum90

Utente junior
8 Ottobre 2017
37
6
melbourne
Excel 2013
0
Ciao a tutti,
Visto che e' nella natura di un Forum la condivisione, volevo mettere a disposizione questo Excel che ho fatto per esigenze di lavoro (fatto anche grazie a molti aiuti ricevuti qui sul forum!). Ci tengo a sottolineare che sono un neofita, che avro' fatto miliardi di errori e che il codice e' molto incasinato, ma magari puo' tornare utile in qualche modo!

Lo scopo del mio file Excel e' di integrarsi con un'intervista creata con Google Moduli (in questo caso un'intervista per una sorta di autodignosi di disturbi da deficit di attenzione e iperattività).
Nell'Excel e' possibile mandare una mail con il link dell'intervista ed il relativo ID da inserire per evitare di mettere Nome e Cognome online, e di cercare i pazienti che hanno gia' compilato l'intervista. Questi ultimi sono importati automaticamente all'apertura di Excel (questo e' il motivo per cui ci mette un po' ad aprirsi) e vengono associati all'ID che precedentemente avevamo inviato via Mail.
Una volta cercato il paziente di cui si desidera vedere l'intervista viene generato un PDF con le domande a cui ha risposto in precedenza.

Google Moduli e' un sacco utile per fare questo tipo di cose, ma per visionare un'intervista bisogna sfogliarne una ad una perche' non c'e' una funzione di ricerca, e se si vuole banalmente stamparne una il layout di stampa non ti permette di aggiustare nulla, con il risultato di avere un sacco di pagine vuote e tutte disordinate.

L'Excel e' molto grezzo, ma fa quel che deve fare.
Credo di aver tolto ogni possibile riferimento a Ditta e persone, ed ho "slacciato" la query di importazione dei dati giusto per comodita' e anche perche' non penso interessino 12 pagine di intervista su google Moduli :Confuso: Quello che avevo fatto e' stato: importa dati da web -> file Sheet di Google in cui vengono salvate le risposte (Il file va pubblicato sul web).

Come ho detto nella prima riga sono sicuro di aver fatto un sacco di errori e che il codice non e' professionale come quello dei ragazzi che pubblicano qui, ma magari qualcuno puo' prendere spunto SmileForum
Ciao,
Manuel

Allegati

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
22.845
1.865
Como
2011MAC 2016WIN
519
Grazie della condivisione.:StrettaDiMano:

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
Buongiorno magnum90

innanzi tutto complimenti

anch'io da una settimana ho scoperto il fantastico mondo dei moduli google

Come molti amici del forum sanno io ogni tanto mi intrufolo per cercare di capire le procedure come funzionano, non avendo mai avuto la possibilità ( e avendo poco tempo per applicarmi ) per studiare

uno dei problemi che non riesco a capire è: se io sostituisco il valore di K8 con il nominativo mario, e vorrei vederlo nella convalida dati però non sono riuscito a vedere dove preleva i dati perchè mi segnala

la selezione contiene più di una convalida e quindi non riesco ad andare avanti

come posso procedere

allego il file sul quale ho apportato le modifiche

Spero di essere stato chiaro nei miei dubbi

Allegati

magnum90

Utente junior
8 Ottobre 2017
37
6
melbourne
Excel 2013
0
Ciao!In quale sheet stai cercando di inserire il nomitativo "mario"? In realta' l'unico foglio in cui devi apportare modifiche e' quello "survey generator". Dipende tutto da quel che devi fare! Il file che ho creato io prevede che tu crei una mail tramite il foglio inserendo nome e cognome, viene creato un ID associato a tale nome e cognome, quando qualcuno compila la survey con quell'ID excel si tira giu automaticamente i dati della survey e associa nome e cognome con l'ID. (questp e; stato fatto per evitare di mettere nome e cognome su internet). Tu cosa cerchi di fare?Manu

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
Grazie magnum

il mio intento era di capire come mai non era possibile associare un nuovo nominativo alla convalida

nel tuo file c'è un nominativo come ti ho scritto se il nominativo è nuovo pensavo di poterlo inserire nella convalida ma questo non mi riesce ??

grazie per la disponibilità

magnum90

Utente junior
8 Ottobre 2017
37
6
melbourne
Excel 2013
0
Se vuoi inserire un nomintivo allora devi inserirlo nella sheet "First Import", e come ID scegli quello che viene specificato nella mail =)

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
Buon pomeriggio Magnum

sto cercando di ricostruire passo passo tutti i foglio e come si comporta la procedura da te postata, volevo chiederti se mi poteVi "indirizzare" su alcune cose che non ho ben chiare, ma andiamo avanti poco per volta

support = foglio con l'elenco dei pazienti e relativo ID che si genera al momento dell'invio della mail

mi perdo invece negli altri fogli

firstimport = ??
import = rappresenta il file delle risposte ricedute dai pazienti e prelevato da google in formato excel ??
calc= ??

ho visto che c'è un legame tra survey e calc

Codice:
wsSurvey.Range("a7") = wsCalc.Cells(RowA, 3)
Spero di essere stato chiaro nelle richieste di spiegazioni

grazie per la disponibilità e pazienza

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
provo a procedere con le domande:

1 il foglio first import è composto di 32 righe

2 il foglio import e composto di 15 righe

gli ID riportati nel foglio first sono 28

???:Confuso:ArrvederciTriste

magnum90

Utente junior
8 Ottobre 2017
37
6
melbourne
Excel 2013
0
C'è effettivamente un errore nella macro che "pulisce" il foglio First Import: ti spiego meglio.
Importando i dati da Google Sheet, questi su Excel si incasinano un po: se in una cella c'è un carattere "a capo", per esempio, dopo l'importazione di Excel questo crea un'altra riga con quel valore. Esempio: Guarda, nella sheet FirstImport, la riga dell'ID 101. Nella cella "i6", dopo l'importazione, Excel ha creato una nuova riga infilandoci "I dunno". Questo incasina le cose, perchè quando poi ti vai a leggere i risultati riga per riga non devono esserci queste situazioni! Questo è il motivo per cui c'è un'altra sheet, chiamata Import, dove "pulisco" i primi valori che ho importato, eliminando spazi tra le righe e rimettendo a posto tutti i contenuti delle celle. Se guardi la sheet "Import", infatti, in corrispondenza dell'ID 101, vedrai che facendo doppio click sulla cella H2 tutti i valori sono tornati al loro posto, così come gli spazi tra tutte le altre righe. In realtà abbiamo visto con Cromagno (che ringrazio ancora) che la macro non funzionava così bene, quindi me l'ha corretta. Domani pulisco l'Excel nuovo e lo allego qui con tutte le correzioni che ho fatto :)
Per quanto riguarda gli ID: probabilmente quella macro taglia qualche riga, ma dopo la correzione di cromagno questo non siccede più :) Se mki dici cosa vorresti fare posso darti una mano!
Manu

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
Grazie per la disponibilità..
come spesso si dice non vorrei la pappa pronta ma imparare a capire cosa succede

ti ho allegato due file che ho impostato come risposte a due moduli creati

come hai ben spiegato tu, sopratutto nel primo file vorrei poi creare la scheda per ogni risposta ricevuta

grazie

naturalmente il mio problema è capire bene il legame tra il file generato da moduli google e il file di excel poi fare l'aggregazione tra il file excel e la stampa , quella dovrei essere in grado di modificarla da solo

ho inserito 3 file diversi proprio per cercare di chiedere un aiuto per come impostare l'importazione dei dati nel tuo programma

Allegati

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
ciao

il primo l'ho copiato in un file di excel dopo averlo creato con moduli gloogle

gli altri invece oh modificato i dati inserendoli manualmente in file excel

magnum90

Utente junior
8 Ottobre 2017
37
6
melbourne
Excel 2013
0
Comincia col creare una connessione con il file di Google in modo che ti scarichi direttamente i dati :) Vai sul foglio di Google che ti genera, file, ozpioni, pubblica online. Ti copi l'indirizzo, apri il tuo foglio di excel, Tab Dati, Da web, incolli l'URL ed e' fatta!

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
grazie
ho fatto quanto consigliato

certo che è diverso dal file che avevo creato io

bene

p.s non ho solo capito poi il mio questionario, visto che viene reso pubblico che fine fa sul web ??

magnum90

Utente junior
8 Ottobre 2017
37
6
melbourne
Excel 2013
0
Rimane sul tuo Google Drive, ma finche' non condividi quel link nessuno puo' accedervi :)
Questo e' il motivo per cui e' necessaria una macro per sistemare quello che importi :) Questa e' la macro che mi ha aiutato a fare cromagno:
Codice:
Sub SquishRows(shOrigin As Worksheet, shDest As Worksheet)

Dim RowToDel As Range
    Dim uRiga As Long
    Dim i As Long

shOrigin.Cells.Copy shDest.Cells

With shDest
        .Columns(1).Delete
        uRiga = .Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
        For i = 1 To uRiga
            If .Cells(i, 1).Value = "" Then
                If RowToDel Is Nothing Then
                    Set RowToDel = .Rows(i)
                Else
                    Set RowToDel = Union(RowToDel, .Rows(i))
                End If
            End If
        Next i
        RowToDel.EntireRow.Delete
    End With
    shOrigin.Activate
    Application.CutCopyMode = False
    Range("B1").Select
    Set RowToDel = Nothing
End Sub
Adattala al nome delle tue sheets e fammi sapere :)

mb63

Utente abituale
15 Novembre 2015
871
18
56
Torino
2007/10/13 w10
2
grazie magnum90

scusa la mia ignoranza :arrossisco: ma nella sub riportata no vedo nessun riferimento alle sheets

nel mio caso il foglio si chiama foglio1

ma non disturbarti a rispondermi oggi è domenica anche per te ci aggiorniamo lunedì

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!