Risolto Interfaccia grafica per far partire una routine

Mark87

Utente abituale
21 Aprile 2018
250
18
Milano
Excel 2010
0
Oramai conoscete tutti il mio problema. Mi chiedevo se tramite un pulsante ad hoc su Excel si può all'occorrenza "premerlo" come un buttone e poi parte la routine classica che Rubik ha gentilmente creato.

C'è qualche tutorial di qualcuno perchè immagino che anche questa sia una domanda standard. Non risolve un problema ma al posto di far partire ALT+F11 e poi far partire la macro la si fa partire "direttamente" cliccando con il mouse su un pulsante a bottone.

Spero che la cosa sia chiara. E' solo un modo per far partire da Excel la routine. Se si può fare in maniera facile è sempre meglio.

Interfaccia grafica intendo

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
20.682
1.713
66
Napoli
2013
398
Se fai una ricerca con Google troverai milioni di risposte alla tua domanda.

Oppure basta un qualsiasi manuale di Excel/VBA.

Poi come titolo della discussione (che sinteticamente deve rappresentare il problema che si sottopone) “interfaccia grafica” non significa nulla.

Cels

Utente abituale
4 Dicembre 2018
335
28
Excel 2016
13
Vai sulla scheda sviluppo >>>> inserisci>>>>ti si apre una finestrella, primo pulsantino dei controlli Form >>>> lo disegni sul punto che preferisci>>>> ti si apre la finestrella ed associ la routine.
Clicchi sul pulsantino e il codice fa il suo lavoro Saluto_saluto

Mark87

Utente abituale
21 Aprile 2018
250
18
Milano
Excel 2010
0
Allora ho fatto come dici ed effettivamente qualcosa cambia. Allora bisogna creare questa istruzione:

Visual Basic:
Private Sub OptionButton1_Click()

End Sub
Il punto è dove va questo codice?
All'interno devo metterci la routine generata da Rubik?

Cesco80

Utente abituale
13 Luglio 2019
473
28
39
Verona Prov.
Office 2019
31
Allora ho fatto come dici ed effettivamente qualcosa cambia. Allora bisogna creare questa istruzione:

Visual Basic:

End Sub
Ciao
Guarda qui devi prima creare il pulsante

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
20.682
1.713
66
Napoli
2013
398

Cels

Utente abituale
4 Dicembre 2018
335
28
Excel 2016
13

Visual Basic:

End Sub
Ma nooo.... si chiama pulsante, non pulsante di opzione (è tutta un'altra cosa)... Non devi creare il codice tu, ma una volta che lo disegni sul foglio associ la routine..

Cels

Utente abituale
4 Dicembre 2018
335
28
Excel 2016
13
Quello è un option button, e te lo dice pure, a te non serve assolutissimamente a niente..
Click destro del mouse sul controllo >>> taglia

ggratis

VBA Expert
Expert
27 Settembre 2015
1.341
63
Lecce - Pisa
Excel 2010
40
E' solo un modo per far partire da Excel la routine. Se si può fare in maniera facile è sempre meglio.
Se inserisci sul foglio un qualsiasi oggetto ( una forma, un'immagine, la qualunque. ..) e clicchi con il dx scoprirai un associa macro ( o qualcosa di simile) nel menù contestuale... da li selezioni il nome della macro che vorrai eseguire

Mark87

Utente abituale
21 Aprile 2018
250
18
Milano
Excel 2010
0
Ah si cmq io ho risolto in Sviluppo --> Modalità progettazione ed ho effettivamente messo su Taglia. In questo modo è andato tutto via.

Ora riprovo con la procedura coretta.

Cels

Utente abituale
4 Dicembre 2018
335
28
Excel 2016
13
Bene, se hai associato la routine al pulsante, una volta che ci clicchi, dovrebbe funzionare.

ggratis

VBA Expert
Expert
27 Settembre 2015
1.341
63
Lecce - Pisa
Excel 2010
40

• Like
Reactions: Mark87

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!